Under 17 Libertas Catania Nuova-Catania 0-8: 12° risultato utile, 11 vittorie, mai battuti

Angelo Randazzo in una foto d'archivio, arrivato a quota 10 reti

Angelo Randazzo in una foto d'archivio, arrivato a quota 10 reti 

Sempre al comando della classifica, tre punti sopra la prima inseguitrice, Real Sicilia, sconfitta nella gara d'andata

Per i rossazzurri di Costanzo, come spesso capita, anche ieri una vittoria scontata, seppur diversa da quella dal punteggio molto più pesante dell'andata, dove gli avversari persero addirittura per 20-0. Dunque gli allievi del Catania tengono la posizione di comando della classifica del Girone B, inseguiti a tre punti di distanza dal Real Sicilia, proprio in virtù della sconfitta patita nella gara d'andata da quest'ultima contro i rossazzurri. Però ci tocca annotare che la squadra avversaria schiera in campo una formazione che si esprime solo per 5/11mi nell'accezione degli Allievi, optando invece per una coraggiosissima versione Under 15, schierando dal primo minuto ben 5 classe 2008 (Puglisi, Calì, Santonocito, Arena e Bruno) e addirittura un 2009, Viglianisi, il vice capocannoniere del Girone C del torneo di competenza. Direzione all'inglese della direttrice di gara, Fabiola Allegra della Sezione AIA di Catania, che ci lascia soddisfatti ampiamente in funzione della godibilità dello spettacolo: unico appunto, se ci è concesso, la concessione di 3' di recupero sul punteggio finale di 0-8.

CRONACA Sembra dare i frutti sperati questa formula "mista", considerato che gli Under 15, 6 in tutto abbiamo detto, rappresentano attualmente la seconda forza nel proprio girone, visto che fino alla mezzora il Catania vince di misura grazie alla rete di Rapisarda al 6', autore di una gran bordata di sinistro da fuori area. Dal 31' in poi, però, il Catania imprime al match un'accelerazione da capolista, prima raddoppia Stella all'angolino, e a tre giri di lancette arriva il terzo gol rossazzurro, frutto dell'autorete di Termini che infila direttamente Lanzafame sul corner battuto da Capuana. A un minuto dalla fine del primo tempo arriva il gol dello stesso Capuana su rigore causato da Puglisi (espulso) che si sostituisce a Lanzafame, ormai battuto. Nella ripresa apre le marcature il subentrato Sanfilippo, il gol dello 0-6 porta la firma del bomber Catania che insacca a due passi dalla linea di porta; quasi alla mezzora è tempo di gloria per un altro subentrato, Randazzo, mentre l'ottavo sigillo è quello della seconda autorete di giornata degli avversari, ovvero Aiello.

Campionato Under 17 Prov.le Catania - Girone B - XIII giornata

Lunedì 13 febbraio 2023 - Campo Duca D'Aosta

LIBERTAS CATANIA NUOVA 0 - 8  CATANIA SSD

Libertas Catania Nuova: Lanzafame; Termini, Aiello, Musumeci, Puglisi, Giuffrida, Calì, Santonocito, Viglianisi, Arena, Bruno. A disp: Grasso, Ranno, Sedici, Platania, Gallo, Mascali, Marino, Lo Verde. All: Marletta.

Catania SSD:  D'Agata; Purità, Ciniero, Pannitteri, Ardizzone, Nania, Fascetta, Rapisarda, Stella, Catania, Capuana. A disp: Montoro; Mazzeo, Greco, Barbaro, Pennisi, Alberio, Merola, Randazzo, Sanfilippo. All: Costanzo.

Reti: pt 6' Rapisarda, 31' Stella, 34' Termini (aut), 44' Capuana (rig); st 7' Sanfilippo, 16' Catania, 25' Randazzo, 41' Aiello (aut).

Arbitro: Fabiola Allegra di Catania.

Note: Espulso Puglisi (L); Recupero: 0' pt e 3' st.