Virtus Francavilla-Catania 1-0: non è la coppa e quindi arriva ancora una sconfitta

L'undici titolare scelto da Michele Zeoli

L'undici titolare scelto da Michele Zeoli 

i rossazzurri di Zeoli hanno assolutamente bisogno di far punti

TABELLINO

RETI: Artistico (VIR) al 56' 

VIRTUS FRANCAVILLA:(3-5-2) Branduani; Gasbarro, Monteagudo, Izzillo (dal 75' Risolo); Dutu, Carella (dal 75' Nicoli), Laribi, Macca (dal 65' Garofalo), Biondi; Artistico, Contini (dal 65' Neglia)

In panchina: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Neglia, Molnar, Risolo, Nicoli Magnati, Accardi, Ingrosso, Cardoselli, Garofalo

All.: Villa

CATANIA (3-5-2): Albertoni; Castellini, Monaco (dal 75' Kontek), Celli; Rapisarda (dal 59' Bouah), Zammarini, Quaini, Welbeck (dal 59' Chiricò), Marsura (dal 65' Chiarella); Di Carmine, Costantino (dal 49' Cianci)

In panchina: Toscano, Donato, Haveri, Bouah, Ndoj, Kontek, Peralta, Chiarella, Chiricò, Cianci

All.: Zeoli

ARBITRO: Matteo Centi di Terni

ASSISTENTI: Marco Croce di Nocera Inferiore e Davide Conti di Seregno

IV UFFICIALE: Fabio Rosario di Luongo di Napoli

AMMONITI: Costantino (CAT) - Dutu (VIR) - Cianci (CAT) - Artistico (VIR) . Gasbarro (VIR)

ESPULSI:

RECUPERO: 0' - 6'

NOTE: pomeriggio primaverili con temperature sopra la media. Terreno in erba sintetica. Presenti oltre 300 tifosi rossazzurri.

Dopo la storica e indimenticabile notte del Massimino che ha permesso al Catania di vincere la Coppa Italia, i rossazzurri si rituffano nel campionato alla ricerca di quei punti importanti che possano allontanare lo spauracchio dei playout. Per far ciò, mister Zeoli si affida a molti dei protagonisti della finale vinta contro il Padova, con Albertoni tra i pali, linea difensiva composta da Castellini, Monaco e Celli. A centrocampo Rapisarda e Marsura (che sostituisce lo squalifcato Cicerelli) larghi sugli esterni con Zammarini, Quaini e Welbeck a completare la linea mediana. In avanti Samuel Di Carmine in coppia con Rocco Costantino, autore della rete che ha permesso al Catania di alzare la coppa. Nella Virtus Francavilla titolare dall'inizio gli ex rossazzurri Monteagudo e Kevin Biondi.

PRIMO TEMPO

E' il Catania che batte il calcio d'inizio e si nota come sia Quaini a giocare come playmaker con Zammarini e Welbeck ai suoi lati. 5 minuti di gioco trascorso senza particolari emozioni con le due squadre che si studiano ma al sesto arriva il primo cartellino giallo per Rocco Costantino per un fallo commesso dall'attaccante rossazzurro ai danni di Monteagudo. Al minuto numero 8 Marsura conquista un buon calcio d'angolo e dal corner lo stesso Marsura trova Castelllini in area ma il colpo di testa del numero 27 rossazzurro non inquadra la porta. Al decimo Virtus vicinissima al goal: padroni di casa che ripartono in contropiede con la palla che giunge a Gabriele Artistico che di destro calcia forte battendo Albertoni ma il pallone si stampa sul palo, poi la palla arriva a Laaribi che calcia nuovamente verso la porta mandando però fuori. Due minuti dopo è Costantino a calciare da buona posizione ma il tiro dell'attaccante rossazzurro finisce debole tra le braccia del portiere avversario. Le due squadre giocano con moduli identici e ciò fa si che spesso si assiste a duelli uno contro uno e, pertanto, non c'è un bel fraseggio in campo. Al 20esimo Virtus che riparte ancora in contropiede, trovando scoperto il Catania e un cross in area finisce sui piedi di Macca che calcia la volo non trovando lo specchio della porta. Al 26esimo ancora Virtus pericolosa con un cross dalla sinistra che Artistico spizza per Izzillo che colpisce di destra costringendo Albertoni ad alzare la sfera sopra la traversa. Quando mancano 10 minuti alla fine del primo tempo, il risultato è fermo ancora sullo 0-0 e sono diversi gli errori in entrambe alle squadre che non permettono alla gara di essere piacevole. Al 43esimo, sugli sviluppi di un fallo laterale in avanti, Castellini mette al centro per Marsura che di testa colpisce ma non riesce a trovare la porta. Un minuto dopo, azione manovrata del Catania, con Quaini che controlla palla al limite dell'area di rigore e scucchiaia in area per Rapisarda ma il capitano rossazzurro è anticipato dall'uscita del portiere Branduani. Al 45esimo, senza nemmeno un minuto di recupero, l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi al termine di un primo tempo concluso sullo 0-0 anche se la Virtus Francavilla recrimina per il palo colpito da Artistico al minuto numero 10.

SECONDO TEMPO

Ad inizio ripresa, Zeoli sostituisce Rocco Costantino con Pietro Cianci non cambiando nulla dal punto di vista tattico ma togliendo dal campo l'unico calciatore già ammonito. Primi minuti della ripresa con ritmi blandi e con il Catania che prova a farsi vedere dalle parti della porta avversaria e al 51esimo un tiro di Rapisarda viene deviato da un difensore avversario e Branduani è costretto all'intervento d'istinto per evitare che la palla finsica in rete. Al 56esimo la partita si sblocca: lancio dalla retrovie della Virtus Francavilla, la difesa del Catania si fa pescare in posizione errata e così Artistico ha il tempo di stoppare e calciare di destro battendo Albertoni. Virtus Francavilla 1 Catania 0 e rossazzurri costretti a rimontare per evitare una sconfitta che sarebbe dolorosissima. Zeoli ricorre ai cambi inserendo Bouah e Chiricò per Rapisarda e Welbeck cercando maggiore pressione in avanti e passando ad un 4-2-4 con Chiricò e Marsura esterni con Di Carmine e Cianci terminali offensivi. Poco dopo dentro anche Marco Chiarella per Marsura e proprio su un intervento su Chiarella, arriva il cartellino giallo per il difensore della Virtus Dutu. Al 69esimo si alza un campanello vicino al cerchio di centrocampo con diversi giocatori di entrambe le squadre che non se le mandano a dire e l'arbitro estrae due cartellini gialli ai danni di Cianci e Artistico. Poco dopo altro cartellino giallo estratto ai danni di Quaini che spinge un avversario all'interno del cerchio di centrocampo. Partita molto spezzettata in questa fase del gioco con i giocatori della Virtus che spesso rimangono a terra per perdere tempo. Al 74esimo ultimo cambio in casa Catania con Kontek che entra al posto di Monaco. Al 76esimo, il neoentrato nella Virtus Risolo calcia da buona posizione ma trova la presa in due tempi da Albertoni e 40 secondi dopo è Cianci, su cross di Celli, a tentare la deviazione in porta ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia del portiere. All'84esimo discesa sulla sinistra di Castellini che serve Chiarella sulla stessa fascia, il numero 31 riesce a crossare in area trovando in area la deviazione al volo di Di Carmine che colpisce in pieno la coppia Cianci-Monteagudo posizionati sul palo opposto. Nei sei minuti di recupero, il Catania prova a spingere ma i rossazzzuri fanno più confusione che altro e così al 96esimo l'arbitro effettua il triplice fischio finale che sancisce la vittoria dei padroni di casa della Virtus Francavilla e la terza sconfitta consecutiva per il Catania che, adesso, rischia davvero un clamoroso finale di stagione.