Catania-Padova 4-2 d.t.s.: I ROSSAZZURRI VINCONO IL PRIMO TROFEO DELLA LORO STORIA

La Coppa Italia di Serie C è rossazzurra!

La Coppa Italia di Serie C è rossazzurra! 

Zeoli opta per il 3-5-2. Cianci e Di Carmine coppia d'attacco

TABELLINO

RETI: 2' Bortolussi (PAD) - 26' Di Carmine (CAT) su rig., 45' Cicerelli (CAT), 73' Perrotta (PAD), 89' Marsura (CAT), 119' Costantino (CAT)

CATANIA (3-5-2): Albertoni, Castellini (dal 107' Chiarella), Monaco (dal 105' Kontek), Celli; Bouah (dal 79' Rapisarda), Peralta (dal 64' Chiricò), Quaini, Zammarini, Cicerell (dall'80' Marusra);Cianci (dal 79' Costantino), Di Carmine.

A disp.: Furlan, Donato, Curado, Haveri, Kontek, Rapisarda , Peralta, Marsura, Ndoj, Chiarella, Chiricò, Costantino.

All.: Zeoli

PADOVA Zanellati, Belli (dal 63' Faedo), Delli Carri, Perrotta, Villa, Radrezza (dal 79' Fusi), Crisetig, Liguori (dal 79' Crescenzi), Varas, Valente (dal 63' Palombi), Bortolussi (dall'87' Capelli, dal 108' Zamparo)

A disp.: Donnarumma, Mangiaracina, Crescenzi, Faedo, Favale, Cretella, Fusi, Bianchi,Dezi, Capelli, Tordini, Zamparo, Palombi

All.: Torrente

ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia

ASSISTENTI: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria

IV UFFICIALE: Valerio Pezzopane di L'Aquila

INDISPONIBILI: Sturaro, Tello, Quaini, Silvestri, Bethers 

SQUALIFICATI: Welbeck (CAT) - Kirwan (PAD)

AMMONITI: Belli (PAD) - Crisetig (PAD) - Celli (CAT) - Castellini (CAT) - Fusi (PAD) - Monaco (CAT)

ESPULSI: Delli Carri (PAD)

RECUPERO: 0' - 4'

NOTE: Serata primaverile con terreno in ottime condizione. Presenti in tribuna B 1500 bambini delle scuole calcio affiliate al Catania FC. 

CRONACA

E' una partita attesa dallo scorso 28 Febbraio quando il Catania eliminò il Rimini in semifinale. Poi la partita di andata scossa dalla violenza di alcuni facinorosi che hanno dato vita ad uno "spettacolo" indecente ed indecoroso, ha privato questa gara della cornice di pubblico che questa finale di ritorno avrebbe meritato. Invece, porte chiuse e gara che perde gran parte dello spettacolo. L'augurio è che in campo posso esserci maggiore entusiasmo e per far ciò mister Zeoli si affida ad una squadra votata all'attacco con un 3-5-2 che vede Albertoni tra i pali, linea difensiva composta da Castellini, Monaco e Celli. Bouah e Cicerelli fanno i due esterni larghi di centrocampo con Quaini, Peralta e Zammarini in mediana. In avanti Cianci e Di Carmine formano la coppia d'attacco. Nel Padova mister Torrente si affida al 4-2-3-1- con ln i campo gli ex Liguori e Bortolussi.

PRIMO TEMPO

E' il Catania a battere il calcio d'inizio e si nota subito come in fase di non possesso i rossazzurri si schierano con la difesa a 5 con Cicerelli e Bouah che si abbassano sulla linea dei difensori centrali. Al minuto numero 3 il Padova passa in vantaggio: cross dalla destra con la palla che arriva Valente che calcia trovando la respinta di Albertoni ma sotto porta Bortolussi è il più lesto e ribadisce in rete. Catania 0 Padova 1 e partita che si mette ancora più in salita per i rossazzurri. Catania che prova a reagire e al sesto Cicerelli guadagna un calcio d'angolo e sulla battuta dal corner dello stesso Cicerelli la palla giunge a Quaini che calcia ma la sua conclusione viene ribattuta, poi ancora Quaini calcia trovando la deviazione di un compagno che manda la palla sul fondo. All'undicesimo primo cartellino giallo della gara estratto ai danni del difensore del Padova Belli per un'entrata pericolosa ai danni di Cicerelli. Passato il primo quarto d'ora, si nota la confusione tattica in cui versa il Catania mentre il Padova ogni qualvolta alza il ritmo riesce ad avvicinarsi pericolosamente dalle parti di Albertoni. Al 22esimo Cianci lancia in profondità Di Carmine che viene steso al limite dell'area di rigore da Delli Carri. Calcio di punizione battuta da Cicerelli che viene deviato con la mano da un difensore del Padova e così il direttore di gara decreta il calcio di rigore per il Catania. Dal dischetto si presenta Samuel Di Carmine che trasforma spiazzando il portiere avversario. Catania 1 Padova 1 e seconda rete in Coppa Italia per Samuel Di Carmine. Subito il pareggio il Padova si riversa nella metà campo rossazzurra e al 32esimo gli ospiti ottengono un calcio d'angolo che la difesa del Catania riesce ad allontanare subendo anche un fallo in fase d'attacco da parte degli avanti patavini. Al 36esimo il Padova riparte in contropiede  con Valente che vince un contrastro con Bouah e allarga sulla destra per Liguori che calcia in porta e batte Albertoni. Il direttore di gara però ritorna sull'intervento di Valente e annulla il goal per il fallo subito da Bouah. Dopo questo episodio la partita s'incattivisce e si assiste a diverse interruzioni per falli da una parte e dall'altra che portano alle ammonizioni prima di Crisetig e poi di Celli. Al 45esimo il Catania passa in vantaggio: Quaini allarga sulla sinistra per Cicerelli che punta l'area e serve Zammarini che chiude lo scambio e mette Cicerelli nella condizione di andare al tiro a giro che batte il portiere. Catania 2 Padova 1 e Cicerelli che si ripete dopo il goal realizzato in semifinale contro il Rimini. Al 45esimo senza nemmeno recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con il Catania in vantaggio per 2-1

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con gli stessi effettivi del primo tempo ed è il Padova a farsi vedere in avanti con un cross di Valente che taglia tutta l'area ma non trova nessuno in area. Due minuti dopo è il Catania ad andare vicino al goal con un cross di Di Carmine che trova in area Cianci ma la conclusione del numero 90 rossazzurro non è precisa e la palla finisce facile tra le braccia del portiere avversario. Al 53esimo azione di ripartenza del Catania con Di Carmine che appoggia per Cianci che allarga per Cicerelli il cui cross arriva dritto verso la porta impegnando Zanellati ad una parata non semplice. Al 58esimo ancora Padova pericoloso con un cross dalla sinistra di Valente che trova in area la spizzata di testa di Bortolussi che finisce di poco a lato del palo alla sinistra di Albertoni. Al 59esimo Castellini controlla male il pallone al limite dell'area di rigore ed il direttore di gara ammonisce il difensore rossazzurro. Sul calcio di punizione Liguori calcia bene ma trova la deviazione della barriera rossazzurra che manda in corner. Sul calcio d'angolo successivo, Bortolussi colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Al 64esimo primo cambio in casa Catania con Cosimo Chiricò che entra in campo al posto di Diego Peralta per un schieramento ancora più offensivo. Al 68esimo Cianci lavora un buon pallone e allarga per Cicerelli che si accentra e calcia verso la porta trovando la deviazione della difesa avversaria. Al 73esimo il Padova ritorna in vantaggio: calcio d'angolo dalla destra e Perrotta di testa salta più in alto di tutti e batte Albertoni. Catania 2 Padova 2 e Catania costretto a tentare l'impresa. Al 77esimo l'arbitro è costretto a ricorrere al Var per un fallo di Delli Carri su Cianci all'interno del cerchio di centrocampo e, dopo aver consultato le immagini, il direttore di gara Nicolini espelle il difensore del Padova per la gravità dell'intervento. Un minuto dopo altri cambi in casa Catania con Costantino e Rapisarda che entrano in campo al posto di Cianci e Bouah, non cambiando nulla per quanto concerne lo schieramento in campo. Poco dopo esce anche Cicerelli ed al suo posto entra in campo Davide Marsura. Proprio il numero 77 all'89esimo si procura un calcio d'angolo grazie ad una bella discesa sulla sinistra e sul corner successivo calciato da Chiricò riesce a deviare in rete da posizione ravvicinata. Catania 3 Padova 2 e finale che ancora ha tanto da dire. Al 92esimo sugli sviluppoi di un corner, Zammarini controlla al limite dell'area di rigore e calcia in porta trovando la respinta del portiere avversario. Al 94esimo l'arbitro esegue il triplice fischio che sancisce la fine dei tempi regolamentari e l'inizio dei supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

I primi 15 minuti del primo tempo ricominciano con il Catania che prova a sfruttare l'uomo in più mentre il Padova anche in virtù dei cambi effettuati ha abbassato il proprio baricentro. Al minuto numero 3 Marsura lavora un ottimo pallone e serve in area Di Carmine che controlla, si gira e calcia verso la porta trovando la deviazione in angolo. Sul corner la palla giunge a Celli che calcia trovando una deviazione poi la palla arriva a Rapisarda che prolunga per Chiricò che viene pescato in fuorigioco. Al quinto Marsura ancora sulla sinistra serve Celi che crossa al centro per Costantino che devia di testa ma trova la respinta di un difensore. Al decimo ancora Catania in avanti con un cross di Celli che Rapisarda colpisce bene ma non riesce a centrare la porta difesa da Zanellati. Un minuto dopo ancora la catena di sinistra con Marsura e Celli costruiscono un cross interessante che Di Carmine devia con il tacco ma trova la deviazione in angolo. Sul corner l'arbitro ravvede un fallo in attacco da parte dei rossazzurri e fischia fallo a favore del Padova. Al 105esimo l'arbitro fischia la fine del primo tempo supplementare.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

Il Catania sostituisce Monaco con Kontek, pensando anche a possibili soluzioni finali dal dischetto. Il leit movie rimane lo stesso con il Catania che spinge ancora ed il Padova che si chiude. Al 107esimo altro cambio in casa Catania con Chiarella che sostituisce Castellini. Un minuto dopo Rapisarda crossa al centro per Costantino la cui deviazione di testa finisce fuori. Tra il 115esimo ed il 117esimo il Catania ha due ottime occasioni su calcio d'angolo ma in entrambe le occasioni i rossazzurri non riescono a trovare la deviazione vincente. Peccato. Al 119esimo il Catania passa in vantaggio: Marsura lavora un ottimo pallone e lo mette al centro per Quaini che scucchiaia al centro per Marsura che appoggia in area per Costantino che di testa realizza il 4-2. Che finale! Dopo due minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine dela partita. IL CATANIA VINCE LA COPPA ITALIA!!