Fabrizio Scapellato | Centrocampista

 

Statistiche in maglia rossazzurra

Presenze Reti MediaGol
25 3
  • Nato il30 Oct 96
  • Nato aCatania
  • Altezza175cm
  • Peso62kg
  • Stagioni2014-2015, 2013-2014
  • RuoloCentrocampista

Scheda Giocatore

Catanese purosangue, tira i primi calci a 5 anni presso l'ASD Sporting Viagrande, dove gioca i tornei giovanili fino all'età di 13. Ecco che arriva il momento di farsi notare e Fabrizio prende la strada di Siracusa, dove nella formazione dei Giovanissimi gioca nel ruolo di centrocampista, realizzando ben 16 reti. Salta a pié pari gli Allievi, perchè la Beretti lo aspetta a braccia aperte. Non appena compie 15 anni, Fabrizio viene convocato nella giovanile maggiore e comincia per lui una stagione indimenticabile dove gioca sotto età insieme ai 93-94.

Quando arriva il fallimento della società aretusea, Fabrizio riabbraccia Catania e ... il Catania, che finalmente si accorge di lui. E' la stagione 2012-13, per lui c'è la squadra degli Allievi Nazionali, che sfiora la Final Eight, uscendo purtroppo in gara 2 nei playoff contro la Juventus a TdG. Per Fabrizio, una stagione caratterizzata dalla sua evoluzione tattica, visto che mister Raciti lo trasforma in trequartista, trovando posto nei tre dietro la punta nel 4-2-3-1. Il nuovo ruolo lo porta a trovare sempre più spesso la via del gol, alla fine della stagione sono ben 8 le reti messe a segno giocando al fianco di Andrea Di Grazia, marcatore principale della squadra.

Nel ritiro pre-campionato dell'attuale stagione viene convocato in Primavera da mister Pulvirenti insieme a molti dei suoi compagni ex Allievi. Dopo i primi giorni di allenamento, però, Fabrizio lascia Torre del Grifo perchè il Catania decide di mandarlo in prestito, a farsi le ossa in Serie D, precisamente nel Noto, dov'è il più piccolo della rosa, avendo compiuto da poco i 17 anni. Con la maglia netina Scapellato colleziona otto presenze, realizzando alla seconda partita da titolare la sua prima rete tra i grandi. A seguito delle note vicende amministrative però, la società ordina lo "sciogliete le righe" ai calciatori, e il Catania decide che i tempi son già maturi perchè Fabrizio rientri tra i ranghi della Primavera, reintegrandolo in rosa a partire da gennaio 2014.