Week-end degli ex del Catania: il Giugliano vola, trascinato da Gladestony

Gladestony da Silva durante la sua esperienza in rossazzurro

Gladestony da Silva durante la sua esperienza in rossazzurro 

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri nello scorso fine settimana.

SERIE A

Si chiude con una sconfitta la prima finestra di stagione per l'Udinese di Andrea Sottil, maturata sul campo del Napoli capolista. Sotto di 3 gol, i bianconeri hanno fatto comunque tremare i partenopei nel finale con un tentativo di rimonta, arrestatosi sul 3-2. Il bilancio alla pausa, per i friulani, è comunque ottimo: 8° posto, in piena corsa per un piazzamento europeo, a -3 dalla coppia Atalanta-Roma.

Importante vittoria quella conquistata tra le mura amiche dal Monza contro la Salernitana. Tra i brianzoli in gol anche Matteo Pessina, nell'insolita veste di rigorista: dagli 11 metri, il campione d'Europa in carica ha firmato la rete del definitivo 3-0.

SERIE B

Il fine settimana di Luca Moro non è stato scintillante a livello individuale: l'attaccante è rimasto a secco, ha rimediato un'ammonizione ed è stato sostituito al 59° della gara contro l'Ascoli, ferma in quel momento sullo 0-0. Ma ha tutti i motivi per brindare: dieci minuti più tardi il compagno Roberto Insigne ha realizzato il gol della vittoria esterna, garantendo ai ciociari 3 punti grazie ai quali la squadra laziale tenta la fuga in vetta, mantenendo 5 lunghezze di vantaggio sulla Reggina ed allungando a +7 sulla zona playoff (presidiata al 3° posto dal Genoa).

SERIE C GIRONE A

Nell'equilibratissimo raggruppamento del nord, vittoria importante del Pordenone, che espugna il campo del Piacenza (penultimo in classifica) con uno 0-3 che consente ai ramarri di staccare il Renate, fermato sul pari a Trieste, e di portarsi in testa in solitaria con 2 punti di vantaggio. In campo, tra gli altri, anche Kevin Biondi, entrato nel finale di gara.

SERIE C GIRONE C

Ormai non è più una sorpresa il Giugliano, neopromossa (allenata l'anno scorso da mister Ferraro), che espugna il campo di un derelitto Avellino e si proietta al 4° posto in classifica, in coabitazione con la Juve Stabia. Decisivo il gol del centrocampista brasiliano Gladestony da Silva, alla sua terza marcatura stagionale.

Prima gioia in campionato per Orazio Pannitteri, figlio d'arte, con trascorsi nel settore giovanile etneo. Su di lui quest'anno ha puntato l'ambizioso Crotone e domenica scorsa Orazio ha firmato il momentaneo pareggio (1-1) con la Fidelis Andria, nella gara poi vinta con in risultato di 2-1 tra le mura amiche dai pitagorici, che si trovano al 3° posto in classifica, a -1 dal Pescara secondo e a -4 dal Catanzaro primo.

Il Potenza si risolleva in classifica, tirandosi fuori dalla zona playout, grazie ad un rotondo 3-0 casalingo contro il Latina. La seconda rete è stata il frutto di un infortunio tra il difensore Andrea Esposito ed il portiere Cardinali, col primo che in tal ha suo malgrado realizzato un autogol. In campo, tra le fila dei padroni di casa, Michele Emmausso (solo panchina per Andrea Di Grazia).