Week-end degli ex del Catania: Luca Moro bestia nera del Palermo

Luca Moro

Luca Moro 

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri nello scorso fine settimana.

Prosegue l'incredibile cavalcata dell'Udinese guidata da Andrea Sottil, che dopo aver piegato la Roma qualche settimana fa si è confermata "ammazzagrandi" sconfiggendo tra le mura amiche l'Inter di Simone Inzaghi con un 3-1. I friulani sono terzi in classifica, a -1 dal duo di testa Napoli-Atalanta.

Giornata da dimenticare, invece, per Gonzalo Escalante e la sua Cremonese, che ne prende 4 a domicilio dalla Lazio. L'ex centrocampista etneo, partito titolare, è stato sostituito da Alvini nell'intervallo.

In Serie B, si prende la scena Luca Moro, che quanto vede rosanero si esalta. Allo "Stirpe", è una sua giocata a garantire al Frosinone l'1-0 e i tre punti, anche se la Lega non gli ha attribuito il gol, giudicando influente la deviazione in rete del difensore del Palermo Buttaro.

Nel girone A di Serie C, Davide Di Molfetta firma il gol decisivo nell'1-0 con cui la Feralpisalò piega la Pergolettese dell'ex compagno etneo Andrea Mazzarani (anch'egli in campo).

L'ambizioso Padova di mister Caneo si sbarazza della Pro Patria con un rotondo 3-0 tra le mura amiche. Protagonista Michael Liguori con una doppietta. Tra i biancoscudati è partito titolare anche Enrico Piovanello, mentre è subentrato nella ripresa Simone Russini. Nelle fila degli ospiti, ingresso a gara in corso anche per Lorenzo Saporetti.

Nel girone B, giornata da ricordare per Lorenzo Di Stefano, attaccante che la Sampdoria prelevò dalle giovanili del Catania quando non aveva ancora compiuto 17 anni e che adesso ha girato in prestito al Gubbio. Di Stefano, entrato in campo a partita in corso nel match contro l'Ancona, ha infatti realizzato all'87° il suo primo gol tra i professionisti, che è valso ai suoi lo 0-1 finale. Con lui festeggiano i compagni di squadra Giacomo Rosaia ed Alessandro Arena.

Spostandoci nel girone C, troviamo l'ennesimo gol decisivo in una vittoria di misura firmato da un ex Catania. Si tratta di Riccardo Maniero, centravanti della Turris, che ha deciso la sfida esterna col Picerno.

Sempre nel raggruppamento meridionale, protagonista Jacopo Dall'Oglio nel 2-1 inflitto dall'Avellino al Messina al "Partenio": il centrocampista ha siglato il gol del momentaneo 1-0. In campo, tra gli irpini, anche Ramzi Aya e Tommaso Ceccarelli.

Dando uno sguardo all'estero, terzo gol in campionato per Bruno Petkovic, anche in questo caso decisivo, in quanto è valso l'1-2 finale della Dinamo Zagabria sul campo della Lokomotiva Zagabria.

E sempre in campo internazionale, da segnalare l'approdo in Premier League di Roberto De Zerbi, salpato sulla panchina del Brighton, che si era liberata una decina di giorni fa, quando il Chelsea aveva designato il tecnico dei Seagulls Graham Potter quale sostituto dell'esonerato Tuchel.