Under 15 regionali: Catania-Ragusa Boys 3-1, doppietta di Mascara e rigore di Sessa

Capitan Cristian Bellavia, classe 2010, Under 15 regionali

Capitan Cristian Bellavia, classe 2010, Under 15 regionali 

È quello di domenica il sesto successo consecutivo (sette in totale) stagionale in otto gare

Non si fermano più i giovanissimi di Gravino, al loro sesto successo consecutivo, stavolta sul campo amico di Nesima ai danni del Ragusa Boys: domenica 19 novembre i 2010 rossazzurri hanno battuto i ragusani con il punteggio di 3-1, specchio fedele di come sono andate le cose in campo. Prossima domenica si viaggia verso Niscemi, ospiti della Santamaria.

PRIMO TEMPO Prima frazione di gara sostanzialmente equilibrata, grazie alla buona impostazione dei ragusani, curata dal tecnico Massari, soprattutto nella linea difensiva che ben poco ha concesso agli avanti rossazzurri. A sorpresa, passano in vantaggio proprio gli ospiti: Emmanuele effettua un rinvio poco preciso, e la palla arriva a Moranda che calcia direttamente dalla trequarti un pallonetto che si insacca alle spalle dello stesso Emmanuele. I rossazzurri provano subito a rimettersi in carreggiata con una serie di attacchi che sfumano, vuoi per imprecisione vuoi per bravura di Giummarra. Arriva ugualmente il pari etneo grazie al tiro da fuori di Arena che il numero uno ragusano non trattiene, e sulla ribattuta è lesto Nicolò Mascara a mettere in rete. Il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO Nella ripresa un Catania in campo dal piglio diverso, che domina gli avversari, complice anche il calo degli ospiti e la qualità dei cambi grazie ai tanti avvicendamenti nel corso della ripresa. Per il Catania fuori Alamia, Bellavia, Sessa, Arena, Pitrolino ed Impallomeni, subentrano tutte le seconde linee, tranne il secondo portiere Arezzi: tra gli altri, un ulteriore e significativo spezzone di gara giocato con il piglio giusto da Daniele Ventura, cui va il nostro incoraggiamento, che finalmente può lasciarsi alle spalle il problema fisico che lo ha tenuto fuori per lungo tempo. Per il Ragusa Boys invece, escono Grana, Lacognata, Moranda, Di Pasquale, Ini e l'infortunato Lauretta, e subentrano dalla panchina tutti tranne il secondo portiere Vitale e Yazidi. Al 10' l'ennesimo colpo da rapace dell'area di rigore di Mascara, che  realizza la sua personale doppietta, avventandosi sulla respinta "miracolosa" di Giummarra sul tiro a botta sicura di Pitrolino: il Catania è finalmente in vantaggio dopo 45' di gioco effettivi. Non vi è reazione degli ospiti, che anzi "subiscono" la perdita di Lauretta per un grave infortunio di gioco, del tutto fortuito, che purtroppo ne consiglierà il trasporto in ospedale: al ragazzo vanno naturalmente i nostri auguri di una immediata ripresa. È tempo del tris, protagonista nuovamente Mascara che entrato in area viene buttato giù da un avversario per il conseguente calcio di rigore: impeccabile l'esecuzione di Marco Sessa che spedisce il pallone a sinistra e il portiere a destra. Si chiude di fatto con questo episodio il match, con il risultato che resta fissato sino alla fine sul 3-1. Tra le file dei rossazzurri, oltre al già accennato Mascara, si è ben messo in evidenza il capitano, Cristian Bellavia, infallibile in ogni tocco, ordinato e disciplinato tatticamente, validamente impegnatosi tanto negli inserimenti quanto nella fase di copertura. Nota certamente positiva, la buona conduzione di gara operata dal signor Alessio Piro della Sezione AIA di Acireale.

Campionato Under 15 regionale - Girone D - VIII giornata

Domenica 19 novembre - ore 11 - Campo di Nesima

Catania 3 - 1 Ragusa Boys 

Catania: Emmanuele, Russo, Alamia, Bellavia, Bellecci, Bottino, Sessa, Arena, Pitrolino, Impallomeni, Mascara. A disp: Arezzi; Venture, Sapienza, Cavallaro, Tringale, Giustolisi, Bertolo. All: Gravino.

Ragusa Boys: Giummarra; Perlini, Grana, Barone A., Tripodi, Lacognata, Moranda, Ferro, Di Pasquale, Ini, Lauretta. A disp: Vitale; D'Asta, Diquattro, Licitra, Russo, Yazidi, Barone S., Guarino, Tomasi. All: Massari.

Marcatori: pt 6' Moranda, 24' Mascara; st 10' Mascara, 16' Sessa (rig).

Arbitro: Piro di Acireale.

Note: Ammoniti: Bottino (C) e Barone (R); recupero: pt 3' e st 3'.