Under 15 nazionali, domenica altra vittoria: superato il Giugliano 3-1

Domenico Rizzo, portiere classe 2009, tra i protagonisti della gara di domenica

Domenico Rizzo, portiere classe 2009, tra i protagonisti della gara di domenica 

Oltre alla buona vena dell'attacco, finalmente una caparbia fase difensiva: bene il reparto arretrato e il portiere Rizzo.

UNDER 15. Sembra definitivamente lasciato alle spalle il periodo nero dei giovanissimi nazionali guidati dal tecnico Santo Torre: grazie alla seconda vittoria consecutiva, le cose finalmente girano per il verso giusto, e dopo Picerno e Giugliano, adesso, obiettivo continuità contro il Monopoli. Domenica, dunque, è bastato un primo tempo perfetto per avere ragione dei campani, con tre gol in meno di mezzora, firmati da Egitto, Ursino e Zinna: a nulla è valso il tentativo di accorciare operato dagli ospiti, rete anche questa nella prima frazione di gara, poi reso definitivamente vano dal terzo gol dei rossazzurri.

PRIMO TEMPO. Il subitaneo uno-due del Catania mette sui  binari giusti l'incontro: nemmeno due giri di lancette dal fischio d'inizio e il traversone di Accola "trova" la testa di Egitto che batte Pagnozzi, poi il gran tiro dai 25 metri di Ursino si insacca all'incrocio dei pali per il 2-0 in appena nove minuti. Riaccende la speranza il Giugliano grazie a Metafora che lancia Manzo, il cui pallonetto supera Rizzo. Ben prima della mezzora, però, il Catania ripristina le distanze, andando in gol per la terza volta: il buon calcio piazzato di Calà Scalcione permette a Zinna di svettare altissimo e insaccare imparabilmente all'angolino. 

SECONDO TEMPO. Nella ripresa, contraddistinto dai cambi di routine,  il risultato non muterà, certo non per mancanza di gioco, tutt'altro: gli ospiti esprimono una serie di occasioni utili a ridurre il gap, che però non vanno a segno. Ad eccezione del palo colpito da Metafora, il migliore dei suoi, infatti il Catania non rischia più nulla, grazie alla difesa impeccabile che gioca la migliore gara della stagione, cui si aggiunge la buona prestazione del portiere Rizzo. Come detto, non ci sono altre marcature, per cui il risultato si cristallizza in quello della fine del primo tempo, ovvero 3-1. Domenica prossima, ultima gara del girone d'andata, si giocherà in casa del Monopoli.

Successivamente sono scesi in campo gli Allievi guidati dal neo tecnico Costanzo, che hanno perso di misura (0-1) su calcio di rigore. 

Campionato Under 15 Nazionali - Girone D - XII giornata
Domenica 10 dicembre - ore 10.30 - Campo di Nesima, Catania
CATANIA 3 - 1 GIUGLIANO.

CATANIA: Rizzo; Arena, Calà Scalcione, Sciuto, Accolla,  Dugo, Voscarelli, Zinna, Ursino, Egitto, Todaro. A disp: Fascetta; Palumbo, Scaminaci, Giurato, Pulitano, Raiti, Bonina, Runza, Maurici. All: Torre.
GIUGLIANO: Pagnozzi, Rallo, Varriale, Casanova, Zeccato, Veneziano, Napolitano, Metafore, Ferraiuolo, Capizzi, Manzo. A disp: Munari; Alborino, Toriello, Stanzione.All: Pietrantonio.
RETI: pt 2' Egitto, 9' Ursino, 18' Manzo, 27' Zinna.
ARBITRO: Musumeci di Acireale.
ASSISTENTI: Battiato e Triolo, di Acireale.
NOTE: Ammoniti: Dugo (C), Manzo (G).