UFFICIALE: il Catania esercita l’opzione per prolungare il contratto di Monzon

Fabian Monzon

Fabian Monzon 

Il contratto col terzino sinistro, tornato al Catania dopo la scadenza del prestito al Boca, viene prolungato fino al giugno 2017.

Comunicato ufficiale Catania
Il Calcio Catania rende noto di aver deciso di esercitare l’opzione per il prolungamento fino al 30 giugno 2017 del legame contrattuale con il calciatore Luciano Fabián Monzon.

Mossa strategica dettata da ragioni economiche
Scaduto il prestito annuale al Boca Juniors, dal 1° Gennaio Monzon è nuovamente un giocatore del Catania. I dirigenti del nuovo corso rossazzurro hanno sottolineato a più riprese che l’azzeramento del monte ingaggi riguardante i giocatori legati alla precedente gestione è stato e continua ad essere il presupposto fondamentale per la sopravvivenza economica della stessa società, in virtù della retrocessione a tavolino in Lega Pro. In quest’ottica Monzon è, insieme a Rolin e Leto, uno degli ultimi “esuberi” da piazzare sul mercato prima possibile. Eppure la società oggi ha deciso di esercitare l’opzione che consente di prolungare il rapporto contrattuale col giocatore fino al Giugno 2017. Dietro questa scelta possono celarsi ragioni di tipo diverso, legate all’ingaggio spalmato su un periodo più lungo (soluzione, questa, al momento non resa nota), oppure semplicemente fondate sull’opportunità di evitare di perdere il giocatore a parametro zero la prossima estate e poter in tal modo monetizzare il cartellino rivendendolo all’estero, dove parrebbe avere molte richieste (in Sudamerica e in particolare in Cile danno per cosa fatta l’accordo con l’Universidad de Chile).
Per quanto riguarda gli altri due esuberi, Rolin rimarrà fino a Giugno al Boca essendosi trasferito in prestito per 18 mesi, mentre Leto, sistemate delle questioni contrattuali con la società etnea, tornerà in prestito al Lanus fino a Giugno.