Tutta la 35a giornata partita per partita

La Roma festeggia in casa il ritorno in Champions..

La Roma festeggia in casa il ritorno in Champions.. 

La presentazione del nuovo turno di campionato con l’analisi di tutti i match.

Roma-Milan: La Roma, dopo la vittoria esterna a Firenze, ha la certezza matematica del secondo posto, e torna nell’Europa che conta accedendo alla Champions League senza passare dai preliminari.. E’ bastato un goal di Nainggolan per scardinare la difesa viola e tornare a casa con un bottino che vale tantissimo. Garcia, sicuramente, non può che essere contento: 25 vittorie, solo 2 sconfitte, 69 goal fatti, 19 subiti e 82 punti conquistati, con all'orizzonte il record di punti nel massimo campionato italiano. Una stagione da ricordare per tutti i tifosi giallorossi che, dopo anni di sofferenza, sono ritornati protagonisti in serie A. Anche il Milan tenta di risollevarsi in questo torneo, e lo sforzo ultimo ha prodotto 5 vittorie consecutive. L’Europa, minore, è lì ad un passo e raggiungerla sarà sempre una soddisfazione, visto da come era partita l'annata. Nell’ anticipo dell’anticipo, difatti la partita si giocherà venerdì alle 20.45, l’ Olimpico sarà una bolgia per una partita scoppiettante.

Bologna-Fiorentina: Quello che si disputerà sabato alle 18 al “Dall’Ara” sarà un match delicato, molto delicato. Se da una parte il Bologna è inguaiato nella parte bassa della classifica, attualmente terz’ultimo a 28 punti insieme al Sassuolo, la Fiorentina deve stare attenta se non vuole essere superata dall’ Inter, che dista solo due punti, nella corsa alla quarta posizione che vale l’accesso diretto all’Europa League. Tutte e due le squadre hanno perso di misura contro Juventus e Roma e vorranno ripartire col piede giusto per fare punti importanti, perché inciampare proprio ora nessuno se lo può permettere.

Inter-Napoli: L’anno scorso Walter Mazzarri, quando scelse di allenare l’Inter, sapeva di andare incontro ad una stagione difficile, ma con la sua esperienza e con la sua massima professionalità è riuscito, tra complimenti e critiche, a portare la squadra nerazzurra in una posizione favorevole per l’accesso all'Europa League. Dopo la brillante e convincente vittoria contro il Parma nello scontro diretto, la squadra del biscione dovrà affrontare le ultime 4 partite (livello di difficoltà massimo) col coltello tra i denti se vorra' conquistare la qualificazione, dopo l’anno “sabbatico” dalle coppe europee. Il Napoli invece, dopo lo scialbo pareggio ottenuto contro l’Udinese, deve dire addio all’accesso diretto in Champions (14 punti di distacco dalla Roma) e cerca di chiudere il campionato nei migliore dei modi, con un terzo posto vicinissimo ma ancora da conquistare e con un entusiasmo di tutto l'ambiente da mantenere. Alle 20.45 riflettori puntati nel rettangolo di gioco del “Meazza”.

Verona-Catania: Domenica alle 12.30 si giocherà un match delicato: da una parte il Verona fresco di vittoria contro l’Atalanta e a soli 2 punti dall’Europa League, dall’altra invece il Catania che è tornato a conquistare il bottino pieno, rimanendo ultimo in classifica, ma accorciando a 5 lunghezze il distacco dalla salvezza. I padroni di casa vorranno fare la voce grossa e continuare nella loro scia di risultati positivi, grazie anche alle realizzazioni di Toni, mentre gli ospiti rossazzurri tenteranno a tutti i costi di conquistare i 3 punti non solo per tornare a fare risultato fuori casa dove quest'anno sono stati conquistati due soli pareggi, ma anche per rilanciarsi in graduatoria e cercare quella salvezza che, al momento, sembra molto difficile, anche se non e' impossibile. Chi si ferma è perduto.

Sampdoria-Chievo: I tifosi della Sampdoria, nonostante le tre sconfitte di fila, di sicuro saranno soddisfatti per la salvezza conquistata con largo anticipo e per il campionato raddrizzato grazie alla guida di Mihajlovic. I doriani sono fermi a quota 41 punti in classifica e vogliono incrementare questo punteggio davanti al loro pubblico in una partita che sarà emozionante dal primo all’ultimo secondo di gioco. Il tecnico serbo dovrà studiare bene ogni singola mossa di Corini, dato che quest’ultimo cercherà di sorprenderlo in qualunque maniera pur di portare punti preziosi a casa. I clivensi hanno perso lo scontro diretto contro il Sassuolo che poteva sancire in maniera definitiva la permanenza in serie A e sono stati risucchiati nella zona rossa della classifica, quindi scenderanno in campo con la necessità di fare più punti possibili.

Livorno-Lazio: Il presidente Spinelli, dopo aver visto con i propri occhi la squadra amaranto rimontare lo svantaggio casalingo contro l’Inter, credeva nella salvezza, ma da quella partita in poi ha visto solamente tre sconfitte consecutive, una su tutte quella contro il Chievo nello scontro diretto. A causa di questi risultati pessimi ha deciso di esonerare Di Carlo e di richiamare in panchina Nicola, con la speranza di recuperare quel gap di 3 punti dalla terz’ultima. La Lazio di Reja invece è riuscita nell’impresa di salvare un match in extremis grazie alla doppietta di Candreva e di rimanere quindi aggrappata al treno dell’Europa. Troppe squadre vogliono quel sesto posto e solo una può aggiudicarselo, ma tra queste c’è pure la squadra biancoceleste che cercherà, con la spinta anche del presidente Lotito, di fare punti pesanti e scalare le posizioni in classifica.

Cagliari-Parma: Grazie alla vittoria in terra ligure ottenuta negli ultimi 600 secondi di gara, il Cagliari si è tirato fuori dalla zona bassa della classifica, salendo a quota 36 punti e staccando il biglietto per la prossima stagione di serie A. Dopo un’annata particolarmente movimentata e difficile, il club sardo è riuscito con le unghie e coi denti a centrare l'obiettivo della permanenza, anche se da adesso in poi bisognerà risolvere i non pochi problemi esistenti, anche in ottica del prossimo campionato. Il Parma invece ha perso lo scontro diretto contro l 'Inter in una giornata veramente da dimenticare. Cassano, con quel rigore a disposizione, poteva scrivere una nuova pagina storica del club centenario, ma invece non è riuscito ad insaccare il pallone in fondo al sacco avviando il tracollo. Il posto per l’Europa è sempre lì a disposizione, ma adesso si fa veramente difficile.

Torino-Udinese: Il pareggio subito in extremis dalla Lazio ha interrotto i sogni dei tifosi granata che già avevano preso il volo verso l'Europa.Senza ombra di dubbio il Torino, forte del suo attaccante capocannoniere Immobile, contro l’Udinese vorrà trovare la vittoria per abbattere il muro dei 50 punti, per sperare di entrare nella seconda competizione europea, coronando un'annata che comunque rimarrà straordinaria. L’ Udinese invece disputerà il match con la consapevolezza di non avere piu niente da chiedere a questo campionato. Tredicesima posizione in classifica a 39 punti, Guidolin cercherà, magari con qualche giovane promessa, di mettere i bastoni tra le ruote a questo toro..

Atalanta-Genoa: Il tecnico dell’Atalanta Colantuono, nonostante le tre sconfitte consecutive, può essere soddisfatto per il campionato disputato. A 46 punti e con la partecipazione alla serie A assicurata anche per la prossima stagione, il team nerazzurro cercherà di voltare pagina contro il Genoa e tornare alla vittoria che manca dal 29 marzo (2-0 contro il Bologna). Storia simile anche per il Genoa che non vince una gara dal 26 marzo e che viene da 4 sconfitte consecutive. Anche Gasperini può essere orgoglioso per il campionato svolto e per la salvezza conquistata tranquillamente, ma non può essere di sicuro felice per le ultime prestazioni negative. Certamente sarà un match dove tutte e due le squadre, libere da assilli di risultato, giocheranno a viso aperto, concedendo, come e' giusto che sia, molto allo spettacolo, lontane da tatticismi e strategie varie. Domenica alle 20.45 vedremo chi la spunterà..

Sassuolo-Juventus: Il Monday-night riserva un match importantissimo, dal risultato scontato sulla carta, ma che potrebbe riservare qualche sorpresa. Il Sassuolo, dopo la straordinaria vittoria esterna nello scontro diretto contro il Chievo, si giocherà il tutto per tutto contro la Juventus, per una salvezza che, al momento, è possibile. La Juventus vorrà a tutti i costi trovare la vittoria non solo per certificare la conquista del tricolore, ma anche per l’obiettivo dei 100 punti in classifica, punto d'orgoglio per tutto l'ambiente bianconero. In un “Mapei” stracolmo, lunedì alle 20.45 sedetevi comodi davanti al televisore, le premesse per divertirsi ci sono tutte.