Trapani-Catania, presentazione: L'ultima della regular season

Match Day (Grafica a cura di Bruno Marchese)

Match Day (Grafica a cura di Bruno Marchese) 

La presentazione della gara del ''Provinciale'' in programma domenica 7 maggio alle 15.00

E giunse il giorno dell’ultima di campionato. L’ultima, di una stagione stratosferica, che ha segnato la rinascita del calcio catanese. Al “Provinciale” di Trapani, impianto che nel recente passato è stato teatro di una delle più cocenti delusioni dell’ultimo decennio (l’eliminazione dai play-off, nella gara del 2 giugno 2019), il Catania di Giovanni Ferraro – privo dell’apporto dei propri tifosi, costretti a rimanere a casa secondo quanto disposto dagli organi competenti in materia –  cerca l’ennesimo successo per concludere nel miglior dei modi la regular season di un torneo condotto sempre in testa, sin dalla prima giornata.

Obiettivo vittoria, per questo Elefante esagerato, per sforare quota 90 in campionato (in caso di successo si arriverebbe a 91) e stabilire il nuovo record assoluto di punti in Serie D a 18 squadre, attualmente appartenente al Como, autore di 89 punti nella stagione 2018-19. Inoltre, se il Catania dovesse espugnare il “Provinciale” – cosa che non accade dall’aprile 1999 – centrerebbe la tredicesima vittoria in trasferta (sarebbe la nona consecutiva) nel singolo campionato, migliorando ulteriormente il proprio record.

Fra i tanti record ecco la fame del Trapani, come detto alla vigilia da mister Alfio Torrisi, terzo della classe a quota 51 (in coabitazione con Lamezia Terme e Città di Sant’Agata), voglioso di punti per conquistare un posto nella griglia play-off e per “bagnare” nel modo migliore l’insediamento della nuova proprietà, presieduta dall’imprenditore Valerio Antonini.

Sul fronte formazione, mister Giovanni Ferraro, dovrà fare a meno di Sarno, Chiarella, Scognamiglio, Jefferson, Alessandro Russotto, Somma e Lubishtani, tutti fuori dall’elenco dei convocati. Nel 4-3-3 di partenza possibile spazio per i “titolarissimi” con Bethers fra i legni; quartetto difensivo composto da Rapisarda, Castellini, Lorenzini e Boccia; in mediana Rizzo, Lodi e Vitale; terzetto offensivo con De Luca, Sarao e Russotto. Fra i convocati, oltre agli ex trapanesi Pedicone e Buffa, anche l'attaccante Litteri. 

Direzione di gara affidata al signor Davide Cerea della sezione di Bergamo. Il fischietto orobico sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Castaldo di Frattamaggiore e Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia. Calcio d’inizio alle ore 15.00.