Santa Maria Cilento-Catania: Presentazione della gara

Match Day! (Grafica Bruno Marchese)

Match Day! (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della partita di Santa Maria di Castellabate, in programma domenica 18 dicembre alle ore 14.30

Nella penultima giornata del girone di andata del campionato di Serie D, Girone I, il Catania di Giovanni Ferraro si reca a Santa Maria di Castellabate, ridente cittadina cilentana (di quattromila abitanti) in provincia di Salerno.

Gli etnei, primi della classe con 39 punti in 15 gare, vanno in cerca della quinta vittoria in trasferta, così come non avviene dallo scorso 23 ottobre, dal 4 a 0 di Paternò. Nelle successive tre trasferte, infatti, i rossazzurri non sono andati oltre al pareggio, rispettivamente a Cittanova, Lamezia Terme e San Cataldo.

Obiettivo vittoria, in una giornata che vede le inseguitrici, Locri e Lamezia – appollaiate a braccetto al secondo posto, a -11 dai rossazzurri -, impegnate in due sfide tutt’altro che abbordabili: locresi a San Cataldo, lametini in casa con il Città di Sant’Agata.

Per quanto concerne la formazione di partenza non è da escludere una sorta di turnover, anche in considerazione dell’imminente prossimo impegno, l’ultimo del 2022, in programma mercoledì prossimo al “Massimino” con il Trapani (granata impegnati domenica con la Vibonese). In tal senso, il rientrante Rizzo potrebbe far rifiatare Lodi in mediana, con Palermo e Vitale a completamento del terzetto di mezzo. In difesa, in assenza di Ciccio Rapisarda (febbricitante) chance sulla destra per Boccia, con Somma e Lorenzini in mezzo, Castellini sull'out sinistro; in avanti possibile chance dal primo minuto per Andrea Russotto, insieme a De Luca e uno fra Sarao e Jefferson. Possibile anche la soluzione Lubishtani dal primo minuto (opzione già vista, a Licata): l'inserimento del 2004 sulla fascia sinistra della difesa (con Somma che andrebbe in panchina) potrebbe permettere a Vitale - apparso a corto di fiato - di poter riposare. Non convocati: Litteri, Scognamiglio, Chinnici, Pino, Alessandro Russotto, Buffa e Pedicone.

Direzione di gara affidata al signor Michele Maccorin di Pordenone. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Carlo De Luca di Merano e Badreddine Manouni di Tolmezzo. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

Possibile formazione:

Opzione 1 (4-3-3): BETHERS; BOCCIA, SOMMA, LORENZINI, CASTELLINI; PALERMO, RIZZO, VITALE; RUSSOTTO, SARAO(JEFFERSON), DE LUCA. 

Opzione 2 (4-3-3): BETHERS; BOCCIA, CASTELLINI, LORENZINI, LUBISHTANI; RIZZO, LODI, PALERMO; RUSSOTTO, SARAO(JEFFERSON), DE LUCA.