Roma-Catania (2-2): pagelle

Marchese, terza

Marchese, terza "perla" stagionale... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match dell'Olimpico. Gomez il migliore, protagonista Carrizo, bene Lodi e Barrientos, impreciso Bergessio.

CARRIZO 7: Errore di presa sul comunque farsesco rigore assegnato alla Roma; si rifa parandolo a uno specialista come Totti, al quale nega la rete del riscatto al 16'. Bene anche sulla stoccata dalla distanza di Gago al 33'. Immobile (forse coperto) sul gol di Totti. Superparate su Bojan, Pjanic e Lamela.

MOTTA 6,5: Buona spinta sulla destra a supporto del "pitu", con frequenti incursioni e cross. Sfiora la rete al 70'. Si vede che vuole farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi. Considerando la partita di Taddei, non avrebbe tutti i torti...

BELLUSCI 6: Osvaldo e Borini non sembrano in grande serata, ma il difensore rossazzurro tiene comunque botta senza soffrire troppo.

LEGROTTAGLIE 6: Stesso discorso fatto per Bellusci. In più, ci mette la solita pericolosità su calcio piazzato, sfiorando il gol (bravo Lobont).

MARCHESE 7: Taddei spinge poco e il nisseno tiene la posizione con la consueta diligenza, senza rischiare eccessivamente. Poi, s'inventa il gran gol del vantaggio rossazzurro. Il terzo stagionale...

IZCO 5,5: Ci mette tanto impegno, ma non è brillante come qualche tempo fa.

LODI 7: Gestisce la palla meglio di De Rossi, che sovrasta dal punto di vista della lucidità negli appoggi. Segna su rigore la sua nona rete stagionale. Inventa il passaggio sul gol di Marchese.

ALMIRON 6: Apporto dimezzato rispetto ai trequarti di campionato trascorsi per motivi essenzialmente fisici. Però, quando c'è, il Catania gioca sicuramente meglio.

BARRIENTOS 7: Pennella calcio oscurando campioni più celebrati. Dribbla, assiste e supporta gli attaccanti con classe immensa. Tuttavia, si fa stupidamente ammonire a fine primo tempo. Si procura un netto rigore nella ripresa.

BERGESSIO 5,5: Fa male vedere un attaccante che sviluppa una mole di gioco del genere perdersi poi davanti alla porta in tale maniera. Tuttavia, concordo con Montella: si sobbarca una mole di lavoro, nell'ambito di un ruolo chiave, cui difficilmente un allenatore potrebbe rinunciare.

GOMEZ 7,5: Ottima prestazione del "papu" che, quando ne ha la possibilità, asfalta l'incerto Taddei e mette dentro palloni al bacio, tentando talora anche la conclusione dalla distanza con una certa pericolosità. Dimostra si essere di altra categoria.

*CATELLANI 5: Una decina di minuti in cui sbaglia tutto quello che vi è da sbagliare...

*SEYMOUR sv: Ingiudicabile.

All. MONTELLA 7. Nel "suo" stadio dimostra di non avere nulla meno in fatto di gioco e mentalità dell'esotico dirimpettaio. I tifosi giallorossi lo rimpiangono. Hanno ragione.

Arbitro Sig. PERUZZO di Schio 5,5: Il rigore alla Roma è una farsa. Assegnarlo, e usiamo un eufemismo, siginifica che non sei in giornata positiva... Giusto, invece, il rigore assegnato al Catania.