Primavera, Catania - Napoli: la sfida nella sfida

Primavera Catania - Napoli: Aveni Vs Insigne

Primavera Catania - Napoli: Aveni Vs Insigne 

Due Catania da amare entrambi. Duello fra goleador, Aveni Vs Insigne.

Ci sono due Catania da amare entrambi! Così postavo martedì sul gruppo Facebook di Pianeta Catania, invitando tutti gli iscritti e tifosi a non far mancare il loro sostegno tanto a Torre del Grifo alle 14:00 di sabato, quanto al Massimino alle 15:00 di domenica. Aggiungo, ci sono due sogni da accarezzare entrambi, presentiamoci a tutti e due gli appuntamenti! La Primavera rossazzurra è una bella realtà, adesso ne parlano e ne scrivono tutti, il grande entusiasmo che avvolge la prima squadra, a maggior ragione, attira simpatia ed interesse anche verso i giovani della "cantera" di Torre del Grifo. Quella che guarderemo sabato contro il Napoli è una partita dalle tante sfaccettature. Riscatto e primato, in sintesi. Riscatto, sissignori, a nessuno dei giovani rossazzurri, tifosi inclusi, è andato giù il fatto di aver perduto i tre precedenti incontri della stagione in corso contro i napoletani. Due sono state le partite di coppa, oltre quella di andata del campionato, una perduta a TdG, due ad Aversa, fra cui l'unica sconfitta registrata fino ad oggi in campionato per la squadra etnea, la cui difesa è da annoverare come la meno battuta del proprio girone e fra le migliori a livello di torneo, tanto per numero di sconfitte quanto di gol subiti. Il primato assoluto, invece, se conseguito battendo il Napoli, renderebbe ancora più sereno il cammino futuro dei giovani rossazzurri, visto che - esaurito l'intero lotto di scontri diretti - molto difficilmente il primo posto potrebbe essere messo in discussione, mentre fra qualche turno partite come Roma-Lazio, Napoli-Palermo e Palermo-Roma farebbero si che la lotta per 2^, 3^ e 4^ posizione restino aperti a qualsiasi possibile esito. Ricordiamo che - ai sensi del regolamento - le squadre vincitrici dei gironi (e la migliore seconda in assoluto) sono considerate teste di serie nel sorteggio e non possono incontrarsi fra loro. Non dimenticatelo, sabato 2 marzo ore 14:00, Torre del Grifo, campo 3, tutti a sostegno della Primavera rossazzurra.

La sfida nella sfida - Aveni Vs Insigne

Il fratello più piccolo di Lorenzo, viene additato da tutti gli addetti ai lavori come il vero protagonista del girone. Se è vero che Roberto Insigne è certo uno dei migliori talenti consacratosi nel corso della stagione, vorremmo ricordare che Fabio Aveni già nello scorso torneo aveva realizzato la bellezza di 14 reti (senza un solo rigore) piazzandosi nelle primissime posizioni della classifica marcatori. Se ragioniamo poi sul fatto che quest'anno le 15 reti di Insigne sono per un terzo frutto di rigori trasformati (5, appunto), è ragionavole sostenere che con le sue attuali 13 reti, tutte franche di penalty, il vero mattatore è Fabio Aveni. La sfida è dunque di altissimo livello, peraltro vorranno riscattare entrambi la prestazione opaca dell'ultimo turno, che non ha fruttato loro neanche un gol. Anche se ci siamo soffermati sul bomber rossazzurro, rimarchiamo adesso come il valore dell'intero gruppo rossazzurro stia facendo la differenza in questa stagione, portando all’interno dello spogliatoio vero entusiasmo. Oltre allo stesso Aveni, i vari Barisic, Petkovic, Addamo, Messina hanno provato il piacere di una o più convocazioni in prima squadra, compreso il centrale difensivo costaricense Cabalceta, che ha anche risposto alla recente convocazione della sua nazionale Under 20. Ma c'è un'altro ragazzino (è un 96) fresco convocato in nazionale Under 17, il greco-australiano Paul Katsetis. Appena rientrato, è già assurto agli onori della cronaca, grazie alla doppietta personale e l'assist per il gol di un compagno. Non mancheremo in futuro di parlare anche di Paolo Marciano, peperino trequartista offensivo classe 95, che arrivato ai primi di febbraio potrebbe trovare finalmente la prima convocazione. Mancherà certamente Diop perchè ammonito contro la Roma (era diffidato), attenzione per gli altri due diffidati, Aveni e Garufi.

L'avversario

Sebbene abbia già in tasca la finale di coppa contro la Juventus, la Primavera del Napoli ha ancora la testa alla fine anticipata della Viareggio Cup agli ottavi di finale e allo 0-1 contro la Lazio per una sconfitta che brucia tanto, a maggior ragione se subita davanti al proprio pubblico.
Roberto Insigne e Novothy, 25 gol in due, vorranno riscattarsi subito dalla prova veramente opaca di sabato scorso, invitando i compagni ad aggredire il Catania per provare a staccarsi e tirare la volata per il primo posto. Mancherà per squalifica una pedina importante dello scacchiere difensivo, il terzino Allegra.

I goleador del girone C

15 RETI: Insigne (Napoli)
13 RETI: Aveni (Catania)
12 RETI: Giovannini (Ascoli)
11 RETI: Favetta (Juve Stabia)
10 RETI: Novothny (Napoli), Malele (Palermo)
...
6 RETI: Fornito (Napoli)
5 RETI: Barisic (Catania), Scielzo (Napoli)
...
3 RETI: Petkovic, Caruso (Catania), Palma (Napoli)
2 RETI: Garufi, Addamo (Catania)
1 RETE: Zekovic, Calbalceta (Catania), Palmiero, El Kaddouri, Tutino (Napoli)

I Convocati rossazzurri

Portieri - Ficara, Messina.
Difensori - Bonaventura, Brugaletta, Cannone, De Matteis, Franchina, Maran, Mozzicato.
Centrocampisti - Addamo, D'Ancora, Gallo, Garufi, Katsetis, Marciano.
Attaccanti - Aveni, Barisic, Canale, Caruso, Floridia, Petkovic, Zekovic.