Potenza-Catania 1-0: rossazzurri mai pericolosi e KO giusto

I tifosi rossazzurri presenti allo stadio

I tifosi rossazzurri presenti allo stadio "Viviani" di Potenza 

Seconda trasferta consecutiva per i rossazzurri di Tabbiani

TABELLINO

RETI: 35' Caturano (POT)

POTENZA (3-4-1-2) Gasparini; Monaco, Hristov, Armini; Gyamfi, Saporiti (dall'83 Rossetti), Candellori, Hadziosmanovic; Di Grazia (da 62' Steffe), Caturano (dal 93' Volpe), Asencio (dal 62' Gagliano)

In panchina: Iacovino, Alastra, Maddaloni, Steffe, Rossetti, Prezioso, Mata, Pace, Verrengia, Gagliano, Volpe

All.: Lerda

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda (cap), Silvestri, Lorenzini, Mazzotta, Zammarini (dal 70' Deli), Quaini (dall'83' Chiarella), Zanellato (dal 46' Rocca), Chiricò, Sarao (dal 70' Dubickas), Bocic (dal 46' De Luca)

In panchina: Albertoni, Toscano, Bouah, Curado, Castellini, Maffei, Rooca, Ladinetti, Rizzo, Deli, De Luca, Chiarella, Dubickas, Marsura

All.: Tabbiani.

ARBITRO: Domenico Leone di Barletta

ASSISTENTI: Davide Fedele di Lecce e Gianluca Scardovi di Lecce. IV UFFICIALE: Gabriele Sciolti di Lecce

AMMONITI: Zanellato (CAT) - Bocic (CAT) - Rocca (CAT) - Saporiti (POT) - Deli (CAT)

ESPULSI

RECUPERO: 2'- 5'

NOTE: Giornata autunnale con forte vento. Presenti quasi 500 tifosi rossazzurri.

Dopo l'importante vittoria ottenuta nel recupero della seconda giornata sul campo del Brindisi, il Catania di Tabbiani è chiamato a confermarsi sul campo del Potenza, allenato da qualche settimana da Franco Lerda. Rispetto alla gara di 4 giorni fa, pochi cambi nella formazione rossazzurra con Rapisarda e Mazzotta che prendono il posto di Bouah e Castellini in difesa ai lati della confermata coppia di centrali Silvestri e Lorenzini. A centrocampo insieme a Zammarini e Quaini, Zanellato parte dal primo minuto concedendo un turno di riposo a Rocca. In avanti confermati Chiricò e Sarao mentre Bocic viene preferito a Marsura. Nel Potenza dal primo minuto il grande ex della gara Andrea Di Grazia,

PRIMO TEMPO

E' Il Catania che batte il calcio d'inizio con le due squadre che provano subito a dar un buon ritmo alla gara. Il forte vento condiziona un pò le giocate in campo con i calciatori che preferiscono far girare palla anziché il lancio lungo. Difesa del Potenza che gioca molto alta e così nei primi 5 minuti di gioco i giocatori rossazzurri finiscono ben 2 volte in fuorigioco. Al sesto primo occasione della gara con Quaini che sbaglia un appoggio e la sfera arriva a Caturano che calcia dalla distanza trovando la parata di Bethers. Al 12esimo altra azione pericolosa in area di rigore rossazzurra con un cross proveniente dalla sinistra che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Al 14esimo ancora padroni di casa pericolosi prima con una girata in area di rigore di Asensio stoppata da Silvestri e poi con un tiro dai 25 metri di Saporiti bloccato a terra da Bethers. Dopo 15 minuti di totale attesa da parte dei rossazzurri, il Catania si affaccia dalle parti dell'area di rigore avversaria con un paio di giocate di Chiricò senza però creare pericoli degni di tale nome. Al 21esimo bella azione dei rossazzurri con Chiricò che vede l'inserimento sulla fascia di Zammarini e lo serve con un buon pallone che il numero 33 mette al centro per Sarao ma il centravanti etneo viene anticipato al momento della conclusione. Un minuto dopo primo cartellino giallo della gara estratto a Nicolò Zanellato per una trattenuta nei confronti di un avversario. Stessa sorte qualche minuto dopo per Milos Bocic che viene ammonito per un entrata in ritardo su un avversario. Al 30esimo arriva il primo tiro in porta del Catania con Chiricò che, dopo una buon azione manovrata, riceve palla sulla destra e dopo essersi accentrato calcia a giro senza dare potenza e così la sfera finisce comodamente tra le braccia del portiere avversario. Al 35esimo il Potenza passa in vantaggio: Di Grazia lavora un buon pallone sulla sinistra e mette al centro un cross che manda fuori tempo la difesa rossazzurra, trovando la testa di Caturano che schiaccia e batte Bethers. Potenza 1 Catania 0 e rossazzurri chiamati ad una reazione. in realtà, però, sono i lucani ad andare vicini al raddoppio con un colpo di testa di Asensio da ottima posizione che non centra la porta pur senza alcuna marcatura. Catania che non riesce a costruire azioni che possono portare alla conclusione e così il Potenza continua a spingere, consapevole che l'avversario è in seria difficoltà. Al 47esimo, al termine dei due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, le squadre vanno negli spogliatoi al termine di un primo tempo che vede il Potenza in vantaggio per 1-0 sul Catania.

SECONDO TEMPO

Ad inizio secondo tempo il Catania provvede subito a due sostituzioni con l'ingresso di De Luca e Rocca al posto di Bocic e Zanellato, sostituzione che non cambia nulla dal punto di vista tattico ma toglie dal campo i due giocatori ammoniti nel primo tempo. Al 47esimo primo squillo del Catania con Mazzotta che mette in area trovando una deviazione della difesa, la palla arriva a Chiricò che si accentra e lascia partire un tiro a giro che finisce alto sopra la traversa, L'ingresso di De Luca rivitalizza l'attacco rossazzurro e così il Catania prova ad alzare il proprio baricentro, schiacciando il Potenza nella propria area. Al 59esimo altro cartellino giallo in casa Catania con Rocca che viene ammonito per un'entrata con il piede a martello su Caturano, a seguito di un controllo del pallone errato. Superata la prima metà del secondo tempo, non si registrano occasioni da rete per il Catania e la sensazione è che solo un episodio favorevole potrebbe aiutare i rossazzurri a trovare la rete. Al 70esimo altri cambi in casa Catania con Dubickas e Deli che rilevano Sarao e Zammarini. Catania che continua a spingere in avanti ma senza mai arrivare in area di rigore. Anche su due corner conquistati dai rossazzurri, il portiere avversario non è stato impegnato e così il Potenza non soffre particolarmente nella difesa del proprio vantaggio. All'83esimo ultimo cambio tra i rossazzurri con Chiarella che entra in campo al posto di Quaini per cercare maggiore fantasia in avanti. Al 90esimo Potenza vicino al raddoppio con Steffè che al llimite dell'area di rigore si ritrova Bethers in uscita e calcia di prima intenzione mandando la sfera a lato del palo della porta rossazzurra. Al 93esimo Deli mette in area un cross che De Luca prolunga di testa ma poi Dubickas non riesce a calciare in porta mandando la sfera alta. Nell'azione proteste di Rapisarda per un contatto ai danni dell'attaccante lituano. Al 96esimo, l'arbitro Leone effettua il triplice fischio finale che sancisce la vittoria del Potenza per 1-0.

Brutta, bruttissima prestazione del Catania che al "Viviani" non è mai stato in grado di creare pericoli dalle parti del portiere avversario. Primo tempo assolutamente anonimo con il Potenza che, con il minimo sindacale, è riuscita a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Caturano. Nella ripresa i rossazzurri hanno alzato il baricentro ma senza mai creare occasioni da rete. Male l'attacco con un Chiricò che non riesce mai a fare la giocata giusta e anche i vari Sarao, De Luca e Dubickas mai pericolosi. La doppia trasferta tra Brindisi e Potenza doveva portare delle risposte e questa sconfitta di oggi, probabilmente, servirà alla dirigenza etnea a fare le dovute scelte.