Palermo-Catania: rendimenti a confronto

Tifosi rossazzurri al

Tifosi rossazzurri al "Barbera" 

Focus sull'andamento interno dei rosanero (10 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte) e su quello esterno dei rossazzurri (2 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte).

A febbraio le ultime vittorie
Tra i numeri dell’attesissimo Derby di Sicilia tra Palermo e Catania, in programma sabato 28 aprile allo stadio “Renzo Barbera” con inizio alle ore 18, risalta un dato assai singolare che accomuna le due compagini. Infatti, spulciando il rendimento casalingo dei rosanero e quello esterno dei rossazzurri si evince che l’ultima vittoria interna del Palermo risale al 18 febbraio, mentre l’ultimo successo esterno del Catania è giunto appena 4 giorni più tardi. Da allora i rosanero hanno raccolto in casa un punto in cinque gare; meglio i rossazzurri con 3 punti in 5 gare. Chi delle due formazioni spezzerà quest’insolito incantesimo cogliendo una vittoria?

U.S. Città di Palermo 1987: rendimento interno
L’andamento casalingo della formazione rosanero è quasi senza mezze misure. Infatti, l’U.S. Città di Palermo è la squadra ad aver ottenuto meno pareggi in casa (1) tra tutte le altre della massima serie. Dieci vittorie (sei delle quali consecutive) e sei pareggi completano il rendimento interno dei rosanero. Trentatré gol fatti (quarto attacco casalingo della A), venticinque gol subiti (penultima difesa casalinga della A). L’ultima vittoria interna è datata 18 febbraio 2012 (5-1 alla Lazio). Da quel match quattro sconfitte e un pareggio. Nel dettaglio:

Palermo-Inter 4-3
Palermo-Cagliari 3-2
Palermo-Siena 2-0
Palermo-Lecce 2-0
Palermo-Bologna 3-1
Palermo-Fiorentina 2-0
Palermo-Cesena 0-1
Palermo-Napoli 1-3
Palermo-Genoa 5-3
Palermo-Novara 2-0
Palermo-Atalanta 2-1
Palermo-Lazio 5-1
Palermo-Milan 0-4
Palermo-Roma 0-1
Palermo-Udinese 1-1
Palermo-Juventus 0-2
Palermo-Parma 1-2

Calcio Catania 1946: rendimento in trasferta
Il ruolino di marcia esterno degli etnei è piuttosto soddisfacente: due vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. Venti le reti segnate, trentaquattro quelle subite. Score che nelle diciassette trasferte totali ha fruttato alla ‘causa’ rossazzurra 14 punti. Le sconfitte contro Chievo e Cagliari, però, hanno interrotto una serie positiva di quattro risultati utili consecutivi: una vittoria (Siena) e tre pareggi (Cesena, Inter e Napoli). L’ultima vittoria esterna della formazione rossazzurra risale allo scorso 22 febbraio: 0-1 al Siena. Nel dettaglio:

Genoa-Catania 3-0
Novara-Catania 3-3
Fiorentina-Catania 2-2
Lazio-Catania 1-1
Milan-Catania 4-0
Lecce-Catania 0-1
Atalanta-Catania 1-1
Parma-Catania 3-3
Bologna-Catania 2-0
Udinese-Catania 2-1
Juventus-Catania 3-1
Siena-Catania 0-1
Inter-Catania 2-2
Cesena-Catania 0-0
Napoli-Catania 2-2
Chievo-Catania 3-2
Cagliari-Catania 3-0