Le altre Giovanili, due pareggi ed una vittoria

Rausi (a sinistra) e Santoro dei Giovanissimi Regionali.

Rausi (a sinistra) e Santoro dei Giovanissimi Regionali. 

Fermi i campionati nazionali, ma i Giovanissimi recuperano l'incontro sospeso domenica scorsa. In campo le formazioni Regionali.

Programma ridotto, nell'ultimo turno per la sosta dei tornei nazionali, per via degli impegni delle Under 17 e 15. I Giovanissimi però hanno ugualmente giocato, recuperando così la partita sospesa domenica scorsa per impraticabilità del campo, valevole per la 5.ta giornata di ritorno . Salernitana-Catania è finita in pareggio, 1-1, con il ritorno al gol di Graziano che risale la classifica marcatori del girone piazzandosi al 3° posto con 9 marcature complessive. I granatini guidati da Di Pasquale non sono riusciti ad approfittare del “fattore casa” per attuare il sorpasso in classifica ai danni dei pari età rossazzurri di mister Suriano, che rimangono così con un punto in più rispetto ai granata, e distanti 12 dalla zona playoff occupata dalla Reggina. La gara giocata con buona vivacità da parte di entrambe le squadre si sblocca al 23° del primo tempo con Graziano. La punta rossazzurra sfrutta una carambola in area, sorprendendo la difesa granata. Nella ripresa i padroni di casa trovano già al 3° il gol del pareggio, grazie ad una punizione magistrale di Terrone dalla trequarti. Prossima partita, a Torre del Grifo, contro la Reggina, ultima chiamata - da non fallire - per non far morire definitivamente le speranze di un difficilissimo aggancio della 4.ta posizione occupata proprio dai reggini, come noto. La difesa potrà avvalersi del rientro del forte terzino sinistro Indelicato, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo.

Campionato Giovanissimi Nazionali – Girone H
Giornata 18.ma (5.ta girone ritorno)

SALERNITANA – CATANIA 1-1
MARCATORI: 23° pt Graziano (C), 3° st Terrone (S)


SALERNITANA: De Luca, Ferrante, Terrone, Calandrelli, Billi, Aquino, Caterino (36° st Donadio), D’Amaro (9° st Sciarappa), Coratella, Manna (13° st Esposito), Somma (31° st Pettinato). A disposizione: Longobardi, Montuori, Nina, Buondonno, Tambasco. Allenatore: Di Pasquale.

CATANIA: Dovara, Noce, Santangelo (15° st Florio), Mileti (22° st Di Stefano), De Luca, Longo, Papaserio (1° st Bellanca), La Vecchia, Asero (1° st Vaccarello), Biondi (5° st Pannitteri), Graziano. A disposizione: Grasso, Napoli. Allenatore: Suriano.

ARBITRO: Di Stasio di Nocera.
AMMONITI: Billi (S), Calandrelli (S), Coratella (S), Donadio (S), Noce (C), Mileti (C).
ESPULSI: Al 30° st Calandrelli (S) per doppia ammonizione.

Questa la classifica aggiornata:

Palermo 43, Napoli 40, Trapani 40, Reggina 37, Catania 25, Salernitana 24, Messina 21, Paganese 17, Catanzaro 14, Crotone 14, Nocerina 13, Vigor Lamezia 10, Cosenza 7.

*****************************************


In campo anche le due formazioni partecipanti al torneo Regionale che dominano i rispettivi gironi. Gli Allievi hanno pareggiato per 1-1 sul campo del Zafferana con il gol di Ciancio.

I Giovanissimi, sabato a Torre del Grifo, hanno battuto i ragazzi del Trecastagni con il punteggio dal sapore tennistico di 6-1. Comincia a tamburo battente la partita del Catania, già dai primi minuti Berti, Rausi, Barbagallo e Vita impegnano difesa e portiere del Trecastagni. Al quarto d'ora ancora Rausi in luce su punizione leggermente fuori dalla porta difesa da Cardillo. Eppure è il Trecastagni a passare in vantaggio, complice - probabilmente - la poca concentrazione del reparto difensivo. Naturalmente è un fuoco di paglia, i rossazzurri serrano tutte le file e producono una mole di gioco che troverà piena finalizzazione ben sei volte. Due minuti dopo infatti Arena trova il corridoio giusto per Rausi che pareggia senza difficoltà, 1-1. Ancora un minuto, il Trecastagni sbanda sotto gli attacchi degli etnei che realizzano altri due gol nel giro di altrettanti minuti, dunque 3 gol in 3 minuti. Prima Rausi ed Arena fraseggiano senza resistenza, innescando Agosta che segna solo davanti al portiere, poi azione fotocopia con Rausi ed Arena dentro l'area di rigore e gol dello stesso Rausi, 3-1 e doppietta della punta catanese. Sullo scoccare del recupero del primo tempo Barbagallo, davvero inesauribile questo folletto dal tocco elegante, scende sulla sinistra e serve Rausi che gira a Vita per il gol del 4-1. Nella ripresa già al primo minuto Vita realizza il gol del 5-1 per la sua doppietta personale. BArbagallo ha le chiavi del centrocampo, ogni nuova azione parte dai suoi piedi, prima per Vita, poi per Pennavaria, che viene atterrato sul limite dell'area. La punizione di Berti, carica di effetto, viene ben controllata dal portiere. Dieci minuti dopo Pennavaria scavalca il portiere in uscita con un bel pallonetto, ma Romano salva sulla linea negando all'attaccante la gioia del gol. Alla mezz'ora purtroppo Di Grazia subisce una brutta botta che lo costringe ad uscire, il Catania - che aveva esaurito tutte le sostituzioni - deve restare in dieci. Ma non è finita con i gol, un minuto prima della fine è la volta di Santoro, risultato finale Catania - Trecastagni 6-1.

Campionato Giovanissimi Regionali - Girone D
(8.va Giornata di Ritorno)

CATANIA - TRECASTAGNI 6-1
MARCATORI: 17° pt Corsaro (T), 19 ° pt Rausi (C), 20° pt Agosta (C), 21° pt Rausi (C), 36° pt Vita (C), 1° st Vita (C), 34° st Santoro (C).

CATANIA (4-3-3): 1 Maggio (1° st 12 Salerno); 2 Nania, 5 Di Stefano D., 6 Pannitteri, 3 Aidala; 10 Arena (8° st Di Grazia), 4 Berti (K) (st 18 Bulla), 8 Barbagallo (17° st Ferlito); 11 Agosta (1° st 17 Di Stefano G.), 9 Rausi (VK) (1° st 14 Santoro), 7 Vita (7° st 13 Pennavaria). A disposizione: -. Allenatore: La Causa.

TRECASTAGNI (3-4-3): 1 Cardillo (31° st 12 Cutuli); 2 Romano, 5 Casella (K), 3 Scudieri (VK); 8 Costanzo (7° st 17 Licciardello R.), 4 Rametta, 6 Mazzaglia (1° st 14 Boccaccio), 10 Corsaro (24° st 15 Laudani); 7 Raciti (15° st 13 Mazzaglia), 9 Tirendi (24° st 16 Granata), 11 Zappalà. A disposizione: 18 Licciardello A. Allenatore: Scudieri.