La giornata ai raggi X

 

Trentaduesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

C' è la capolista Juventus che ha preso il largo sulla seconda e c'è il Pescara che ormai ha quasi perso tutte le speranze di salvezza. Con una classifica quasi decisa, sia in testa che in coda, ci si appresta alla trentaduesima giornata, ricca di match abbastanza calienti.

Proprio il Pescara apre le danze: alle 18 contro il Siena è l' ultima spiaggia per cercare una possibile salvezza. La squadra bianconera, che viene da uno scialbo pareggio casalingo contro il Parma, condivide, momentaneamente, il terz'ultimo posto insieme a Genoa e Palermo. Una vittoria contro un Pescara allo sbando sarebbe l' ideale per incrementare il punteggio in classifica.

Nell' anticipo serale l' Atalanta cercherà l' ennesimo colpaccio: dopo la straordinaria rimonta e vittoria contro l' Inter, affronterà in casa la Fiorentina, fresca di un buon pareggio interno contro l' altra squadra milanese, quella rossonera. I bergamaschi sono già salvi, i viola lottano ancora per un posto nell' Europa che conta, vedremo chi la spunterà.

Match molto caldo, non solo per la temperatura, quello che si disputerà al Barbera alle ore 12.30: il Palermo, che ha messo in cassaforte due importanti vittorie consecutive, è clamorosamente risalito in classifica, agganciando la zona salvezza. Affronterà il Bologna che, forte dei suoi 37 punti (10 in più rispetto ai rosanero), farà della tranquillità la sua arma migliore.

Una brutta batosta quella presa domenica scorsa in casa: l' Inter di Stramaccioni sta perdendo punti importanti e in questa parte finale del campionato non si può più permettere ulteriori passi fals,i per non compromettere definitivamente l’aggancio al treno europeo. Il Cagliari è uno dei clienti peggiori che in questo momento possano capitare e lo svolgersi della gara a Trieste non sarà sicuramente un vantaggio per i milanesi.

Tutte e due le squadre hanno raggiunto (o quasi) l' obiettivo principale, ovvero la permanenza in serie A. Dopo averlo raggiunto, solo una cerca di puntare ancora più in alto: è il fantastico Catania di Maran, che a quota 46 punti (-2 dal record stabilito l' anno passato) tenta di entrare nell' olimpo europeo. L' altra squadra, il Chievo, ha 35 punti in graduatoria e davanti al suo pubblico cercherà di festeggiare con una vittoria la salvezza.

Genova vivrà una giornata particolare: a "Marassi" scenderanno le due squadre del capoluogo ligure. Un derby è sempre vissuto in maniera intensa, sia prima che dopo, a maggior ragione adesso con la squadra rossoblu seriamente candidata alla retrocessione in serie B. I blucerchiati non dimenticheranno mai che due anni fa sono stati spediti nella serie cadetta proprio dai “cugini”, vittoriosi all' ultimo secondo: il calcio è anche questo e se cercano, sportivamente parlando, vendetta, hanno una occasione più unica che rara.

Il Parma sta disputando un campionato tranquillo: dalla prima giornata ad ora non ha mai avuto problemi, rimanendo sempre lontano dalla zona rossa, raggiungendo presto una tranquilla salvezza. Affronterà a viso aperto l' Udinese di Guidolin, che grazie ad uno straordinario Totò Di Natale è risalita in classifica, rimanendo comunque lontana dalla zona Europa, distante 5 punti.

Il cambio in panchina ha totalmente cambiato lo spirito della squadra e grazie ad una serie di risultati positivi (unico neo la sconfitta di Palermo), la zona europa per la Roma è ad un tiro di schioppo: dopo il derby finito in parità (il goal del pareggio è stato firmato dal solito Totti), vorrà conquistare il bottino pieno contro il Torino, anche se non sarà facile dal momento che i granata hanno messo i bastoni tra le ruote a tutte le big.

La trentaduesima giornata riserva due spettacolari posticipi: nel primo, che si giocherà domenica alle 20.45, si affronteranno le due principali protagoniste nella lotta per il secondo posto: Napoli e Milan distano di 4 punti e dunque una vittoria azzurra (rossoneri senza Balotelli) potrebbe risultare fatale ai fini della qualificazione diretta alla Champions League.
Il secondo, che si disputerà lunedì alle 20.45, vedrà sfidarsi, sul prato verde dell' Olimpico, Lazio e Juventus. Entrambe le squadre sono reduci dall’estromissione dalle coppe europee, e da ora in poi concentreranno i propri sforzi su quelli che sono i traguardi da raggiungere, con i romani che, grazie alla finale di coppa Italia da disputare, corrono ancora su due fronti.