La giornata ai raggi X

 

Trentesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

Dopo la sosta, dovuta agli impegni delle nazionali, il campionato riprende con il turno pre-pasquale che vedrà in campo tutte le squadre nella giornata di sabato.

Alle ore 15 si giocheranno ben 8 partite. Il clou sarà a Milano con Il Derby D' Italia, gara che mantiene sempre intatto il suo fascino. Nonostante i 18 punti di differenza in classifica tra le due squadre, Inter e Juventus si daranno battaglia per conquistare 3 punti molto ambiti: alla squadra nerazzurra servono per rimanere sul treno Europa, al team bianconero per avvicinarsi sempre più al tricolore e vendicare il 3-1 dell' andata.

Lazio e Catania saranno novanta minuti di fuoco: in questo scontro europeo, i biancocelesti, che provengono da tre sconfitte di seguito in campionato, vogliono tornare a fare punti, grazie anche al ritorno di Klose. I Rossazzurri, carichi del rinnovo contrattuale di Maran&C e della bella prestazione casalinga contro l' Udinese, puntano la squadra romana e cercheranno di mettere la freccia a sinistra per compiere il sorpasso in graduatoria.

Sfida delicata quella che si giocherà al "Barbera" di Palermo: i rosanero, ultimi in classifica, devono compiere un miracolo per salvarsi e rimanere nella massima serie, e a cominciare da questo incontro ottenere i tre punti è fondamentale. La Roma, rinata con il nuovo tecnico, questa settimana ha festeggiato i 20 anni di Totti in Serie A: il capitano naturalmente vorrà ringraziare tutti trascinando la sua squadra verso la vittoria e l’alta classifica.

Genoa e Siena si giocano gran parte del loro cammino futuro. A solo 1 punto di distanza, i bianconeri vogliono necessariamente vincere per allontanarsi momentaneamente dalla zona rossa, inguaiando invece i rossoblu al terz’ultimo posto. Il grifone, con una vittoria, aumenterebbe la distanza, mettendo probabilmente un punto definitivo al discorso retrocessione.

I tifosi cagliaritani ricorderanno certamente questa stagione per tempo immemore. Dai problemi legati al nuovo stadio, all' arresto del loro presidente, è stato un susseguirsi di eventi negativi, con la squadra che ha rappresentato, però, una delle note liete dell’anno, con una salvezza raggiunta già a marzo a dispetto di tutto e di tutti. In uno stadio chiuso al pubblico, i sardi affronteranno i viola di Montella, che si sono ripresi dal brutto inizio di girone di ritorno e che attualmente sono in corsa per un posto nell’Europa che conta.

Sia Atalanta che Sampdoria possono dormire sonni tranquilli fino alla fine del campionato, basterà gestire al meglio, senza nessuna pressione, ogni partita che disputeranno. I nerazzurri nella scorsa giornata hanno tentato il colpaccio al San Paolo di Napoli, uscendo a mani vuote ma a testa alta, mentre i blucerchiati, a causa del rinvio del match casalingo contro l’Inter, hanno usufruito di un turno inaspettato di riposo.

14 punti di distanza separano Parma e Pescara. La squadra ducale, dentro le mura amiche, vuole conquistare i 3 punti per festeggiare, con un mese e mezzo d' anticipo, il mantenimento della categoria, il Pescara invece cercherà di fare bottino pieno per sperare in una salvezza al momento molto lontana. Il pallone è rotondo, mai dare nulla per scontato.

Perdendo lo scontro diretto contro il Catania, l' Udinese si è ulteriormente allontanata dalla zona Europa. Guidolin, dopo le tre reti subite in casa rossazzurra, non si è demoralizzato, anzi ha incoraggiato i propri giocatori a non mollare e credere fino alla fine in una classifica che possa valere la prossima stagione continentale. Di contro il Bologna, fermo a 35 punti, non ha digerito la sconfitta interna contro la Juventus, e ad Udine cercherà pronto riscatto giocando a viso aperto, senza nessun timore.

I due posticipi di giornata si giocheranno alle 18.30 e alle 21.00: nel primo scenderanno in campo Chievo e Milan. I clivensi hanno trovato tre punti preziosi in chiave salvezza nelle battute finali dell'ultimo match, mentre i rossoneri, grazie a SuperMario Balotelli, si sono avvicinati al secondo posto. Dopo un avvio di stagione scadente, la squadra di Allegri si è ripresa alla grande e in quest'ultima parte di torneo vorrà fare sua la seconda posizione.

L’ultimo match si disputerà in notturna: in una sfida affascinante, Torino ed il Torino vogliono essere protagonisti ancora una volta. La squadra granata, che ha costruito una salvezza tranquilla, ha vinto in maniera netta l’ ultima partita interna contro la Lazio. Questa volta incontrerà il Napoli, che non sta vivendo un periodo positivo: vedremo se la pausa avrà ricaricato le batterie alla squadra di Mazzarri, che deve difendere dall’attacco avversario quel secondo posto importante per diversi motivi. Di certo tutto potrà accadere..