La Vis Mediterranea "sbanca" Nesima e batte le etnee per 6-1

Maria Di Stefano in una foto d'archivio

Maria Di Stefano in una foto d'archivio 

Le rossazzurre mantengono però la quarta posizione, adesso condivisa con Palermo e Lecce

Nella gara valevole per la XIII giornata di andata del Girone C, sul campo comunale di Nesima, il Catania incassa una pesante sconfitta ad opera della capolista Vis Mediterranea, tra le tre squadre imbattute del campionato e l'unica ad avere registrato solo vittorie. Rossazzurre prive del portiere titolare Trentadue, assente per l'infortunio ad un dito, per cui a guardia dei pali esordisce l'ex Don Bosco 2000 Aidone Viviana Larganà, e ancora di Suriano, Lanteri, Basilotta e Fiorile, rimasta in panchina, tutte indisponibili per vari motivi. Subito spazio in campo, dunque, per la nuova arrivata Chiara Barbarino, un passato tra Santa Lucia SIracusa, Pescara, Rever Roma, Parma e Ravenna, e nel corso della ripresa anche per la giovanissima Agnese Ferlito (classe 2009) prelevata da La Meridiana. In panchina anche la giovane portiere Noemi Bonvegna, prelevata dall'Alpha Sport San Gregorio.

AL contrario, la squadra irpina si presenta su campo forte di un mercato importantissimo, con tutte le pedine in campo. Subito in discesa la gara per le ospiti, che aprono la goleada con Minella, cui fanno eco Girolamo (che poi segnerà una doppietta), l’irlandese Gamache e l’argentina Fontana, con entrambe le squadre negli spogliatoi per l'intervallo sul 4-0 per le campane. Nella ripresa, altro neo acquisto in rete, è il turno della nazionale bulgara Karaivanova che firma il 5-0; finalmente il Catania arriva al gol della bandiera, che porta la firma di DI Stefano. Dopo la mezzora però le ospiti ristabilivano il vantaggio di cinque reti con Girolamo, che grazie alla sua doppietta fissava il punteggio finale della gara sul 6-1.

Adesso le ragazze guidate da Peppe Scuto si trovano al quarto posto in compagnia di Palermo e Lecce, a distanza di un solo punto dal terzo posto occupato dal Frosinone, sul cui campo si giocherà la gara di domenica prossima.

Serie C Femminile - Girone C – XIII giornata
Domenica gennaio 2023 - ore 14.30 - Campo Nesima

Catania-Vis Mediterranea 1-6

Catania: Largana; Pietrini, Gaglio (11' st Sciuto), Barbarino (24' st Ferlito), Vitale, Di Stefano, Russo (31' st Spina), Gattuso (36' st La Porta), Cammarata (41' st Antoci), Musumeci, Papaleo. A disp: Benvegna, Trentadue; Fiorile, Messina. All: Scuto.
Vis Mediterranea: Gallego; Capolupo (1' st D’Arco), Girolamo, Cardoso, Yasmine, Fontana (30' st Basile), Modafferi, Gamache (45' st Acocella), Karaivanova (11' st Petrosino), Gino, Minella (1' st Morgante). A disp: -. All: Vincenzo Rispoli.
Reti: pt 11' Minella, 22' Girolamo, 29' Gamache, 38' Fontana; st 2' Karaivanova, 14' Di Stefano, 35' Girolamo.
Arbitro: Gargano di Bologna.
Assistenti: Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto e Bonaccorso di Catania.
Note: recupero: pt 0’; st 0’.