Juventus-Catania (3-1): pagelle

Bellusci, prestazione gagliarda...

Bellusci, prestazione gagliarda... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nella trasferta di Torino. Barrientos, "perla" da fuoriclasse, Izco convincente, Seymour da rivedere, Kosicki paga lo scotto dell'emozione.

KOSICKI 4: Paga lo scotto della grandissima emozione suscitatagli dallo stadio torinese. Sulla punizione di Pirlo rimane fermo, non posizionando la barriera in maniera corretta. Sembra un tantino troppo sorpreso dalla conclusione centrale di Quagliarella che timbra la traversa. Regala la partita alla Juve, prima con un'uscita a vuoto sul vantaggio di Chiellini, poi sbagliando il rinvio con i piedi, con palla consegnata a Pirlo in occasione del terzo gol. Obiettivamente, non appare ancora pronto per questi livelli.

MOTTA 5: Ha il merito di rubare la palla giusta in occasione della rete del vantaggio rossazzurro. Fino all'espulsione, partita giudiziosa su De Ceglie e ottima gamba. Purtroppo, il doppio "giallo" ne inficia la prestazione.

BELLUSCI 6: Preferito per la velocità e il dinamismo a Spolli, riesce a contrastare con sufficiente efficacia gli inserimenti di Quagliarella e Borriello. Discreta gara.

LEGROTTAGLIE 5,5: Grande esperienza. Ordinato nei disimpegni, anche se sui calci piazzati qualcosa in fatto di posizionamento andrebbe rivisto. Si fa prendere in contropiede da Quagliarella in occasione del terzo gol juventino.

MARCHESE 6: Comincia in affanno su Padoin, poi, riesce a svolgere il compito assegnatogli con buona diligenza. Salva un gol su Borriello.

IZCO 6: Grande momento di forma per Marianito. Pressing, ripartenze palla al piede, anche qualche conclusione dalla distanza.

LODI 5,5: Discreta regia, gran passaggio a Bergessio in occasione della traversa colta dal Catania. Talvolta perde qualche palla pericolosa lì in mezzo. Sostituito a sorpresa.

ALMIRON 6,5: Grande personalità. Non ha paura a farsi dare la palla e giocarla, anche tentando dribbling difficili in una zona del campo pericolosa. Sfiora il clamoroso vantaggio al 66' con un destro da felice posizione parato da Buffon.

GOMEZ 6: In ripresa fisica. Mette talora in difficoltà sia Bonucci sia Barzagli quando si fionda a gran velocità sulla corsia mancina. Gli manca, tuttavia, il guizzo vincente.

BERGESSIO 6: Gran movimento a far ammattire Chiellini, traversa da urlo. Buona partita, da gran lavoratore che suda sempre la maglia qual è il "lavandina". Nel finale cala, come ovvio.

BARRIENTOS 7: Solo una parola, delizia. Gol su sinistro a giro, o meglio, a capo...giro, da fuoriclasse assoluto. Esterno destro da fenomeno a liberare Bergessio, nell'ambito dell'azione che poi porterà alla traversa dello stesso "lavandina". Tutto questo in 49'... E' nata una stella.

*BIAGIANTI 6: Un secondo tempo di sostanza.

*SPOLLI 6: "In the box" a soffrire...

*SEYMOUR sv: Non pare la gara giusta per valutarlo...

All. MONTELLA 6: Va a giocarsela alla grandissima allo Juve Stadium dove finora le mediopiccole avevano fatto solo barricate. Solo questo basterebbe a magnificarne le doti. Gli riesce la mossa Bellusci. Nella ripresa, però, le sostituzioni appaiono in controtendenza, a lanciiare un messaggio "difensivo" a una squadra che non sa difendersi. L'espulsione di Motta, comunque, gli spariglia le carte. Evidentemente la partita era stata studiata così... Non mi risulta, in difinitiva, un mago in grado di prevedere l'espulsione di Motta o i due gol regalati da Kosicki, In ogni caso, media tra l'8 del primo tempo e il 4 della ripresa.

Arbitro Sig. BRIGHI di Cesena 5: A senso unico. a volte fa anche sorridere quando sorvola ripetutamente e sistematicamente su evidenti falli commessi dai difensori bianconeri sulle folate degli scatenati Bergessio e Gomez. Giusta la doppia ammonizione a Motta, ma anche Marchisio andava espulso. Nessuna sorpresa. Tirem innanz.