Juve Stabia-Catania, ex: quanti incroci al 'Menti'

Francesco Ripa, in azione con la maglia del Catania a Siracusa, oggi alla Juve Stabia

Francesco Ripa, in azione con la maglia del Catania a Siracusa, oggi alla Juve Stabia 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai doppi ex

EX ATTUALI
Così come accaduto la scorsa giornata di campionato, in occasione della sfida fra Catania e Monopoli, anche il "capitolo Juve Stabia" presenta una impronta assai marcata di ex attuali. Sono sei, infatti, i calciatori ad aver indossato entrambe le maglie nel corso della loro carriera. In casa stabiese, i due ex rossazzurri si trovano entrambi in attacco. Si tratta di Ciccio Ripa ed Alessandro Marotta. Per Ripa - già "vespa" fra il 2014 e il 2017 - l'esperienza catanese (stagione 2017-18) fu costellata da una serie di infortuni che ne condizionarono il rendimento. Parentesi non felicissima, conclusa con 9 reti ufficiali fra campionato, play-off e Coppa Italia. Poca gloria anche per Marotta, sbarcato a Catania con tantissime aspettative nell'estate 2018 ed andato via, dopo 8 reti in 30 partite e qualche "colpo di testa" (non inteso come gesto tecnico) di troppo... Sul fronte etneo sono quattro gli ex stabiesi. Il più rappresentativo è Denis Tonucci, autore di 19 presenze e 2 reti nello scorso torneo cadetto con la maglia gialloblé, giunto al Catania proprio in prestito dalla società campana. Discorso simile per Francesco Golfo, "vespetta" nella prima parte di questo campionato. Compagno di squadra di Tonucci nella scorsa stagione, il buon Mariano Izco, in campo complessivamente con la casacca gialloblé 10 volte. Poker concluso dal portiere Antonio Santurro - fuori lista - transitato a Castellammare di Stabia, senza mai scendere in campo, nel gennaio 2015.

Fabio Caserta, qui sulla panchina della Juve Stabia, uno degli ex più rappresentativi 



MI RITORNI IN MENT…EX
Ampia carrellata finale con gli altri ‘doppi ex’ di Catania e Juve Stabia. Tra i pali trovano posto Francesco Bifera, Patrizio Fimiani, Gennaro Iezzo (nativo proprio di Castellammare di Stabia), Ciro Polito e Matteo Pisseri. Nel reparto arretrato spazio a Marco De Simone, Gennaro Monaco, Nicola Mariniello, Cristiano Biraghi, Loris Bacchetti, Luigi Carillo, Daniele Liotti, Ivano Baldanzeddu, Valerio Nava e Simone Ciancio

Tanta roba anche in mediana: Pasquale Casale (protagonista in rossazzurro della promozione in B nella stagione 1979-80), Antonio Crusco, Piero Braglia (a Castellammare di Stabia nelle vesti di tecnico, con una promozione in B nel 2011), Umberto Brutto, Marco Capparella, Gael Genevier, Ciro Danucci, Salvatore D’Ancora, Francesco Bombagi (protagonista assoluto dei due confronti della stagione 2015-16 che lo videro a segno sia all’andata che al ritorno a maglie inverite), Adriano Sartorio Mezavilla, Alessandro Gatto (rossazzurro fino a qualche settimana fa), Bruno Vicente e Fabio Caserta, quest'ultimo a Castellammare di Stabia anche nelle vesti di tecnico, con tanto di promozione in Serie B conseguita al termine del campionato 2018-19.

Una formazione del Catania 1998-99 nella quale spiccano i tre ex stabiesi Bifera, Monaco e Brutto 



Nomi importanti anche nel reparto avanzato: Enzo Bellini, Adelchi Malaman, Alessandro Ambrosi, Salvatore Bruno, Stefano Dall’Acqua, Souleymane Doukara, Francesco Nicastro, Giorgio Corona, Fabio Aveni, Gargiulo Alfonso, Paolo Marciano, Elio Calderini e Francesco Ripa. In panchina Guido Mazzetti, Gianni Di Marzio, Pietro ‘Rino’ Santin, Piero Cucchi, Maurizio Costantini, Pippo Pancaro e Pino Rigoli, quest’ultimo a Castellammare di Stabia nella prima parte del campionato 2007-08.