Juve Stabia-Catania 0-2: rossazzurri perfetti e commoventi

Luca Moro in azione nella gara di andata

Luca Moro in azione nella gara di andata 

Il racconto della gara del ''Menti'' fra campani ed etnei. Calcio d'inizio alle ore 14.30.

TABELLINO
JUVE STABIA (4-2-3-1): Dini; Peluso (Esposito dal 69'), Troest, Tonucci, Panico; Altobelli (Davi dal 46'), Scaccabarozzi; Ceccarelli (Della Pietra dal 46'), Schiavi (Bentivegna dal 60'), Stoppa (De Silvestro dal 69'); Eusepi. A disp.: Russo, Cinaglia, Caldore, Esposito, Dell'Orfanello, Davì, Erradi, Guarracino, De Silvestro, Della Pietra, Evacuo. All: Sottili

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Montegaudo, Lorenzini, Pinto; Rosaia (Provenzano dal 75'), Cataldi (Izco dall'83'), Simonetti; Biondi (Piccolo dal 75'), Moro (Sipos dal 62'), Greco (Russini dal 62'). A disp.: Stancampiano, Pino, Ropolo, Zanchi, Izco, Provenzano, Piccolo, Russini, Russotto, Sipos. All: Baldini (squalificato, in panchina Mularoni)

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze

ASSISTENTI: Fabrizio Giorgi di Legnano e Mattia Regattieri di Finale Emilia

IV UFFICIALE: Matteo Canci di Carrara

RETI: Simonetti (Cat) al 30' e al 48'

AMMONITI: Simonetti (Cat) - Stoppa (JUV) - Panico (JUV) - Peluso (JUV)

ESPULSI:

RECUPERO:

DIFFIDATI: Provenzano, Russotto e Moro

SQUALIFICATI: Baldini (2)

INDISPONIBILI: Donati, Pozzer e Squizzato

Allo stadio "Romeo Menti" di Castellamare di Stabia si affrontano per la ventisettesima giornata del campionato di Serie C girone C la Juve Stabia allenata da mister Sottili ed il Catania dello squalificato Baldini.

A distanza di tre giorni dalla sconfitta interna subita per opera del Picerno, i rossazzurri proveranno ad espugnare lo stadio Menti, dove la Juve Stabia è imbattuta dallo scorso ottobre. Per tentare l'impresa il duo Baldini-Mularoni (il vice allenatore rossazzurro presente in panchina) si affidano al consueto 4-3-3 con Sala tra i pali, linea difensiva composta da Albertini, Lorenzini, Monteagudo e Pinto. A centrocampo rientra dalla squalifica Riccardo Cataldi che al suo fianco trova Rosaia e Simonetti. In attacco tridente baby con il bomber Moro sostenuto da Biondi e Greco, riportato nuovamente in avanti. Nella Juve Stabia regolarmente presenti i due ex rossazzurri Denis Tonucci e Tommaso Ceccarelli.

L'inizio di gara, su un terreno abbastanza scivoloso per via della pioggia caduta sulla città campana, vede le due squadre abbastanza propositive con il Catania che prova a spingere molto su entrambe le fasce grazie al lavoro costante di Albertini e Pinto. Al minuto numero 9 una bella azione impostata da Lorenzini, porta al cross Pinto con la palla che attraversa tutta l'area fino al lato opposto, dove Rosaia rimette al centro trovando le braccia del portiere ospite Dini. Un minuto dopo è l'estremo difensore rossazzurro Sala ad intercettare un cross proveniente dalla destra dal piede sinistro dell'ex rossazzurro Ceccarelli. Il Catania gioca con la solita personalità e la manovra dei rossazzurri è piacevole anche se manca l'ultimo passaggio giusto per arrivare alla conclusione ma, in ogni caso, il predominio del gioco è di marca etnea. Al 19esimo Greco riceve un pallone in area di rigore e prova la conclusione al volo con il destro ma la palla termina di poco a lato. Al 25esimo primo cartellino giallo della gara estratto nei confronti di Simonetti, reo di aver allargato il braccio in un contrasto con Scaccabarozzi. Al 30esimo Catania in vantaggio: Biondi manovra un ottimo pallone e serve Cataldi al centro che allarga immediatamente sulla sinistra per Greco. Il numero 15 rossazzzurro mette un cross in area sul quale Simonetti interviene di piatto destro e batte Dini per il vantaggio rossazzurro. Prima rete in rossazzurro per l'ex centrocampista del Piacenza che trova il goal alla settima presenza in rossazzurro. La Juve Stabia prova a reagire e al 36esimo un cross in area di Ceccarelli viene deviato in corner da Albertini. Nonostante i padroni di casa abbiano alzato il loro baricentro, la difesa del Catania copre ogni spazio grazie alla buona intesa tra i due centrali Lorenzini e Monteagudo. Al 41esimo ottima azione in ripartenza del Catania con Biondi che verticalizza in maniera perfetta per Greco che si invola tutto solo verso la porta avversaria ma, appena entrato in area, il suo diagonale finisce di pochissimo a lato del palo alla destra del portiere avversario. Occasionissima sprecata per il possibile raddoppio rossazzurro. Un minuto dopo è Stoppa a tentare la conclusione dal limite dell'area di rigore ma il suo tiro finisce tra le braccai di un attento Sala. Al 48esimo, nell'ultimo dei tre minuti di recupero assegnati dall'arbitro, Greco ruba un pallone a centrocampo e si invola verso la porta avversaria e appena giunto in area di rigore serve al centro per Rosaia che conclude a botta sicura trovando la deviazione sulla linea di Panico che evita il goal mandando la palla in calcio d'angolo. Sul corner successivo Dini smanaccia il pallone e successivamente il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi a conclusione di un primo tempo che vede il Catania meritatamente in vantaggio grazie alla rete di PierLuigi Simonetti.

Ad inizio ripresa il tecnico della Juve Stabia cambia due uomini con Davì e Dalla Pietra che prendono il posto di Altobelli e Ceccarelli, non cambiando nulla in termini di modulo ma cercando maggiore vivacità soprattutto in attacco. Mularoni, invece, conferma l'11 che ha ben fatto nel primo tempo. Al 48esimo, su un calcio d'angolo battuto da Greco la palla attraversa tutta l'area e trova Simonetti tutto solo che di sinistro deposita in rete per il 2-0 del Catania. Doppietta del numero 28 rossazzurro ed entusiasmo alle stelle per i 6 sostenitori catanesi giunti fino a Castellamare di Stabia. I rossazzurri, non sazi del doppio vantaggio, continuano ad attaccare e prima Biondi e poi Moro vanno alla conclusione creando pericoli alla porta avversaria. Il doppio vantaggio consente al Catania di giocare con serenità e ciò innervosisce la Juve Stabia che in tre minuti colleziona due ammonizioni ai danni di Stoppa prima e Panico poi. Al 58esimo Simonetti prova a restituire il favore a Greco ma l'assist del numero 28 non giunge a Greco perchè anticipato in corner. Al 62esimo primi cambi in casa Catania con Russini e Sipos che prendono il posto di Greco e Moro, per un turnover inevitabile per gestire gli impegni ravvicinati di queste settimane. Al 68esimo Biondi si presenta tutto solo in area di rigore ma al momento della conclusione viene stoppato dalla difesa dei padroni di casa perdendo così l'opportunità di tirare in porta. La Juve Stabia alza la propria pressione verso l'area rossazzurra ma la retroguardia del Catania si chiude bene non consentendo ai padroni di casa di creare pericoli alla porta difesa da Sala. Al 75esimo altri cambi in casa Catania con Piccolo e Provenzano che sostituiscono Biondi e Rosaia, cercando di far ruotare tutti gli uomini del reparto avanzato. All'80esimo ottimo tiki taka del Catania che esce benissimo palla al piede da una situazione di pericolo e porta Russini alla conclusione dal limite dell'area di rigore che finisce fuori di poco. Un minuto dopo è Sipos che, servito in area da Piccolo, tenta la conclusione da buona posizione che viene deviata in angolo. All'83esimo ultimo cambio in casa etnea con Izco che prende il posto di Cataldi per aggiungere esperienza nei minuti finali della gara All'89esimo Bentivegna da ottima posizione manda la palla fuori di pochissimo ma la posizione del numero 10 gialloblù era in offside .Al 93esimo, allo scadere dei tre minuti di recupero, l'arbitro Galipò effettua il triplice fischio finale che sancisce la meritata vittoria del Catania che espugna il Menti di Castellamare di Stabia,.

Strepitosa vittoria del Catania che vince in un campo imbattuto da 8 mesi, riscatta la sconfitta interna contro il Picerno e alleggerisce la delicata e complicatissima situazione societaria. Prestazione sontuosa di tutti i ragazzi rossazzurri, su tutti Simonetti autore della doppietta decisiva e Freddi Greco protagonista con assist e incursioni davvero letali. Bene anche la prestazione della difesa con Lorenzini sempre più leader del reparto arretrato e Monteagudo che ormai è lontano parente del difensore insicuro ed impacciato di inizio campionato. Ottimo anche il lavoro sulle fasce si Albertini e Pinto che per tutta la partita hanno spinto costantemente. Insomma una vittoria ottenuta con una prestazione perfetta che rende i sostenitori rossazzurri ancora una volta orgogliosi di questi ragazzi che stanno onorando la maglia etnea.