Italia-Macedonia 5-1: con Aveni l'attacco vola

Fabio Aveni sempre protagonista in Under 19

Fabio Aveni sempre protagonista in Under 19 

Goleada della Nazionale di calcio under 19 ai Giochi del Mediterraneo. Contro la Macedonia, azzurri in gol 5 volte. Prima rete "azzurra" per Fabio Aveni.

Dopo il rodaggio del pareggio inaugurale contro la Tunisia, gli azzurrini di mister di Biagio hanno stravinto nel secondo incontro dei Giochi contro la Macedonia, con il risultato finale di 5-1. L'Italia ha però sostenuto un impegno tutt’altro che semplice, chiudendo il primo tempo in svantaggio per la rete subita al 20' e realizzata dal macedone Markovski. La ripresa inizia però con il verso giusto e si giunge al pari immediato ad opera di Canotto. Al 70' però lo stesso Canotto viene sostituito da Fabio Aveni (*), stavolta partito dalla panchina. L'apporto di Fabio alla causa dell'attacco azzurro è subito tangibile; sono ben quattro infatti le reti dell'Italia da quel momento. Il bunker macedone regge sino al 77', quando Iotti, il più giovane di questa spedizione, sigla il gol del raddoppio. Da lì in poi strada in discesa con altre tre reti nel giro di dodici minuti, con la doppietta di Gomez al 79' e 81', infine con il primo gol in questa competizione (e in assoluto in azzurro) di Fabio Aveni, avvenuto in pieno recupero.

ITALIA U19 (4-2-3-1) : Citti; Somma (46' Ferretti), Celiento, Iotti, Minarini; Palma G., Battaglia (60' Biraschi); Canotto (70' Aveni), Cataldi (C), Bollino; Gomez.
A disposizione: Fulignati, Monteleone, Castelletto, Sanseverino.

Nell'altra partita del Girone B, la Tunisia ha avuto la meglio sulla Libia con il risultato di 2-1, pertanto la classifica vede Italia e Tunisia appaiate al comando con 4 punti, ma la Nazionale Azzurra è prima per effetto della migliore differenza reti.

1° - Italia U19 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 7 - GS: 3 - DR: +4
2° - Tunisia U19 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 4 - GS: 3 - DR: +1
3° - Libia U19 - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 3 - GS: 4 - DR: -1
4° - Macedonia U19 - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 3 - GS: 7 - DR: -4

Gli azzurrini potrebbero aver già acquisito la qualificazione alle semifinali, basterebbe infatti un pareggio, nell’ultima sfida di domenica contro la Libia, per garantirsi il passaggio del turno fra le prime due del girone B.

(*) Per una scheda tecnica su Fabio Aveni cliccate sul link seguente Fabio Aveni conquista la maglia azzurra