Giovanissimi Regionali, gol di Bellanca e Rausi

Capitan Rausi felice dopo il gol del 2-0

Capitan Rausi felice dopo il gol del 2-0 

A Torre del Grifo, Catania - Athena Club 2-0, incontro valevole per la III giornata del girone di andata. Vittoria tranquilla, mai messa in discussione.

Nella prima giornata di stop del Campionato Primavera che durerà per l'intero mese di ottobre, a Torre del Grifo è di scena la squadra dei Giovanissimi Regionali. La partita, valevole per il III turno del girone di andata, è piena d'emozioni e ricca di frequenti capovolgimenti di fronte. Alla fine però prevale la maggiore attenzione della difesa e consistenza in attacco dei rossazzurri del Calcio Catania, che in tutta sincerità avrebbero potuto chiudere l'incontro con un attivo anche più cospicuo, grazie alle frequenti percussioni di tutti i giocatori del tridente.

Squadre schierate al centro del campo, Catania in tenuta bianca

Squadre schierate al centro del campo, Catania in tenuta bianca


In campo e negli spalti, da registrare due episodi curiosi. Il primo riguarda la tenuta della squadra dell'Athena Club, che indossa una maglia del tutto simile a quella di qualche stagione fa del Catania, per cui i nostri giovani scendono in campo con la seconda maglia, quella interamente bianca con inserti rossazzurri. Il secondo, invece, riguarda il giovanissimo arbitro dell'incontro, messo a dura prova dal giudizio di ben 40 osservatori della locale sezione AIA, presidente incluso, tutti seduti nella tribuna del Campo 3.

Nel primo tempo, il Catania scende in campo con il 4-3-3, con Rausi e Pennavaria esterni d'attacco, che si scambiano la posizione dopo pochi minuti per ragioni tattiche. Sin dall'inizio è il Catania a condurre il gioco e i bei fraseggi e le percussioni dei nostri attaccanti culminano all'11° con il gol del vantaggio grazie ad una bella combinazione di squadra che vede Pennavaria scendere con forza sulla fascia e passare la palla a Santoro che tira subito. La palla respinta da Furnari è preda di Bellanca che non ha difficoltà a centrare la porta. 1-0 per il Catania.

Bellanca (tenuta bianca) nell'azione dell1-0

Bellanca (tenuta bianca) nell'azione dell1-0


Nei minuti a seguire il gioco passa da una parte all'altra, pur sempre con un leggero predominio del Catania. A pochi minuti dalla fine del primo tempo (ricordiamo che la durata è di 35 minuti) è ancora Bellanca a sfiorare il gol del raddoppio e della doppietta personale, quando - su cross di Pennavaria - tira a botta sicura e il pallone battendo sulla traversa interna ritorna in campo anzichè entrare in rete.

Il secondo tempo si apre con due "sfuriate" di Longo che impegna il sempre attento Grasso, specie nella seconda delle due azioni, quando il nostro portiere - con i pugni - allontana definitivamente la minaccia dopo l'aiuto dal bravo difensore centrale Distefano. Al 9° arriva il gol del 2-0. E' il capitano Rausi a segnare, entrando in area da sinistra e concludendo con un diagonale imparabile per Furnari. Dopo tre minuti ancora davanti Rausi e Furnari, questa volta il portiere avversario è lesto ad alzare sulla traversa un tiro a giro del rossazzurro. Quasi al finire del secondo tempo regolamentare è Piemonte dell'Athena Club a tentarci ancora tirando da fuori una palla regolata da portiere e difesa catanese. Finisce qui, Catania batte Athena Club 2-0.

Mercoledì 9 ottobre si recupera la gara contro il Città di Enna non disputata in occasione del primo turno del girone di andata.

Tabellino

CATANIA - ATHENA CLUB 2-0
Marcatori: 11° pt Bellanca, 9° st Rausi.

CATANIA (4-3-3): 1 Grasso, 2 Florio, 5 Distefano, 4 Vitale (29° st 13 Pannitteri), 3 Rosano; 7 Bellanca, 6 Bulla (24° st 16 Vitale), 10 Arena (14° st 15 Ferlito); 8 Rausi (K)(19° st 18 Scarlato), 9 Santoro (27° st 14 Aidala), 11 Pennavaria (11° st 17 Agosta). A disposizione: 12 Maggio. Allenatore: La Causa.

ATHENA CLUB: 1 Furnari, 2 Faro, 3 Ronsivalle (26° st 14 Magrì), 4 Distefano, 5 Piemonte, 6 Pantò, 7 Mondello (1° st 14 Lazzaro), 8 Guastella, 9 Ciciriata, 10 Longo, 11 Lavenia (26° st 13 Sanfilippo). A disposizione: 12 Smiriglia, 15 Asero, 17 Borzì, 18 Carcagnolo.

Classifica:
LA MERIDIANA 9, MAGICA 9, S.PIO X 7, CATANIA SPA 6, LIBERTAS CATANIA NUOVA 6, ATHENA CLUB 6, CATANIA 1980 4, NBI MISTERBIANCO 4, GIOVANI LEONI 3, PRO CATANIA 3, BELPASSO 1, CITTA' DI ENNA 0, MISTERBIANCO 0, TRECASTAGNI 0.