Giovanili, vincono entrambe le squadre

Giovanissimi Nazionali in una foto di repertorio

Giovanissimi Nazionali in una foto di repertorio 

Allievi, vittoria convincente a Lanciano e ritorno al gol del bomber Di Grazia. Giovanissimi matematicamente ai 16mi di finale.

Allievi Nazionali sempre quarti in classifica

La IX giornata di ritorno del campionato Allievi Nazionali professionisti vede le inopinate sconfitte di Roma e Palermo che con ogni ragionevole probabilità si vedono costrette a dire addio all'attacco - rispettivamente - di prima e seconda posizione della classifica. A sole quattro giornate dalla fine della regular season, il Catania conferma la quarta posizione valida per i play-off che danno accesso alla fase finale, difendendola dagli attacchi di Napoli e Ternana, che espugna il campo del Palermo.

I giovani rossazzurri tornano dalla trasferta di Lanciano con una vittoria "sonante" che rassicura l'ambiente sulle buone possibilità di continuare il percorso anche nella fase successiva. Al riguardo, ci piace ricordare che gli Allievi del Catania hanno registrato la loro presenza nella Final Eight consecutivamente nelle due stagioni precedenti, arrivando addirittura ad un soffio dalle semifinali in quella 2011-2012.

Dunque vittoria netta, si è già detto, grazie al 4-0 firmato da Di Grazia, Scapellato (doppietta per lui) e Rossetti. Fra questi, davvero opportuno il ritorno al gol del bomber Andrea Di Grazia, che raggiunge il secondo posto della classifica marcatori a quota 16 reti, ambendo così all'aggancio di quella prima posizione che ha già ricoperto per una lunga fase del torneo.


Giovanissimi Nazionali, sconfitta la capolista

A Torre del Grifo, per la seconda volta in un mese, il derby dei "vulcani" vede prevalere L'Etna sul Vesuvio. Nel campionato GIOVANISSIMI NAZIONALI lo scontro diretto fra il Catania e la capolista Napoli è appannaggio dei rossazzurri che tengono a distanza Palermo e Reggina.

CATANIA - NAPOLI 1-0
Catania: Biondi Cristian, Santitto, Dadone Benedetto, Spampinato, Rescigno, Marino, Rizzo, Abbate, Graziano, Biondi Kevin, Dadone Agatino.
A disp: Gori, Cacciola, Vaccaro, Chiglien, Longo Cristian, Di Grazia, Longo Danilo, Pezzino, Calicetto.
Allenatore: Suarino.

Napoli: Ferrara, Rizzo (14′ s.t. Iattarelli), D’Ignazio (20′ d.t. Riccio), Otranto, Esposito, Lattuga, Spavone (20′ p.t. Moretta), Nocerino (5′ s.t. Mentana) , Negro (16′ s.t. Federico), Tartaglione, Natale.
A disp: Signoriello, Mattera, Vettosi.
Allenatore: Liguori.

Marcatori: 20° p.t. Graziano (CT).

Arbitro: Mirabella di Acireale.

Al campo 3 del Centro Sportivo “Torre del Grifo”, i Giovanissimi Nazionali del Napoli contavano domenica di realizzare quel punto che avrebbe significato il matematico dominio del girone H del torneo. Invece sono i "piccoli" rossazzurri (giocano i 98 e qualche 99) a trovare i tre punti della matematica ammissione ai 16mi di finale, vincendo lo scontro diretto per 1-0 in una partita molto equilibrata e caratterizzata da poche azioni significative.

Graziano (attaccante 99 prelevato a gennaio dalla "Cantera Ribolla" di Trapani) al 20° del primo tempo realizza la rete del vantaggio. La reazione degli azzurrini sfocia nella traversa colpita da Nocerino e il mancato pareggio di Negro, grazie alla prodezza del portiere catanese Biondi che devia il pallone sulla linea.

Assente perchè squalificato per un turno il capitano Simone Schisciano, centrocampista, miglior realizzatore della squadra insieme al difensore "dal gol facile" Alessandro Rescigno, entrambi con cinque reti. E forse non è un caso che la squadra dei Giovanissimi vanti la migliore difesa del girone con appena 12 reti subite e il minor numero di sconfitte (3) in condominio proprio con il Napoli.