Fiorentina-Catania (2-0): pagelle

Il

Il "lavandina", migliore dei suoi 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nella negativa trasferta di Firenze. Bergessio il più positivo, poco brillanti Almiron e Biagianti, bloccati Barrientos e Gomez.

ANDUJAR 5,5: Prende gol al primo tiro pericoloso, mostrandosi leggermente in ritardo sulla stoccata di Jovetic. Non può far nulla sul facile appoggio in rete di Toni.

ALVAREZ 5,5: Troppo falloso. Soprattutto nella ripresa, in difficoltà sulle incursioni di Pasqual. Non rientra nelle sue caratteristiche spingere.

SPOLLI 6: Rientra dal primo minuto per l’indisposizione di Bellusci e non demerita. Sbaglia, però, su Toni, in occasione del raddoppio viola.

LEGROTTAGLIE 5,5: Non è che si possa dire che risulti impegnatissimo, malgrado il netto risultato finale a vantaggio dei padroni di casa. Tuttavia, qualche inusuale sbavatura la propone. Male anche lui in uscita sul raddoppio di Toni.

MARCHESE 6: Regge abbastanza bene su Cuadrado, ma in fase di spinta lascia a desiderare.

BIAGIANTI 4,5: Si sacrifica, ma incide assai poco nel gioco in mediana del Catania. Partita negativa.

LODI 5: Non il solito Lodi, specie nella precisione dei passaggi. Ne sbaglia alcuni importanti, soprattutto nei pressi dell’area fiorentina.

ALMIRON 4,5: Qualche errore di troppo in uscita, soprattutto nel primo tempo. Da un suo errore nasce il vantaggio del montenegrino della Viola. Rimane negli spogliatoi.

BARRIENTOS 5: Comincia bene, nascondendo la palla agli avversari e innescando alcune buone ripartenze. Poi si spegne.

BERGESSIO 6,5: Il migliore dei rossazzurri. Corsa mostruosa, lavoro di sponda da applausi, pericoloso in zona tiro come al 47’, quando un suo diagonale finisce a mezzo metro dal palo di Viviano, e al 61’ (miracolo dell’estremo viola).

GOMEZ 5: Roncaglia è un osso duro, lo marca con vigore e rudezza, spesso anticipandolo. Nella ripresa tenta qualche sortita palla al piede in più, ma i raddoppi predisposti da Montella funzionano.

*CASTRO 5,5: Subito in campo al 46’, ancora da interno in mediana al posto dello spento Almiron. Non ripete la mezzora giocata contro il Genoa. Fallisce la stoccata vincente al 79’.

*IZCO sv. Dentro per Biagianti negli ultimi 10’. Può far poco.

*Doukara sv: Pochi minuti al posto di Gomez.

All. MARAN 5: Questa volta il Catania, pur mostrandosi come di consueto organizzato, si mostra troppo fiacco nelle ripartenze e quasi mai pericoloso. L’impressione è che la squadra rimanga sempre troppo “bassa”. Si accorge subito della giornata storta di Almiron, non altrettanto di quella di Biagianti e Barrientos. Un passo indietro.

Arbitro Sig. DOVERI di Roma 5: Arbitra all’inglese, ma è un inglese del Testaccio. Fantasioso inventore di interventi fallosi da parte dei rossazzurri, stranamente di opposto parere dalle parti di Viviano. Gomitata di Migliaccio a Legrottaglie non sanzionata. Sarà stato sicuramente un caso.