Fidelis Andria-Catania: l'ultima volta nel 2001

Vincenzo Guerini, tecnico dell'ultimo Catania visto al

Vincenzo Guerini, tecnico dell'ultimo Catania visto al "Degli Ulivi" 

Riviviamo le sfide tra pugliesi ed etnei disputate in terra andriese...

Un solo successo etneo
A quasi 15 anni dall’ultima volta, era il 6 maggio del 2001, il Catania ritorna a calcare il manto erboso dello stadio “Degli Ulivi” di Andria. La gara in programma sabato 9 gennaio alle ore 15 – prima del nuovo anno solare e ultima del girone d’andata – rappresenterà per i rossazzurri la sesta apparizione sul suolo pugliese. Nelle precedenti cinque apparizione in casa dei federiciani il Catania ha ottenuto soltanto due risultati positivi: una vittoria e un pareggio; 8 le reti siglate dai pugliesi, cinque quelle segnate dagli etnei.

L’unico successo catanese in terra andriese è datato 6 maggio 1990: 3-4 il risultato finale, al termine di un’intensa girandola di goal ed emozioni. Pugliesi avanti con Coppola dopo appena venti minuti di gioco, immediato pareggio etneo con Beppe Scienza sette minuti più tardi. Nella ripresa, lo show: Fidelis nuovamente avanti con Vinci, risposta etnea con D’Ottavio, 3-2 pugliese con Giusto, rimonta catanese con Rossi su rigore e con ancora Nicola D’Ottavio a due minuti dallo scadere.

La prima delle tre affermazioni biancazzurre risale al 9 giugno 1991: Mastini e Francabandiera per i federiciani, Cecconi per gli etnei. Il bis nella stagione seguente: il 12 gennaio 1992 una rete di Insanguine, dopo poco meno venti minuti, regala il successo ai pugliesi. Al termine di quella stagione Fidelis promossa in B. La terza vittoria dei biancazzurri è datata 22 aprile 2000: decisive le reti siglate da De Santis e Santoruvo. Sconfitta fatale nel cammino degli etnei di Simonelli nella corsa play-off.

L’unico pareggio tra le due compagini, nonché ultimo precedente, risale come detto in precedenza al 6 maggio 2001, sempre in C1. Zero a zero il risultato finale tra i biancazzurri di Bitetto e i rossazzurri di Guerini. Al termine di quel campionato Fidelis Andria retrocessa in C2, Catania sconfitto nella finale play-off dal Messina.

Di seguito il quadro completo delle gare disputate in terra pugliese:

1989-90: Fidelis Andria-Catania 3-4 (Serie C1)
1990-91: Fidelis Andria-Catania 2-1 (Serie C1)
1991-92: Fidelis Andria-Catania 1-0 (Serie C1)
1999-00: Fidelis Andria-Catania 2-0 (Serie C1)
2000-01: Fidelis Andria-Catania 0-0 (Serie C1)