Femminile, Catania-Crotone 7-0: poker Vitale, doppietta Cammarata e gol Basilotta

Esultanza al 2° gol del bomber Vitale

Esultanza al 2° gol del bomber Vitale  

Importante seguito alla vittoria a Palermo, le rossazzurre dominano le squalette e restano in testa alla classifica

Continuano a dare spettacolo le rossazzurre, stavolta a Nesima, in occasione della 2^ di campionato, la prima in casa. Dopo aver espugnato il campo di Palermo nel derby contro le rosanero, le ragazze di Scuto non risparmiano giocate, agonismo e soprattutto tante reti in favore del pubblico che come di regola le sostiene incondizionatamente.

Che il portiere rossoblu Martelli debba capitolare parecchie volte nella giornata è chiaro sin dall'ottavo minuto, quando il Catania sblocca la parità a reti bianche grazie al colpo di testa di Vitale, che poi sarà la protagonista grazie al poker realizzato. A dire il vero le due compagini interpretano un preciso copione: le rossazzurre partono a spron battuto per arrivare presto in area avversaria, le "squalette" però riescono a difendersi affidandosi unicamente alle rare ripartenze. A pochi minuti dalla fine del primo tempo però arriva la rete del raddoppio, che mette in pratica la parola fine ancor prima della ripresa. 

Suriano, Pietrini, Lanteri, Basilotta, Vitale e Musumeci sono ormai certezze, ma le nuove Gaglio, Papaleo, Cammarata e Gattuso si sono bene integrate nel tessuto della squadra rossazzurra. Anzi, proprio la Cammarata sale in cattedra nella ripresa, con una doppietta che conferma quanto di buono si sapeva sulla giovane centrocampista di Marsala. Nella ripresa non manca, anzi raddoppia, la partecipazione di Vitale alla sagra del gol, che pertanto registra sul tabellino dell'incontro l'ennesimo poker di reti della sua carriera (avrà ritirato il pallone a fine gara?).

Dopo quella di Palermo, si ripete anche Basilotta che firma l'ultimo sigillo della gara, che avrebbe potuto persino arricchirsi di una ottava marcatura se il rigore procurato da Fiorile non fosse sprecato da Gattuso, che prima intercettato con i piedi da Martelli, ma respinto blandamente verso la stessa rossazzurra, viene poi indirizzato ben oltre la traversa. 

Due gare e sei punti sono la summa di un'estate dedicata al mercato e al lavoro in quel di Nesima, chi ben comincia è a meta dell'opera!

Campionato Serie C Femminile - II giornata d'andata

17 settembre 2023 - 15:30 - Campo di Nesima, Catania

CATANIA 7 - 0 CROTONE

CATANIA: Trentadue; Suriano, Gaglio, Pietrini (17' st Zappalà), Papaleo, Lanteri, Cammarata (20' Russo), Gattuso, Basilotta (31' st Mussumeci), Vitale B. (25' st Sciuto), Musumeci (1' st Fiorile). A disp: Larganà; Villani, Messina, Chiricò. All: Scuto.

CROTONE: Martelli; Vitale G., Vona, D'Aquino, Dell’Osso (17' st Macrì), La Malfa, Di Rodi (17' st Mancuso), Fera (7' st Scicchitano), Magnolia, Monterosso, Coppola R. (1' st De Santis). A disp:: Coppola; Vetere, Mancuso, Macrì, Di Martino. All: Cursio.

Arbitro: Abu Ruqa di Roma 2.
Assistenti: Bonaccorso di Catania e Grasso di Acireale.

Reti: pt 8' e 42' Vitale ; st 6' e 10' Cammarata, 8' e 16' Vitale, 20 ' Basilotta.

Note: Ammonite: Vona, Monterosso e Mancuso (CR), Gattuso (CA); Recupero: pt 1' ; st 0'.