Cesena-Catania: rendimenti a confronto

 

Focus sull'andamento interno dei romagnoli (2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte) e su quello esterno degli etnei (2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte)

Recupero… sintetico
Finalmente si gioca. Dopo aver ‘sconfitto’ il maltempo, causa del rinvio del match originariamente in programma il 5 febbraio, Cesena e Catania si ritrovano al “Dino Manuzzi” con 31 giorni di ‘ritardo’ rispetto alle disposizioni iniziali del calendario. In un mese il divario in classifica tra le due squadre si è raddoppiato: da 8 a 18 punti! Inoltre, c’è un altro fattore da valutare: il Cesena ha il peggior rendimento interno della A, mentre l’attuale formazione rossazzurra è ‘miglior’ Catania in trasferta degli ultimi anni. Guai, però, sottovalutare i romagnoli. Perché scivolare sul sintetico del “Manuzzi” sarebbe il secondo ‘peccato mortale’ in pochi giorni…

Cesena: rendimento in casa
Il trend casalingo della formazione romagnola nelle partite disputate allo stadio “Dino Manuzzi” è piuttosto negativo: 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Nove gol fatti (peggior attacco casalingo di tutta la serie A), tredici quelli subiti. Numeri emblematici che certificano la scarsa prolificità dei romagnoli tra le mura amiche. Inoltre, il Cesena è la squadra ad aver ottenuto meno punti in casa: nove sui 33 a disposizione. Nel dettaglio:

Cesena-Napoli 1-3
Cesena-Lazio 1-2
Cesena-Chievo Vr 0-0
Cesena-Fiorentina 0-0
Cesena-Cagliari 1-1
Cesena-Lecce 0-1
Cesena-Genoa 2-0
Cesena-Inter 0-1
Cesena-Novara 3-1
Cesena-Atalanta 0-1
Cesena-Milan 1-3

Catania: rendimento in trasferta
Nel corso di questa stagione la formazione etnea ha sinora affrontato tredici trasferte, totalizzando dodici punti. Due vittorie (Lecce e Siena), sei pareggi (Novara, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Parma ed Inter) e cinque sconfitte (Genoa, Milan, Bologna, Udinese e Juventus). Sedici le reti realizzate, ventisei quelle subite. Bilancio ampiamente soddisfacente che certifica il cambiamento di mentalità avuto dai rossazzurri lontano dal “Massimino”. Nel dettaglio:

Genoa-Catania 3-0
Novara-Catania 3-3
Fiorentina-Catania 2-2
Lazio-Catania 1-1
Milan-Catania 4-0
Lecce-Catania 0-1
Atalanta-Catania 1-1
Parma-Catania 3-3
Bologna-Catania 2-0
Udinese-Catania 2-1
Juventus-Catania 3-1
Siena-Catania 0-1
Inter-Catania 2-2