Catania: il riepilogo della sessione invernale di mercato

Lo Monaco coi due rinforzi di peso Caccavallo e Rizzo.

Lo Monaco coi due rinforzi di peso Caccavallo e Rizzo.  Foto: Nino Russo

I movimenti in entrata e in uscita effettuati dagli etnei nella sessione di riparazione 2018.

BRODIC COLPO FINALE
La sessione invernale del calciomercato 2018 è ufficialmente conclusa. Una finestra di mercato, inaugurata lo scorso 3 Gennaio, che ha visto il Catania protagonista di cinque movimenti in entrata: in primis l’esterno d’attacco Beppe Caccavallo, seguito dal mediano messinese Giuseppe Rizzo e dal rientro dell’attaccante sloveno Maks Barisic; poi, nelle ultime ore, ecco gli arrivi del duttile esterno mancino Antonio Porcino e del giovane attaccante croato Fran Brodic. Il limite dei 14 calciatori “over” (nati antecedentemente al 1 gennaio 1995) non è stato rigorosamente rispettato a causa della mancata cessione di Djordjevic, giocatore ormai fuori dai piani tecnici che ha rifiutato le proposte a lui pervenute. Il serbo rimarrà fuori lista fino a giugno, salvo risoluzione anticipata del contratto. Risoluzione che, dopo un tira e molla che si protrae dalla scorsa estate, è finalmente andata in porto tra il Catania e Caetano Calil, che rinuncia agli ultimi sei mesi dell'oneroso stipendio. Tra le mosse in uscita, dopo la restituzione di "Zé Turbo" Correia all'Inter, nell'ultimo giorno si sono registrate le partenze in prestito dell'under Lovric (Alessandria) e di Caccetta, il quale, passando al Pordenone, ha liberato una delle due caselle destinate a Caccavallo e Rizzo.

Di seguito, il riepilogo dell'ultimo, intenso, giorno di trattative e il prospetto definitivo dell'organico rossazzurro per la seconda metà della stagione 2017/18.

RIEPILOGO GENERALE

ACQUISTI
Caccavallo, A (Venezia, prestito); Rizzo, C (Salernitana, prestito); Barisic, A (Fidelis Andria, fine prestito); Porcino, C (Reggina, definitivo); Brodic, A (Bruges, prestito).

CESSIONI
Correia, A (Inter, fine prestito); Lovric, D (Alessandria, prestito); Caccetta, C (Pordenone, prestito); Calil, A (risoluzione).

ORGANICO ATTUALE PER RUOLO: 26 CALCIATORI
PORTIERI: Pisseri, Martinez.

DIFENSORI: Aya, Tedeschi, Blondett, Bodgan, Marchese, Esposito, Semenzato, Djordjevic*.

CENTROCAMPISTI: Bucolo, Lodi, Biagianti, Fornito, Manneh, Mazzarani, RIZZO, PORCINO.

ATTACCANTI: Di Grazia, Russotto, Rossetti, CACCAVALLO, BARISIC, Curiale, Ripa, BRODIC.

ALLENATORE: Cristiano Lucarelli

OGGI GIOCHEREBBE COSI’
(3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Semenzato (CACCAVALLO), Biagianti (RIZZO), Lodi, Mazzarani, Marchese; Curiale, Russotto.
(4-3-3): Pisseri; Aya (Semenzato), Tedeschi, Bogdan, Marchese; Biagianti (RIZZO), Lodi, Mazzarani; Di Grazia, Curiale, Russotto.

ORGANICO ATTUALE PER REGOLAMENTO
OVER (attualmente 14; limite massimo 14): Pisseri, Aya, Tedeschi, Blondett, Semenzato, Marchese, Rizzo, Lodi, Fornito, Mazzarani, Caccavallo, Russotto, Curiale, Ripa.

CALCIATORE BANDIERA (attualmente 1; limite massimo 1): Biagianti.

CALCIATORE SETTORE GIOVANILE (attualmente 1; limite massimo 1): Bucolo.

*CALCIATORE OVER FUORI LISTA: Djordjevic.

UNDER (attualmente 9): Martinez, Bogdan, Esposito, Manneh, Porcino, Di Grazia, Rossetti, Barisic, Brodic.

DIRETTA ULTIME OTTO ORE DEL CALCIOMERCATO

ORE 15.00
Ad otto ore dalla conclusione l’organico del Catania è composto da 27 elementi, 16 dei quali “over”. Diversi i movimenti in uscita da perfezionare: Stefan Djordjevic verso la Reggina (nell’ottica di uno scambio con il mancino sinistro Antonio Porcino), Daniel Semenzato verso il Venezia, l’imminente risoluzione consensuale del contratto di Caetano Calil, oltre al prestito di qualche under come Mattia Rossetti (richiesto da Paganese e Sicula Leonzio), Dragan Lovric (verso l’Alessandria) e Kalifa Manneh. Da non scartare, come botto finale, il possibile arrivo di un attaccante dall’istinto del gol assai spiccato.

- Pista Albadoro: Secondo quanto riportato da Alessandro Vagliasindi, sul proprio profilo Twitter, il Catania ha chiesto alla Ternana l'attaccante Diego Albadoro, napoletano, classe 1989, 3 reti in 15 gare nell'attuale stagione in B, 12 in 30 match nello scorso campionato di Lega Pro con la maglia del Fondi.

- Ufficiale: Valerio Anastasi alla Virtus Francavilla. L' attaccante catanese ed ex calciatore del Catania è un nuovo giocatore della Virtus Francavilla.

-Ufficiale: Paride Pinna alla Casertana. La società campana ha ufficializzato l'accordo con l'ex difensore del Cosenza che nelle ultime ore era stato accostato al Catania.

- Ufficiale: Fabrizio Melara alla Juve Stabia. Il club campano ha comunicato l'arrivo dal Benevento di Fabrizio Melara, esperto centrocampista classe 1986.

ORE 16.00
A sette ore dal gong il Catania, nella giornata conclusiva del calciomercato invernale 2018, non ha ancora ufficializzato alcun movimento, sia in entrata che in uscita. Si va verso un finale assai caldo...

-Chiricò lascia il Foggia. Dopo Vincenzo Sarno, accasatosi al Padova, si stacca un altro tassello del Foggia che ha conquistato la promozione in B lo scorso maggio. Cosimo Chiricò, esterno d'attacco brindisino, classe 1991, ha risolto il contratto che lo legava ai satanelli.

- Ufficiale: Tabanelli al Lecce. La società salentina ha formalizzato l'arrivo dal Padova di Andrea Tabanelli, centrocampista centrale classe 1990.

-Ufficiale: Nicolas Frey al Venezia Il club lagunare ha ufficializzato l'acquisto di Nicolas Frey, esperto difensore francesce proveniente dal Chievo Verona. Salta quindi l'arrivo di Daniel Semenzato?

ORE 17.00
Ultime ore di trattative all'Hotel Melià di Milano, sede del calciomercato 2018. Alle ore 17.46 arriva il primo movimento di giornata da parte del club di Via Magenta. Il difensore croato Dragan Lovric passa all'Alessandria, club del Girone A di Serie C.

-UFFICIALE: LOVRIC ALL'ALESSANDRIA Con una nota sul proprio sito ufficiale l’Alessandria Calcio comunica l’ingaggio con la formula del trasferimento temporaneo con diritto di riscatto del difensore Dragan Lovric. Lovric, classe 1996, croato, 1.91 m x 82 kg, arriva dal Catania che lo ha prelevato dall’Hnk Gotica.

ORE 18.00
A cinque ore dallo scadere della sessione invernale del calciomercato 2018 la situazione del Catania è sostanzialmente invariata. Ventisei i giocatori in organico, 16 dei quali "over" (senza contare Calil, prossimo alla risoluzione contrattuale). Ancora due posti da liberare nella lista da consegnare alla Lega. I papabili dovrebbero essere Semenzato (al Venezia, che nel frattempo ha preso Nicolas Frey dal Chievo Verona), Djordjevic (alla Reggina o al Cosenza) e Caccetta (verso il Pordenone). Capitolo under. Con la cessione di Dragan Lovric scende a sette il numero dei calciatori under presenti in organico.

- Akragas attivissimo Akragas molto attiva in queste ultime ore di mercato. Ufficializzato l’arrivo dall’Avellino di Idrissa Camarà, esterno offensivo classe 1992, originario della Guinea Bissau. Tra i nomi che circolano in queste ore, oltre ai ritorni di Zibert e Muscat, si parla anche dell’ex rossazzurro Desiderio Garufo, in rotta con il Parma, e di Mattia Rossetti.

-Giuseppe Sibilli verso la Sicula Leonzio. Giuseppe Sibilli, attaccante transitato al Catania nella scorsa stagione, è in procinto di lasciare l'Albinoleffe per fare ritorno alla Sicula Leonzio.

ORE 19.00

- Maxi-operazione tra Catania e Matera Secondo quanto riferito da Giovanni Colucci, collega di Tuttoc.com, potrebbe prendere corpo in queste ultime ore di mercato una maxi trattativa tra il Matera e il Catania. Oggetto del desiderio degli etnei i due gioielli del club lucano: l’esterno offensivo Giacomo Casoli e il trequartista Nicola Strambelli, quest’ultimo trattato a lungo dal Lecce. Gli etnei, forti del rapporto con l'agente dei giocatori Kael Grimaldi, voglioso di portare i suoi assistiti il più lontano possibile dal club lucano, hanno proposto al patron del sodalizio biancazzurro, Saverio Columella, il prestito secco dell'esterno croato Stefan Djordjevic più un sostanzioso conguaglio economico. Al momento, però, l’offerta proposta dal club etneo sembrerebbe insufficiente rispetto alle alte pretese del patron lucano.

ORE 20.00

- Ufficiale: Selasi al Lecce La società salentina, attraverso il proprio sito, ha ufficializzato l'arrivo dal Pescara del centrocampista ghanese Ransford Selasi.

- Ufficiale: Liguori alla Fidelis Andria La Fidelis Andria, prossimo avversario del Catania, ha perfezionato l'arrivo in prestito di Luigi Liguori giovane attaccante di proprietà del Cosenza. Napoletano, classe 1998, Liguori ha risolto con una doppietta la gara di coppa Italia tra Catania e Cosenza, disputata al "Massimino" lo scorso novembre.

- Ufficiale: Giuseppe Sibilli alla Sicula Leonzio L'Albinoleffe ha comunicato il passaggio in prestito di Giuseppe Sibilli (ex attaccante del Catania per parte della scorsa stagione) alla Sicula Leonzio.

ORE 21.00
Ultime due ore della sessione invernale del calciomercato 2018. A 120 minuti dal gong la situazione del Catania è la seguente: 16 "over" in lista (Pisseri, Aya, Tedeschi, Blondett, Semenzato, Marchese, Djordjevic, Lodi, Caccetta, Fornito, Mazzarani, Russotto, Ripa, Curiale, Caccavallo e Rizzo) con ancora due posti da liberare. In partenza Stefan Djordjevic, Daniel Semenzato e, soprattutto, Cristian Caccetta sempre più vicino al Pordenone. In entrata il nome caldo è quello di Antonio Porcino, esterno mancino della Reggina.

-UFFICIALE: CACCETTA AL PORDENONE La società etnea ha comunicato il passaggio a titolo temporaneo di Cristian Caccetta al Pordenone. Con il trasferimento dell'ex centrocampista del Trapani scende a 15 il numero dei calciatori "over" presenti in lista. Occorre un'altra cessione...

- Fran Brodric rinforzo under per l'attacco Secondo quanto riportato da Alessandro Vagliasindi, attraverso il proprio profilo Twitter, Fran Brodic, giovane attaccante croato, classe 1997, di proprietà dei belgi del Club Bruges è un nuovo calciatore del Catania. Si attende la possibile fumata bianca proveniente da Via Magenta.

-UFFICIALE: PORCINO E' DEL CATANIA Si conclude positivamente la telenovella Antonio Porcino. Il giovane calciatore calabrese, richiesto da diverse squadre cadette, tra le quali la Cremonese, è un nuovo calciatore del Catania. L'ex Reggina arriva a titolo definitivo.

-ORE 22.00 - ULTIMA ORA DI MERCATO
Gli ultimi 60 minuti della sessione invernale del calciomercato 2018 si aprono con una certezza: bisogna liberare un posto tra gli "over".

- Ufficiale: Juan Ramos al Cosenza. La società silana ha ufficializzato l'arrivo in prestito dal Parma dell'ex rossazzurro Juan Ramos.

- Strambelli, Casoli e Djordjevic Sfuma definitivamente il possibile scambio tra Catania e Matera che prevedeva - secondo quanto riportato da Giovanni Colucci di Tuttoc.com - l'arrivo in rossazzurro dei Strambelli e Casoli, in cambio di Djordjevic e di un sostanzioso conguaglio economico al club lucano. Alla base del fallimento della trattative, le eccessive pretese economiche del patron materano Columella.

-Ufficiale: Diogo Tavares e la Sicula Leonzio si lasciano. La società bianconera comunica di avere risolto consensualmente il contratto in essere con l'ex calciatore del Catania Diogo Conceicao Tavares.

ORE 23.00 - LA SESSIONE INVERNALE DEL MERCATO 2018 E' FINITA
Dopo il "gong" ecco i comunicati che confermano le operazioni anticipate nelle ore precedenti: Calil risolve il contratto col Catania; dal Bruges arriva in prestito Brodic.

STAGIONE 2017-18: LA SESSIONE ESTIVA