Catania: come potrebbe essere la C 2018-19

Saro Bucolo in azione a Vibo Valentia

Saro Bucolo in azione a Vibo Valentia  Foto: CalcioCatania.com

Il possibile organico del prossimo raggruppamento meridionale con doppia trasferta laziale...

Con la promozione in Serie B del Cosenza, giunta sabato sera al termine della finalissima di Pescara contro la Robur Siena, è andata in archivio la stagione 2017-18. Per il Catania, uscito con non pochi rimpianti dalla corsa alla cadetteria nella doppia semifinale contro i toscani, è già tempo di pensare al prossimo torneo di Serie C, il quarto consecutivo. Una Serie C 2018-19 che, oltre ai silani, non vedrà più nell’organico del Girone C il Lecce, vincitore dello scorso campionato, insieme ad Akragas e Racing Fondi, retrocesse in Serie D. Chi ritrova il torneo di terza serie è la Vibonese del catanese Caffo, promossa al termine dello spareggio di Reggio Calabria contro il Troina. Dalla Calabria alla Lucania la distanza è breve, con il Potenza, prima nel Girone H di Serie D, che ritorna nel calcio professionistico dopo otto anni di attesa. La terza neopromossa che potrebbe trovare spazio nel prossimo Girone C è il Rieti. I laziali dovrebbero occupare il posto lasciato vacante dal Racing Fondi.

Da valutare le delicate situazioni societarie di Juve Stabia e Trapani, le cui iscrizioni al momento sono in forte rischio. Da monitorare, in Serie B, le situazioni altrettanto complicate di Bari e Foggia (problemi finanziari per i galletti, illeciti amministrativi i satanelli) con i rossoneri che comunque non dovrebbero rischiare la retrocessione in C.

Alla finestra, nella speranza di un possibile ripescaggio, la Cavese, con la società campana pronta a presentare la domanda di’iscrizione alla Federazione. Infine, possibile l’inserimento nell’organico del prossimo Girone C della Viterbese. In attesa di conoscere l’organico completo, che dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime settimane, ecco il possibile Girone C 2018-19:

BISCEGLIE
CASERTANA
CATANIA
CATANZARO
CAVESE**
FIDELIS ANDRIA
JUVE STABIA*
MATERA
MONOPOLI
PAGANESE
POTENZA
REGGINA
RENDE
RIETI
SICULA LEONZIO
SIRACUSA
TRAPANI*
VIBONESE
VIRTUS FRANCAVILLA
VITERBESE

*A rischio iscrizione
**Possibile ripescata