Catania: com'è bello fare goal da Trieste in giù

Ciccio Lodi: uno dei sei calciatori con un passato alla Triestina

Ciccio Lodi: uno dei sei calciatori con un passato alla Triestina 

Sesto calciatore con un passato tra le file della formazione alabardata.

Nel pomeriggio di ieri il Catania SSD ha ufficializzato l'acquisto del portiere Alessandro Groaz, classe 2004, prelevato in prestito dalla Triestina. Si tratta del 24esimo calciatore acquistato dal nuovo Catania targato Ross Pelligra e, probabilmente per pura casualità, si tratta del sesto calciatore con un passato tra le file della formazione alabardata.

Il primo calciatore con un trascorso in maglia Triestina ad essere stato ufficializzato come nuovo acquisto del DS Laneri (anche se in questo caso si tratta di un ritorno) è stato Francesco Lodi che, dopo le varie parentesi in maglia rossazzurra tra il 2011 ed il 2019, il 9 gennaio del 2020 lasciò Catania per trasferirsi in quel di Trieste dove, fino al gennaio successivo, disputò 25 presenze realizzando anche due reti.

Poi è stata la volta di Francesco Rapisarda, terzino destro nato a Catania, che il nuovo club etneo ha prelevato proprio dalla Triestina, società nella quale Rapisarda ha giocato dall'agosto del 2020 sino alla fine della scorsa stagione. In maglia alabardata, il nuovo terzino rossazzurro ha disputato 68 gare realizzando 4 reti (una di queste nella gara dei playoff promozione della scorsa stagione contro il Palermo).

Anche Giuseppe Rizzo, centrocampista che è tornato a vestire il rossazzurro dopo le 59 presenze collezionate tra il 2018 ed il 2020, ha giocato a Trieste nella stagione 2020-2021. Per Rizzo, 32 presenze ed una rete giocando spesso a fianco di quel Lodi che ritroverà in rossazzurro.

L'ultima maglia indossata da Giuseppe De Luca, dopo il lungo girovagare tra Atalanta, Bari, Entella e Cluj in Romania, prima di approdare al Catania è stata proprio quella della Triestina, dove la "Zanzara" ha collezionato 22 presenze e realizzato 4 reti.

Compagno di reparto di De Luca nell'attacco della Triestina era proprio Gianluca Litteri, attaccante prelevato dal Catania nei giorni scorsi che, dopo una lunga carriera in giro per l'Italia ha coronato il sogno di giocare con la maglia della propria città, essendo nato proprio a Catania. Per Litteri a Trieste 48 presenze e 12 reti in due stagioni disputate tra il 2020 ed il 2022.

Insomma tra Groez, Lodi, Rapisarda, Rizzo, De Luca e Litteri possiamo parlare di un Catania "alabardato" con ben sei calciatori che hanno avuto un passato con la maglia della Triestina. Chissà che Laneri non abbia puntato anche su questo aspetto, ovvero quello di formare un gruppo con calciatori che già si conoscono e, pertanto, avere più facilità a trovare intesa e compattezza.