Catania-Vibonese, precedenti: un Elefante ''4 per 4''

Emanuele Pecorino esulta dopo aver segnato il suo primo gol al

Emanuele Pecorino esulta dopo aver segnato il suo primo gol al "Massimino" con la maglia del Catania 

Il racconto delle sfide catanesi fra i rossazzurri e la formazione calabrese

Quattro precedenti, quattro vittorie etnee
Mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 20.30, allo stadio "Angelo Massimino", andrà in scena il quinto confronto fra Catania e Vibonese disputato in terra catanese. La sfida, valida come recupero della dodicesima giornata di andata, si gioca dopo il rinvio dello scorso 31 ottobre, a causa dell'alluvione che ha colpito il capoluogo etneo. Il bilancio dei quattro precedenti sorride alla compagine rossazzurra, vittoriosa in tutte le occasioni.

Il primo incrocio è datato 27 novembre 2016. Gara assai combattuta, con 5 legni colpiti (3 per gli etnei, due dai calabresi), risolta ad un quarto d'ora dalla fine da Andrea Mazzarani. Il bis è datato 6 ottobre 2018: rotondo 3 a 0 per i rossazzurri di mister Andrea Sottil siglato dalle reti di Marco Biagianti, Ciccio Lodi su calcio di rigore e Ramzi Aya.


Il gol decisivo di Andrea Mazzarani nel match del novembre 2016 



La terza affermazione rossazzurra fa rifermento alla stagione 2019-20, annata stoppata dalla pandemia. Il primo marzo 2020 finì 2 a 1 per i ragazzi di Cristiano Lucarelli: vantaggio catanese con Alessio Curcio su calcio di rigore, momentaneo 1-1 ospite con Michele Emmausso (futuro calciatore del Catania), nuovo e definitivo vantaggio rossazzurro con Andrea Mazzarani splendidamente imbeccato da Giovanni Pinto, protagonista di un'azione personale da applausi. Una vittoria significativa del Catania di Cristiano Lucarelli, festeggiata a fine partita sotto la Curva Nord.

Il quarto successo etneo, nonché ultimo precedente fra le due squadre, è il match dello scorso 18 novembre: vantaggio rossazzurro con Nana Welbeck, raddoppio con Emanuele Pecorino, alla prima ed unica rete segnata al "Massimino", rete calabrese con il palermitano Plescia, oggi all'Avellino. Finale di gara convulso, con il tecnico del Catania Giuseppe Raffaele espulso dall'arbitro per esser entrato dentro il terreno di gioco ed aver toccato il pallone, bloccando di conseguenza un'azione dei calabresi. Episodio che costò al tecnico messinese, oggi alla guida della Viterbese, quattro giornate di squalifica.



Nel dettaglio:

2016-17: Catania-Vibonese 1-0 (Lega Pro)
2018-19: Catania-Vibonese 3-0 (Serie C)
2019-20: Catania-Vibonese 2-1 (Serie C)
2020-21: Catania-Vibonese 2-1 (Serie C)

BILANCIO
VITTORIE CATANIA: 4
VITTORIE VIBONESE: -
PAREGGI: -
RETI CATANIA: 8
RETI VIBONESE: 2