Catania-Paganese 3-0:"chicche" storiche post-partita

Luca Liverani, imbattuto da 275 minuti

Luca Liverani, imbattuto da 275 minuti 

Numeri, curiosità, aneddoti e statistiche sui rossazzurri dopo il match con la formazione campana

Prima vittoria contro la Paganese
Primo storica vittoria per il Catania sulla Paganese. Dopo i due tentativi a vuoto degli anni settanta, finiti entrambi sul risultato di parità, i rossazzurri hanno ‘domato’ le resistenze degli azzurrostellati. Di seguito il prospetto aggiornato dei precedenti tra le due compagini disputati in terra etnea:

1977-78: Catania-Paganese 1-1 (Serie C1)
1978-79: Catania-Paganese 0-0 (Serie C1)
2015-16: Catania-Paganese 3-0 (Lega Pro)

Rendimento in casa: Massimino ‘espugnato’
Contro la Paganese il Catania è ritornato alla vittoria tra le mura amiche a distanza di quasi due mesi dall’ultima volta: 3-2 al Martina Franca (25 ottobre 2015). La vittoria coi campani rappresenta il quarto successo sulle otto gare disputate al “Massimino”; tre pareggi (Cosenza, Akragas e Foggia) e una sconfitta (col Benevento) completano lo score. Sedici le reti segnate, nove quelle subite sul green di casa. Di seguito il quadro completo delle gare in casa stagionali:

Catania-Ischia 4-2
Catania-Cosenza 0-0
Catania-Catanzaro 4-1
Catania-Martina 3-2
Catania-Akragas 1-1
Catania-Foggia 0-0
Catania-Benevento 1-3
Catania-Paganese 3-0

Ultimo 3-0 in casa
L’ultima vittoria interna per 3-0, prima di quella sulla Paganese di sabato scorso, risaliva al campionato di Serie A 2012-13. Il 5 maggio 2013 tripletta di uno scatenato Gonzalo Ruben Bergessio contro un malcapitato Siena

Ultimo 3-0 in casa in terza serie
Per trovare un successo interno in terza serie bisogna andare a ritroso fino al campionato di ‘grazia’ 2001-02, nella vecchia C1. Il 10 marzo 2002 netta affermazione dei rossazzurri di mister Pietro Vierchowod sul Taranto dell’ex Gianni Simonelli. Vittoria firmata dalle reti di Luca Amoruso, Michele Fini e Claudio Bonomi, sigillata da Gennaro Iezzo bravo nel parare un calcio di rigore di Riganò ed altrettanto lesto a ribattere la ribattuta di Staffolani.

Calil-Iemmello, una poltrona in due
Continua il testa a testa tra il rossazzurro e il rossonero nella speciale classifica dei marcatori del Girone C della Lega Pro. La settimana scorsa, con la doppietta siglata al Foggia, Pietro Iemmello, con 8 reti, aveva scavalcato Caetano Calil, fermo a 7, riprendendosi la leadership dei bomber del campionato. Sabato, grazie alla doppietta alla Paganese, il nuovo sorpasso del brasiliano. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata, la risposta della punta foggiana: rete al Martina Franca e aggancio al rossazzurro a quota 9. La sfida continua…

Luca Liverani: l’ imbattibilità sale a quota 275’
Il portiere Luca Liverani, dopo undici partite vissute in panchina, è ritornato nuovamente a difendere la porta dei rossazzurri, così come non accadeva dalla gara di Lecce, disputata lo scorso 3 ottobre. Per l’ex estremo difensore del Barletta, protagonista contro la Paganese di una prova attenta che ha dato sicurezza a tutto il reparto, si è trattato della quinta presenza in campionato. Bilancio estremamente positivo: 3 partite chiuse con la porta inviolata (Matera, Lecce e Paganese) e appena 3 reti subite (una a Monopoli, due in casa contro l’Ischia). Nonostante la lunga inattività Liverani ha prolungato la propria imbattibilità, portandola a 275’. L’ultimo a perforare il portiere ravennate è stato Mancino al dodicesimo minuto della gara contro l’Ischia. Da quella rete saracinesca abbassata: i restanti 84 minuti (recuperi compresi) con i campani, 96 con il Lecce i 95 contro la Paganese.