Catania-Juve (1-1): pagelle

Spolli, impeccabile in difesa

Spolli, impeccabile in difesa 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nella gara contro i bianconeri torinesi. Trio d'attacco in grande spolvero, disastroso Andujar.

ANDUJAR 4: Un portiere che non becca un tiro in porta e, alla prima fiacca conclusione avversaria (Krasic), si produce in una "papera" similare, non può non essere messo a riposo per qualche partita. A riflettere.


ALVAREZ 6,5: Senza sbavature in fase difensiva fino al momento della forzata e prematura uscita dal campo. Elia annullato in tutto e per tutto. Sfortunato.


BELLUSCI 7: La nota più lieta di questo inizio di campionato. Assolutamente preponderante dal punto di vista fisico, veloce nelle chiusure e negli anticipi. Sbaglia poco o niente. Che si sia finalmente messo in testa di diventare il "nuovo Cannavaro"?


SPOLLI 7: Dopo le difficoltà del "Ferraris", il pronto riscatto del centrale argentino che si disimpegna con disinvoltura in specie nel gioco aereo, dove sovrasta gli attaccanti juventini.


CAPUANO 6: Disastroso nelle sue due precedenti prestazioni, lineare oggi. Non concede nel primo tempo spazi a Krasic, che si fa vedere con una sconclusionata staffilata accompagnata in rete dall'improvvido Andujar. Il serbo cresce nella ripresa, e lui lotta. Grave errore nel finale che potrebbe concedere a Vidal il gol della vittoria.


DELVECCHIO 6,5: La mossa a sorpresa di Montella funziona. Posizionato su Pirlo, Gennarone inaridisce la fonte principale di gioco dei bianconeri. Nella ripresa fallisce un gol incredibile e finisce lottando.


ALMIRON 6: Si sacrifica molto nel ruolo di interno, tentando di coprire e rilanciare sulle corsie laterali. A corto d'ossigeno, viene sostituito nella ripresa.


LODI 6,5: Ottima partita da regista arretrato dell'ex frusinate. Si posiziona davanti alla difesa, mostrando anche insolite qualità d'interdizione. Nel finale sfiora la rete.


GOMEZ 7,5: Devastante su Grosso, fornisce l'assist decisivo a Bergessio, rimane sempre pericoloso e, nel finale, sfiora la rete con un'azione d'antologia.


BERGESSIO 7: Grande prestazione in fatto di corsa e sacrificio. Svaria su tutto il fronte d'attacco, sgomita con Chiellini e lo affonda in occasione del gol del vantaggio. Peccato per quella clamorosa occasione fallita nella ripresa...


CATELLANI 7: Mezzo voto in meno perché nel finale, in ogni caso stanchissimo, fallisce una grande occasione, ciabattando un destro a lato. Per il resto, prestazione spettacolare per corsa, qualità, dribbling, presenza fisica e personalità. Mettere in difficoltà Liechtsteiner, fra i migliori nel ruolo, non è da tutti.

*MARCHESE 6: Sostituisce Alvarez sulla destra, in un ruolo non suo, giostrando con intelligenza e pazienza. Positivo.


*LEDESMA 6: Sostituisce Almiron e lotta insieme agli altri. Da lui ci si attende più qualità.


*SUAZO 6,5: In un quarto d'ora fornisce un assist, si procura un'occasione da gol anticipando il disastroso Chiellini, dimostrando di esserci.


All. MONTELLA 7: Con il Cesena aveva indovinato tutto, a Genova poco, oggi di nuovo tutto. Vince il confronto con Conte che, di contro, sbaglia completamente la formazione iniziale. La scelta di mettere Delvecchio su Pirlo risulta vincente, come vincenti risultano le opzioni Bergessio (al posto di Maxi...) e Catellani. Il Catania ha un gioco, perché sfornare 6/7 occasioni nitide con la Juve sarebbe impossibile per una compagine senza qualità. Non si può dire che non abbia coraggio...