Catania-Fiorentina: rendimenti a confronto

Nicolas Spolli in azione nella gara d'andata

Nicolas Spolli in azione nella gara d'andata 

Focus sul rendimento interno degli etnei (6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte) e su quello esterno dei gigliati (una vittoria, 5 pareggi e 7 sconfitte).

Terzo successo di fila nel mirino
Nella gara del “Massimino” tra Catania e Fiorentina, in programma domenica 11 marzo alle ore 15.00, l’obiettivo primario della formazione rossazzurra è senza ombra di dubbio la vittoria. Vincere per ottenere il settimo sigillo interno della stagione, il terzo consecutivo dopo quelli contro Genoa e Novara. La Viola di Delio Rossi, invece, deve fronteggiare una cronica sterilità esterna che, fino a questo momento della stagione, ha prodotto la ‘miseria’ di una vittoria in tredici gare. Ruolino di marcia assai magro che conferma l’annata altalenante dei gigliati.

Catania: rendimento in casa
Lo score della compagine rossazzurra nelle gare disputate allo stadio “Angelo Massimino” è sostanzialmente positivo: sei vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in dodici gare. Diciotto le reti segnate, nove quelle subite. Ventitré i punti conquistati sui trentasei a disposizione. Un bottino ragguardevole per un Catania che, nelle ultime due gare interne, ha raccolto sei punti con sette gol fatti ed appena uno subito. Nel dettaglio:

Catania-Siena 0-0
Catania-Cesena 1-0
Catania-Juventus 1-1
Catania-Inter 2-1
Catania-Napoli 2-1
Catania-Chievo Vr 1-2
Catania-Cagliari 0-1
Catania-Palermo 2-0
Catania-Parma 1-1
Catania-Roma 1-1
Catania-Genoa 4-0
Catania-Novara 3-1

Fiorentina: rendimento in casa
Il trend esterno dei viola è piuttosto scarno di soddisfazioni: una vittoria, cinque pareggi e ben sette sconfitte. Insieme al Siena la Fiorentina è la squadra ad aver realizzato meno reti in trasferta (6). Con 14 reti al passivo la retroguardia gigliata è la quarta meno battuta di tutto il campionato. Meglio dei viola, come reti subite, soltanto Juventus (8), Napoli (12) e Bologna (13). Curiosità: in dieci delle tredici trasferte affrontate i gigliati non sono andati in rete. Nel dettaglio:

Udinese-Fiorentina 2-0
Napoli-Fiorentina 0-0
Cesena-Fiorentina 0-0
Juventus-Fiorentina 2-1
Chievo Vr-Fiorentina 1-0
Palermo-Fiorentina 2-0
Inter-Fiorentina 2-0
Siena-Fiorentina 0-0
Novara-Fiorentina 0-3
Cagliari-Fiorentina 0-0
Bologna-Fiorentina 2-0
Lazio-Fiorentina 1-0
Parma-Fiorentina 2-2