Catania-Cagliari (0-1): pagelle

Legrottaglie, lunch match da dimenticare...

Legrottaglie, lunch match da dimenticare... 

Le votazioni riportate dai rossazzurri nel match del "Massimino". Stucchevole la mediana, male il reparto difensivo. Bene solo Maxi Lopez,

ANDUJAR 6,5: Partita tosta dell'estremo della Nazionale argentina. Salva su Ibarbo al 37' un gol fatto. Stessa cosa su Thiago Ribeiro al 76'. In difficoltà su un tiro cross dalla sinistra nel finale, con palla che timbra la traversa.

BELLUSCI 5: Interviene non sempre a proposito in chiusura con la sua velocità, meno bene quando tenta percussioni palla al piede stile Lucio non avendo la tecnica del brasiliano.

LEGROTTAGLIE 4,5: Lentissimo, non indovina un anticipo. Ibarbo lo buggera facilmente in occasione del vantaggio cagliaritano. Questa volta nemmeno la sua esperienza riesce a salvare il Catania.

SPOLLI 4,5: In difficoltà netta sul velocissimo Ibarbo per tutta la gara. Anche lui inguardabile sul gol rossoblù. La coppia centrale composta dall'argentino e dall'ex juventino va sistematicamente in difficoltà quando trova giocatori rapidi in ripartenza.

ALVAREZ 6: Bene in fase difensiva, spinge poco in avanti, secondo caratteristiche. Esce al 55', al termine di una prestazione senza infamia e senza lode.

ALMIRON 5,5: Cerca di prendere in mano il centrocampo con la sua classe e la sua presenza fisica. L'esperienza gli consiglia la verticalizzazione sistematica sul mobile Gomez, disegnando un asse potenzialmente pericoloso per i rossoblù. Esce prematuramente dal campo.

LODI 6: Ordinato in regia, non perde la bussola nel finale, tentando qualche colpo dei suoi. Tuttavia, nemmeno lui risulta efficace ed efficiente.

BIAGIANTI sv: Comincia subito bene da mezzala sinistra, indovinando diversi lanci illuminanti e costituendo sempre una presenza importante in mediana. Peccato che la sua gara duri una mezzoretta, causa infortunio.

MARCHESE 5: Svolge il compitino con la solita diligenza, ma non riesce mai a incidere in percussione sulla corsia sinistra. Poco efficace (eufemismo) in fase di cross, fase in cui mostra evidenti limiti tecnici.

GOMEZ 4,5: Si intestardisce in inutili dribbling al limite dell'area, confezionando una prestazione altamente negativa. Non la prima. L'impressione è che renda meno da seconda punta rispetto al ruolo d'esterno d'attacco.

BERGESSIO 5: Inesistente in fase di conclusione, malgrado il solito dinamismo. Fallisce una facile occasione al 75'.

*SCIACCA 5,5: Catapultato in campo dopo 30' per l'infortunio di Biagianti, si sistema sul centrosinistra cercando di fornire sostanza alla mediana, riuscendovi solo in parte.

*BARRIENTOS 5,5: Entra in campo in tempo per fallire un paio di conclusioni da buona posizione. Naufraga anche lui nel finale

*MAXI LOPEZ 7: Sua l'unica occasione vera della partita catanese, conseguente a un'autentica magia in area. Bravo Agazzi nell'occasione. Una sua percussione avrebbe potuto procurare l'espulsione di Ariaudo. Incomprensibile come possa rimanere in panchina.

All. MONTELLA 4,5: Forse è giunto il momento di rivedere le sue posizioni, tornando al 4-3-3, considerato che il reparto difensivo fa acqua da tutte le parti. In avanti, ancora una volta risulta infelice la scelta di tenere in panca Maxi Lopez.

Arbitro sig. BERGONZI di Genova 5: L'unica decisione difficile della gara la sbaglia: Ariaudo andava espulso per la netta trattenuta da ultimo uomo su Maxi Lopez.