Brindisi-Catania, presentazione: Vincere per non abbandonare anzitempo la Poule Scudetto

Match-Day (Grafica Bruno Marchese)

Match-Day (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della gara del ''Fanuzzi'' in programma alle ore 16.00 di oggi

Nella seconda gara del triangolare della Poule Scudetto di Serie D 2022/23 il Catania di Giovanni Ferraro, reduce dal bruciante K.O. interno con il Sorrento (sul quale pesa una clamorosa svista arbitrale in occasione della prima rete campana) chiede spazio al Brindisi per continuare il proprio percorso nella manifestazione.

Al “Franco Fanuzzi” – impianto che negli ultimi anni ha visto i rossazzurri opposti alla Virtus Francavilla – gli etnei hanno soltanto un risultato per non abbandonare la competizione: vincere con un paio di reti di scarto e sperare che domenica prossima il Sorrento perda in casa di misura con il Brindisi (opzioni che permetterebbero a Lodi e co. di qualificarsi come primi) o, in ultima istanza, di migliorare la differenza reti e staccare il pass per la fase successiva come miglior seconda dei tre raggruppamenti.

Insomma, non dipende solo dal Catania. Questo è quanto maturato dopo la sconfitta di domenica coi rossoneri campani che ha lasciato in dote, oltre a qualche strascico polemico gratuito, anche quattro giornate di squalifica a Filippo Lorenzini, perno della retroguardia catanese. A contendere la posta in palio al Catania l’arrembante undici brindisino allenato dall’ex Ciro Danucci (meteora in rossazzurro nella stagione 2004/05) proveniente dalla vittoria sulla Cavese nello spareggio di Vibo Valentia di domenica che ha regalato la promozione in Serie C alla formazione pugliese.

Vincere per andare avanti, o nel caso peggiore, per concludere nel modo migliore una stagione esaltante, impreziosita di record e soddisfazioni, che ha segnato la rinascita del pallone catanese, scoppiato e squarciato nella scorsa annata dal fallimento prima e dall’esclusione dal campionato poi.

Sul fronte formazione mister Giovanni Ferraro, oltre la pesantissima assenza di Lorenzini, dovrà fare a meno di Chiarella, Sarno, Scognamiglio, Somma, Jefferson e Lubishtani. Da inventare la linea difensiva a quattro da schierare davanti a Bethers. Probabile l’utilizzo di Rapisarda, Rizzo, Castellini e Boccia, da non scartare però l’ipotesi Rapisarda centrale con Boccia a destra e l’inserimento di Pedicone sull’out mancino; in mediana Palermo, Lodi e Vitale, mentre in attacco De Luca e Russotto dovrebbero affiancare Manuel Sarao.

Direzione di gara affidata al signor Alessio Marra della sezione di Mantova. Il fischietto virgiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Simone Mino di La Spezia e Nicolò Pasquini di Genova. Calcio d’inizio alle ore 16.00. La gara sarà trasmessa in diretta su Telecolor.