Allievi, un punto all'esordio contro il Crotone (1-1)

Alessandro Rescigno, classe '98, autore del primo gol della stagione della formazione Allievi nazionali

Alessandro Rescigno, classe '98, autore del primo gol della stagione della formazione Allievi nazionali 

Domenica, a TdG, i rossazzurri raggiunti sul pari a sessanta secondi dalla fine della partita

C'è mancato davvero un niente, domenica, che la partita d'esordio degli Allievi nazionali rossazzurri valesse l'intera posta dei tre punti grazie al gol di Alessandro Rescigno. E invece, quando mancavano 60 secondi alla fine della ripresa, ecco arrivare la doccia fredda del pari ad opera della punta Gerace, che mister Lomonaco aveva fatto scendere in campo appena 5 minuti prima al posto di un centrocampista. Quella vista a Torre del Grifo è stata comunque una partita vibrante, ricca di capovolgimenti di fronte e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.

Con mister Suriano vecchi e nuovi Allievi
In campo (e panchina), sponda rossazzurra, tutte "vecchie" conoscenze, a partire da mister Suriano che rileva nella guida della squadra Raciti. Insieme ai quelli promossi dalla squadra dei Regionali, confermatissimi - ovviamente - i '98 già titolari sotto età nella scorsa stagione, il portiere Biondi, il difensore Rescigno, i centrocampisti Marino e Schisciano, e l'attaccante Maccioni. Peraltro, Rescigno, Maccioni e il catanese Marino sono già nel giro della Primavera, e proprio Roberto Marino ha felicemente esordito venerdì a Terni, giocando l'intero primo tempo. A completamento della rosa i migliori '99 già Giovanissimi Nazionali, poi "avanzati" agli Allievi Regionali, dalla punta Graziano al centrocampista Biondi (Kevin, fratello del portiere, Christian), dal difensore Longo al portiere Spataro. Ovviamente ci sarà tempo e modo per vedere in campo anche gli altri ragazzi inseriti in rosa, oggi assenti perchè indisponibili o arrivati negli ultimi giorni di mercato, dall'altro '98 Orazio Di Grazia ai '99 Indelicato, Mileti e La Vecchia (convocati a fine 2013 in Under 15 insieme a Kevin Biondi e Graziano in occasione dell stage Sud a Torre del Grifo), per finire con i nuovi acquisti tutti '99 e campani, il difensore Pasquale Migliaccio (ex-Puteolana Internapoli), il centrocampista Antonio De Rosa (ex-Internapoli), e Riccardo Conte (ex Ischia Isola Verde), attaccante.

La cronaca ... 1° tempo
Ma torniamo alla partita. Cominciata una fase di studio, bisogna attendere l'8° per la prima sortita proprio di Graziano che a pochi passi dall'area viene fermato sul fuorigioco dall'arbitro. Immediata la risposta dei rossoblu con capitan Aggiorno che con un diagonale insidioso impegna Biondi che si distende e devia in corner. Il Catania prova a sfondare per vie centrali, il Crotone predilige le corsie esterne. Al 13° Maccioni calcia un corner pennellato per la testa di Longo che però manda alto sopra la traversa. Ancora un cambio di fronte, Bartolotti - per fortuna di Biondi - inciampa colpendo la zolla anziché il pallone. Intorno al ventesimo Longo stavolta è chiamato al proprio compito di difensore, arginando con forza un attacco dentro l'area rossazzurra. Dalla mezzora al quarantesimo i catanesi conducono il gioco in costante fase d'attacco, il portiere Viscovo deve rifugiarsi in corner sull'insidiosa punizione ad opera di Ferraù, e l'angolo battuto dal capitano Maccioni trova la testa di Graziano, fuori di un soffio. Dopo pochi minuti un'altra punizione, stavolta tirata da Maccioni, trova ancora pronto Viscovo per la deviazione. Gli "squaletti" ribaltano il fronte, Biondi risponde da par suo con una prodezza che toglie ndalla porta il colpo di testa di Cuomo. C'è ancora tempo per una discesa entusiasmante dell'onnipresente Maccioni che crossa dal fondo ma non trova un compagno pronto, e dopo un minuto di recupero il Sig. Calì fischia il riposo.

Via con la ripresa
Subito due aggiustamenti nelle file rossazzurre, mister Suriano ordina l'ingresso in campo di Marino e Rizzo, rispettivamente per Fulvi e Dadone. Il centrocampista affianca Ferraù in mediana, Schisciano avanza fra i tre (gli altri sono Graziano e Rizzo) dietro la punta, Maccioni. Marino si presenta subito contrastando un avversario in scivolata, e dopo avergli rubato palla rialzandosi scambia con Graziano fino a tirare. Poi Maccioni arpiona in area il pallone e tira al volo, ma è rimpallato e Graziano non ci arriva. Il Crotone continua ad avere spazi sulla propria fascia destra, su un incursione di Borello nasce un'occasione d'oro, perduta tanto da Serletti quanto da Bortolotti. Al 10° il Catania grida al gol ma il tiro del solito Maccioni corretto in rete da Schisciano viene annullato dall'arbitro. E' il preambolo della rete del vantaggio, ci prova sempre Maccioni ma il tiro viene deviato, Rescigno al centro dell'area avversaria non sbaglia nell'appoggiare in rete. E' il gol dell'1-0. Capovolgimento di fronte, super-Rescigno salva il vantaggio di testa. Catania ancora in avanti, due volte con Graziano, senza grandi fortune. Quasi alla mezz'ora un episodio che influenzerà l'esito della partita, Maccioni rimedia il secondo "giallo" e deve abbandonare il campo, lasciando i compagni in dieci. Mister Lomonaco cambia un centrocampista per una punta, Gerace al posto di Barca, e azzecca la mossa giusta. Infatti è lo stesso Gerace al 39° a pochi passi dalla rete a trafiggere l'incolpevole Biondi, che intuisce ma non può trattenere. Grande tripudio per il pari raggiunto dei rossoblu che serrano le file, bloccando i tentativi di Graziano e Rizzo con un batti e ribatti al cardiopalma davanti il portiere nei tre minuti supplementari. Arriva il triplice fischio e finisce 1-1.


Il tabellino dell'incontro

Catania-Crotone: 1-1
Marcatori: 12'st Rescigno (Ca), 39'st Gerace (Cr)

CATANIA (4-2-3-1): 1 Biondi C., 2 Santitto, 5 Longo, 6 Rescigno, 3 Dadone B.; 4 Ferraù, 8 Schisciano (24'st 18 Biondi K.); 7 Fulvi (1'st 15 Marino), 10 Maccioni (k), 11 Graziano; 9 Dadone A. (1'st 16 Rizzo). A disposizione: 12 Spataro, 13 Vittorio, 14 Cacciola, 17 Vitale, 19 Spampinato. Allenatore: Suriano

CROTONE (4-3-3): 1 Viscovo, Federico, Serleti, Barca (34'st Gerace), Sanna, Cuomo, Borello, Aggiorno (k), Calderaro, Bartolotti, Giannotti (13'st Fiorentino). A disposizione: 12 Pettinato, 13 Nebbioso, 14 Amaranto, 15 Araldo, 18 Cistaro. All. Lomonaco

Arbitro: Salvatore Andrea Calì di Caltanissetta
Assistenti: Cacciola e Cicero, entrambi di Catania
Ammoniti: 15'st Giannotti e 28'st Aggiorno (Cr)
Espulso: 28'st Maccioni (doppio "giallo")(Ca)
Recupero: pt 1', 2t 3'