Allievi, c'è da battere la Juve!

Ragazzi degli Allievi Nazionali (foto di repertorio)

Ragazzi degli Allievi Nazionali (foto di repertorio) 

Domenica 2 giugno alle 11.00, a Torre del Grifo, gli Allievi Nazionali sfideranno i pari età della Juventus in gara unica.

I giovani rossazzurri fiutano un nuovo, grande colpo. Gli Allievi allenati da mister Raciti nel primo turno dei play-off hanno già eliminato in trasferta il Palermo di Rosario Compagno, padre del nostro centravanti Andrea. Poter - adesso - contare sul fattore campo e sul sostegno emotivo del pubblico amico, è un elemento fondamentale per superare l'ostacolo e quindi entrare (sarebbe il terzo anno consecutivo) nel tabellone della final eight di categoria, in programma a Chianciano Terme dall'11 al 19 giugno. Domani si consumerà infatti l'ultimo atto dei play off anche con la disputa di Empoli-Padova (Centro Sportivo di Monteboro, ore 16.00).

Dai due matches usciranno le due squadre mancanti per comporre la griglia delle otto finaliste, che si aggiungeranno alle già qualificate Parma, Genoa, Inter, Milan Lazio e Roma. Se il Catania vincesse domani a Torre del Grifo, si presenterebbero poi due ipotesi, ambedue dipendenti dall'esito di Empoli-Padova. In virtù infatti della diversa posizione di classifica delle due squadre rispetto a quella rossazzurra, quest'ultima entrerebbe (quale 2^ qualificata dei playoff) nel Girone 1 composto da Inter, Milan e Genoa, se dovessero essere gli empolesi a prevalere nell'altra gara, nel Girone 2 (quale miglior qualificata) composto da Lazio, Parma e Roma, se al contrario fossero i padovani ad aver la meglio sull'Empoli.

Fra i nostri si segnala l'indisponibilità, per un turno di squalifica, del solo Bozzanga, uno dei rigoristi della vittoria sul Palermo. Risultano inoltre diffidati ben tre dei nostri, il capitano Provini, Sessa e Rossetti. Dovranno prestare la massima attenzione nell'evitare sanzioni che potrebbero eventualmente pesare sulla prima partita della fase finale. In ogni caso, ai sensi del regolamento, le ammonizioni che non comportino squalifica divengono inefficaci al termine dei play off 2° turno. Occhio a Di Grazia, secondo miglior realizzatore del girone, con 19 reti, tante quante ne mise a segno un certo "Aveni" nel campionato di due stagioni fa. Il Catania dovrebbe schierare la seguente formazione tipo.
Costanzo; Marino, Capuano, Provini, Napoli; Nappo, Sessa, Vaccaro; Di Grazia, Compagno, Rossetti.

La Juventus, reduce dal successo in casa della Fiorentina, trascinata dalla doppietta di Clemenza, presenterà probabilmente una squadra con molti '97 fra i protagonisti. Audero, ad esempio, portiere anche della Nazionale Under 17 fresca vice-campione d'Europa, poi i difensori Venturello e Romagna, ancora Vitale e soprattutto Clemenza. Osservati speciali anche il "carneade" Sakor e i greci Roussos e Donis. Il mister dei bianconeri, Della Morte, in una recente dichiarazione ha definito quella rossazzurra "un'ottima squadra, con grande qualità e ben allenata. Servirà la massima concentrazione". Questa la probabile formazione della Juventus.
Audero; Venturello, Canizares, Romagna, Degrassi; Roussos, Sakor, Vitale; Clemenza, Otin, Donis.

Ricordiamo che l'accesso alla tribuna sarà consentito, in considerazione della capienza omologata, fino ad esaurimento dei 1.392 posti disponibili.