UFFICIALE: Guerini responsabile dell'area tecnica

Vincenzo Guerini

Vincenzo Guerini 

L'ex tecnico del Catania nelle stagioni 2000/01 e 2002/03 torna per occupare un incarico dirigenziale al fianco di Pellegrino.

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Catania ha reso noto che "Vincenzo Guerini è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Calcio Catania. Già apprezzato alla guida della formazione rossazzurra nelle stagioni 2000/01 e 2002/03, Guerini vanta un'esperienza pluridecennale nel mondo del calcio e mette a disposizione del nostro club un inestimabile patrimonio di conoscenze e competenze, certificato da un breve ma luminoso percorso da calciatore e da 645 "panchine" nell'arco di una carriera da allenatore intrapresa nel 1983 e conclusa nel 2012.
“Ringrazio il direttore dell'area sportiva Maurizio Pellegrino, al quale mi lega un'amicizia antica e sincera, e tutto il Calcio Catania - dichiara Guerini - Ho ricoperto tutti i ruoli, nel calcio, e voglio mettere a disposizione in ambito sportivo la mia esperienza e il mio entusiasmo. Non devo fare carriera ma abitando da vent'anni a Catania sento una responsabilità speciale: si tratta di una causa sociale, non solo sportiva, e proprio questo progetto merita particolarmente di avere successo. Oggi sono onorato ed orgoglioso".
Il direttore dell'area sportiva Maurizio Pellegrino aggiunge: "Nel panorama calcistico nazionale, Vincenzo Guerini è una figura di spicco: per rendersi conto del suo spessore non occorre dire molto ma basta semplicemente leggere il curriculum. È un uomo sincero e leale, è legato al Catania e alla città di Catania: il suo ritorno è davvero un valore aggiunto, per il nostro club".
Il Catania ritrova così un amico e un eccellente professionista: bentornato e buon lavoro."

Con l'occasione, riproponiamo l'intervista che Guerini concesse alla nostra redazione tre anni fa: clicca qui per rileggerla. Tra Serie B, C1 e play-off, il tecnico bresciano si è seduto sulla panchina del Catania in quaranta occasioni, totalizzando 18 vittorie (una delle quali, quella con il Venezia, tramutata in sconfitta dalla CAF), 12 pareggi (uno dei quali, contro il Siena, convertito in vittoria) e 10 sconfitte.