Agatino Parisi | Difensore

 

Statistiche in maglia rossazzurra

Presenze Reti MediaGol
14 3
  • Nato il14 Jun 95
  • Nato aSiracusa
  • Altezzacm
  • Pesokg
  • Stagioni2014-2015
  • RuoloDifensore

Scheda Giocatore

Siracusano classe '95, nasce e matura calcisticamente nelle giovanili della Pantanelli, poi inizia il suo cammino nel Catania dagli Allievi Regionali nel ruolo di centrocampista offensivo sinistro, segnando un buon numero di gol, che gli valgono la convocazione sotto età nel gruppo '94 che partecipa alla Final Eight 2010/11. L'anno successivo (2011/12) partecipa al campionato Allievi Nazionali accedendo nuovamente alla Final Eight [con lui, nella stessa squadra, Costanzo (96) e Ficara, Gallo, Garufi e Sessa (96), Compagno (96) e Rossetti (96)], con le semifinali sfiorate davvero d'un soffio.

Nell'agosto 2012 viene ceduto in prestito all'Akragas che milita in Eccellenza partecipando alla scalata della squadra in Serie D, campionato dove il ragazzo diventa uno dei cardini della squadra, segnando anche 1 rete. Additato da tutti come uno dei migliori terzini del recente campionato, è stato proprio mister Rigoli a "plasmarlo" in esterno basso in grado di giocare tanto a sinistra quanto a destra (ricordiamo, usa il piede destro).

Nella recente estate il Catania lo richiama in sede per partecipare al ritiro precampionato della prima squadra agli ordini di mister Pellegrino, e a nulla valgono i tentativi successivi della società della Valle dei Templi di ottenerne nuovamente il prestito. Confermato l'inserimento nella rosa di prima squadra (sempre convocato), il ragazzo è stato anche utilizzato da fuori-quota in Primavera dove ha confermato autorevolezza difensiva e pericolosità nella progressione verso la rete avversaria.