Errata corrige: precisazione sulla lista dei giocatori di A e B

L'art. 1.1 del regolamento sulla composizione delle rose delle squadre di Serie C per la stagione 2019/20 ha introdotto la c.d. "Lista calciatori temporanei", prevedendo testualmente che "potranno essere inseriti sino ad un massimo complessivo di n. 6 calciatori il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da società di Serie A e B".
Dal tenore della norma sembrava evincersi che le società di terza serie non potessero acquistare, sia a titolo definitivo che in prestito, più di 6 giocatori appartenenti a squadre di A e B. Questa è l'interpretazione che hanno dato molti addetti ai lavori, noi compresi.
In realtà, con una nota, il segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci ha precisato che la "Lista calciatori temporanei" riguarda esclusivamente i calciatori (giovani di serie o professionisti) presi in prestito da società di Serie A o B.

Alla luce di ciò, le nostre precedenti riflessioni sugli acquisti di Pinto e Mazzarani, provenienti rispettivamente da un club di A e da uno di B, non hanno ovviamente fondamento. Questi ultimi sono, al pari della maggior parte dei compagni, dei semplici "over" che, da quest'anno, possono essere acquistati ed utilizzati senza alcun limite.

Nel provvedere alla rimozione dei precedenti errati riferimenti, ci scusiamo coi lettori per il disguido.