Under 15: 2-0 con il Catanzaro, domenica ultima a Reggio, poi gli ottavi

Lorenzo Tropea,

Lorenzo Tropea, "jolly" della fascia sinistra della formazione Under 15 

In testa insieme al Trapani, ma, con i granata in leggero vantaggio sulla differenza reti, secondi ai fini della classifica

Dopo il 2-0 a Torre del Grifo contro il Catanzaro, il Catania mantiene la testa della classifica al pari del Trapani. A meno di un passo falso dei granata, se anche l'ultimo turno di gare dovesse confermare la parità in classifica, allora i rossazzurri sarebbero secondi, per via del vantaggio granata nella differenza reti; in quel caso infatti, con ambedue le squadre vincenti, necessiterebbe un risultato roboante dei rossazzurri per annullare l'attuale gap di tre reti di differenza, permettendo al Catania di fregiarsi del primo posto. A ben vedere, il percorso stagionale delle due compagini è corso su binari pressoché affiancati, stesso punteggio come detto, stesso score di vittorie, sconfitte e pareggi, situazione quasi a specchio anche nelle cifre di gol fatti e subiti, stesso risultato di parità (1-1) negli scontri diretti. I ragazzi di Gravino sosterranno l'ultima gara in casa della Reggina, poi, saranno ottavi di finale, dove il Catania, se chiudesse al primo posto, incontrerebbe la terza migliore 3^ classificata (una fra Pisa e Pistoiese, Girone C, e Ternana, Cavese e Juve Stabia, Girone D); se, invece, al secondo posto, se la vedrebbe con la terza migliore 2^, a oggi la Viterbese Castrense (ma occhio anche ai risultati di Virtus Entella e Monza, Girone A). Ancora da seconda, nel caso di vittoria etnea e sconfitta della Viterbese Castrense, a parità di punti, si invertirebbero le rispettive graduatorie per la migliore differenza reti in favore dei rossazzurri, con la formazione catanese terza migliore 4^ e quella laziale quarta migliore 4^ classificata, ma senza incidere sul tabellone, se non nella precedenza della gara esterna rispetto a quella casalinga coincidente con il ritorno.

LE SEDICI QUALIFICATE AGLI OTTAVI
C'è ancora qualcosa da definire nell'ultima di campionato, visto che mancano ancora 4 squadre al drappello delle qualificate certe che si fronteggeranno negli ottavi di finale; nel girone B deve ancora trovare collocazione la quarta, in quelli C e D (anche la seconda) le due terze.

QUALIFICATE (12):
GIRONE A: RENATE - VIRTUS ENTELLA - MONZA - AURORA PRO PATRIA
GIRONE B: LR VICENZA - PIACENZA - PORDENONE
GIRONE C: CITTA’ DI PONTEDERA - VITERBESE CASTRENSE
GIRONE D: PAGANESE
GIRONE E: TRAPANI - CATANIA

ANCORA IN GIOCO:
GIRONE B (4° posto): ALMAJUVENTUS FANO (42 punti) e IMOLESE CALCIO 1919 (42) *
GIRONE C (prima e seconda migliore 3^): PISA (37 punti) e PISTOIESE (35) **
GIRONE D (2° posto, e prima e seconda migliore 3^): TERNANA (37 punti), CAVESE (36) e JUVE STABIA (35) ***

* a parità di punteggio si qualifica Almajuventus Fano per vantaggio negli scontri diretti.
** proprio nell'ultimo turno si giocherà lo scontro diretto Pistoiese-Pisa
*** nell'ultimo turno si giocherà Juve-Stabia-Ternana; in caso di punteggio pari in classifica, la Ternana è in vantaggio negli scontri diretti sulla Cavese, per lo stesso motivo la Cavese sulla Juve Stabia.