Primavera, Final Eight, Catania 'testa di serie'

La gioia dei giovani della Primavera (foto di repertorio)

La gioia dei giovani della Primavera (foto di repertorio) 

Nel posticipo odierno, la Fiorentina perde 2-1 in casa dello Spezia e cede lo scettro di migliore seconda al Catania che così è la quarta testa di serie alla Final Eight.

Lo avevamo previsto nell'articolo di presentazione della gara che sabato ha definitivamente traghettato i giovani rossazzurri della Primavera verso la prima Final Eight nella storia del Catania. Due scenari facevano ben sperare nelle reali possibilità di aspirare ad un ruolo ancor più importante all'interno di questa speciale finale.

Il primo, il pari (impossibile la sconfitta) della Lazio, che ha avuto ragione del Bari, regolato con il perentorio punteggio di 3-0, confermandosi dunque prima del girone C. La seconda, il pari (anche qui assurdo sperare nella sconfitta) della Fiorentina nel posticipo di oggi pomeriggio della partita in casa dello Spezia. E come il dolce finale di una bella fiaba, ecco che lo Spezia regola sorprendentemente per 2-1 una Fiorentina già passata in vantaggio.

Anche la fiaba del Catania ha dunque il suo dolce finale. Ieri l'accesso alla Final Eight, oggi l'investitura a quarta testa di serie, in virtù dell'essere la migliore seconda classificata del torneo.

Queste allora le squadre ammesse direttamente alla fase finale che si svolgerà in Emilia-Romagna, e precisamente a Cesena e Forlì, e nella Repubblica di San Marino, ove si disputeranno tutte le gare della fase finale, previste dal 2 al 9 giugno.
Juventus, Atalanta, Lazio, Catania, Fiorentina e Milan, con le prime quattro che saranno teste di serie e non potranno dunque scontrarsi fra di loro nei quarti di finale.

Le squadre che mancano per comporre il tabellone delle otto finaliste saranno due fra le otto seguenti, ovvero terze, quarte e migliori quinte dei tre gironi della regular season.
Torino, Genoa, Inter, Chievo, Palermo, Napoli, Cesena e Roma.
Questo il tabellone dei quattro quarti di finale in gara unica, con la prima di ogni coppia di squadre a giocare in casa in virtù della miglior classifica al termine della fase a gironi eliminatori.
PALERMO - CESENA
CHIEVO - NAPOLI
INTER - ROMA
TORINO - GENOA

Il Catania affronterà dunque ai quarti di finale una fra Fiorentina, Milan e le due vincenti dei play-off.



.