Focus avversario: Virtus Francavilla

Tifosi della Virtus Francavilla

Tifosi della Virtus Francavilla 

Ampia analisi sulla formazione pugliese, prossima avversaria del Catania domenica prossima al 'Massimino'

TERZO ANNO IN C
Il Catania esordirà al "Massimino", domenica 1 settembre, per la seconda giornata del Girone C del Campionato di Serie C 2019/2020. L’avversario sarà la Virtus Francavilla, si giocherà alle 17.30. I pugliesi sono reduci dal pareggio casalingo, all’esordio, contro la Reggina. Al "Giovanni Paolo II" la gara si è conclusa con il punteggio di 1-1, con il gol del momentaneo vantaggio dei padroni di casa siglato da Vázquez.

Nelle prime due gare ufficiali della stagione, valide per i primi due turni della Coppa Italia maggiore, i biancazzurri hanno invece raccolto una vittoria, 2-1 in casa sul Novara (reti di Vázquez e Nunzella) e una sconfitta, pesante 4-0 rimediato in trasferta contro la Cremonese, che è costata l’eliminazione dal torneo.

La squadra di Francavilla Fontana, che con i rossazzurri ha in comune l’anno di fondazione (anche se oggi porta un altro nome rispetto ad allora), la scorsa stagione ha ottenuto un brillante sesto posto in classifica nel Girone C. Ai play off, eliminata la Casertana al primo round, è stata battuta dal Potenza al turno successivo, squadra che poi sarebbe stata a sua volta estromessa dagli spareggi per mano degli etnei.

L'ORGANICO
A guidare la Virtus è Bruno Trocini, al suo secondo campionato in Puglia. Nel precedente subentrò a Zavettieri, esonerato il 5 novembre 2018.
Il portiere titolare è il veneto Bryan Costa, 21 anni, cresciuto nei settori giovanili di Vicenza e Sassuolo.

Fra i centrali di difesa figurano l’ex Catanzaro Francesco Pambianchi, che nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Parma, Spal e Foggia. La scorsa stagione ha totalizzato dieci presenze con la squadra del tecnico Gaetano Auteri; e Andrea Tiritiello, classe 1995, di proprietà del Cosenza. Lo scorso anno ha collezionato appena due presenze nel campionato cadetto con la maglia rossoblù, prima di passare al Francavilla nel mercato invernale, con il quale è sceso in campo 17 volte. Tra gli esterni vi sono invece Leonardo Nunzella, al Catania nella stagione 2015/2016 e poi passato al Parma e al Pordenone. È giunto in biancazzurro nel gennaio di quest’anno, da svincolato, collezionando 19 presenze, tra campionato e play off, e un gol; e Alessandro Albertini, classe '94, da due stagioni alla Virtus.

Sulla mediana ci sono: Andrea Bovo, 33 anni, veneto, ex di Palermo, Salernitana e Vicenza, dalla quale è arrivato lo scorso luglio (non sarà al "Massimino" per la sfida coi rossazzurri a causa della squalifica rimediata durante la gara d’esordio in campionato dove è stato espulso per somma di ammonizioni) e Denny Gigliotti, arrivato dal Rende a gennaio del 2018.

Nel reparto offensivo i pugliesi possono contare su: Federico Vázquez, argentino di 26 anni arrivato dal Siracusa che a sua volta lo aveva prelevato dal Troina. Nello scorso campionato, con gli aretusei, ha messo a segno 8 reti in 28 gare; dalla Reggina è arrivato in prestito l’esperto Allan Baclet, che con gli amaranto, la scorsa stagione, arrivato a gennaio dal Cosenza, ha realizzato due gol in 12 partite; concludiamo con il pugliese Leonardo Pérez, che ha giocato con Cittadella, Ascoli e Cosenza. La seconda parte della passata stagione ha giocato con il Piacenza (nessun gol in 16 gare), disputando la finale play off.

LA PROBABILE FORMAZIONI
Anche per questa stagione il mister Bruno Trocini dovrebbe optare per il modulo 3-5-2, sfruttando gli esterni Albertini (o Delvino) e Nunzella pronti a mettere nelle condizioni gli attaccanti Pérez, Baclet e Vázquez di far male alle difese avversarie. Di seguito quella che potrebbe essere la formazione tipo dei biancazzurri.

Modulo di gioco: 3-5-2

Costa;
Tiritiello, Pambianchi (Marino), Caporale (Sparandeo);
Albertini (Delvino), Bovo (Tchetchoua), Gigliotti (Mastropietro), Zenuni, Nunzella;
Pérez (Baclet), Vázquez.