Domenica in campo i ragazzi di Mascara e Alderisi

  Foto: CalcioCatania.com

Esordio nei campionati nazionali di Lega Pro a Siracusa per entrambe le formazioni Under

Come già scritto in un nostro precedente articolo, domenica 11 settembre le formazioni impegnate nei Campionati Nazionali Under 17 ed Under 15 Lega Pro, agli ordini rispettivamente di Alderisi e Mascara, scenderanno in campo per la prima stagionale, entrambe in casa del Siracusa. Le gare si svolgeranno sul campo in erba artificiale “Scrofani Salustro” di Palazzolo Acreide; scenderanno per primi gli Under 15, alle ore 11.00, poi gli Under 17, alle ore 15.00.

Sarà una costante del torneo il doppio incontro con la stessa squadra e nello stesso campo a distanza di poche ore, aspetto organizzativo di vitale importanza nell'economia e nell'organizzazione delle società, finalmente normato dalla FIGC proprio a partire dalla corrente stagione. Identica la gestione dei due tornei, a partire dal numero delle squadre (le 60 Società appartenenti alla Lega Italiana Calcio Professionistico e la squadra della Federazione Sammarinese che non prende però parte alle fasi finali), alla composizione dei gironi, uno da tredici squadre e quattro da dodici squadre ciascuno. Al termine della prima fase, le squadre classificate al 1°, 2° e 3° posto di ogni girone e la miglior squadra classificata al 4° posto, accedono agli Ottavi di Finale.

Le Società vincenti il titolo di Campione d’Italia Lega Pro e di Campione d’Italia Serie A e B di entrambe le classi di età disputeranno, in gara unica, la Finale per l’assegnazione della Supercoppa Nazionale Under 17 e Under 15. Per tutte le gare di Campionato, nelle liste di presentazione all’Arbitro potranno essere indicati fino a 20 calciatori, fermo restando il limite di sette sostituzioni, da effettuarsi in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all’intervallo tra il primo e il secondo tempo. Unici aspetti differenti, la durata delle gare, fissata in due tempi di 40 minuti ciascuno per gli Under 17, 35 invece per gli Under 15, nonchè l'inizio degli incontri, fissato per le ore 11.00 (Under 15) e le ore 15.00 (Under 17) di domenica, con la possibilità comunque di disputarli anche di sabato o domenica pomeriggio.