Catania-Juve Stabia: tabù sfatato dopo 64 anni

 

Numeri, curiosità, aneddoti e statistiche sui rossazzurri dopo il match con la formazione campana...

Precedenti: ultima vittoria sulle vespe nel 1952
Dopo oltre sessantaquattro anni di attesa il Catania torna a battere le Vespe stabiesi in terra etnea. L’ultimo successo casalingo dei rossazzurri sui campani risaliva al campionato cadetto 1951-52: rotondo 4-2 in virtù delle reti siglate da Bartolini (doppietta), Brondi e Klein per i padroni di casa, Marra e Di Costanzo per gli ospiti. Era il primo giugno 1952. Per la formazione di Castellammare, invece, continua il tabù catanese: soltanto due punti (due pareggi) in cinque esibizioni. Di seguito il quadro aggiornato delle sfide tra le due compagini in terra catanese dal 1946 ad oggi:

1948-49: Catania-Stabia 1-0 (Serie C)
1951-52: Catania-Stabia 4-2(Serie B)
1999-00: Catania-Stabia 1-1 (Serie C1)
2015-16: Catania-Juve Stabia 1-1 (Lega Pro)
2016-17: Catania-Juve Stabia 3-1 (Lega Pro)

Pino Rigoli, esordio vincente
Esordio positivo per Pino Rigoli alla prima partita in campionato. Per il tecnico di Raccuja, inoltre, il 3-1 rifilato alla Juve Stabia (sua ex squadra, nel campionato 2007-08), rappresenta anche il terzo risultato utile in altrettante gare ufficiale a guida dell'Elefante. Da sommare, il pareggio di Siracusa e la vittoria sull'Akragas relative alla Coppa Italia di Lega Pro.

Ultimo 3-1 in casa...
L’ultima affermazione interna degli etnei per 3-1 risaliva al campionato cadetto 2014-15. Al “Massimino” etnei di mister Sannino vittoriosi sul Vicenza in virtù delle reti dell’albanese Cani, Calaiò e Martinho; per i berici a segno Garcia Tena. Era il 25 ottobre 2014.

Ultimo 3-1 in casa in terza serie...
Per quanto concerne l’ultimo ‘3-1’ casalingo in terza serie bisogna andare a ritroso fino al campionato 2001-02, nella vecchia Serie C. Nell’allora Cibali, contro il malcapitato Avellino, giornata di gloria per Eddy Baggio, protagonista di una memorabile tripletta; per gli irpini a segno Bembuana.

Arbitri: sfatato il 'tabù' Giua
Oltre al tabù Juve Stabia il Catania ha sfatato anche quello rappresentato dall'arbitro Antonio Giua di Pisa. Nelle gare dirette dall'arbitro pisano, infatti, i rossazzurri non avevano mai vinto: appena un punto (il 3-3 di Melfi) e una sconfitta (3-0 dal Foggia) nei due precedenti risalenti alla scorsa stagione.

Prospetto disciplinare
Primi tre cartellini gialli in campionato 'incassati' dai calciatori rossazzurri. Contro la Juve Stabia sono stati sanzionati Paolucci, Pisseri e Bastrini. Tra gli squalificati, invece, trova posto il mediano Saro Bucolo, appiedato dal Giudice Sportivo dopo la gara contro l'Akragas fino al prossimo 15 settembre. Di seguito il prospetto aggiornato:

Squalificati: Bucolo
Diffidati: -
1a sanzione: Pisseri, Paolucci e Bastrini

Espulsioni 'a favore': primo rosso agli avversari
Prima vittoria casalinga e primo cartellino rosso sventolato ad un calciatore avversario dei rossazzurri. Ad ‘inaugurare’ la lista dei ‘molto’ cattivi ci ha pensato il centrocampista Stefano Salvi, espulso per doppia ammonizione al minuto 88. Nel dettaglio:

Salvi all’88 di Catania-Juve Stabia.

Calil ha fatto 13!
L’attaccante brasiliano, rigenerato dalla cura Rigoli, contro la Juve Stabia ha siglato la prima rete del campionato dell’Elefante; gol che sommato alle undici segnatura totalizzate nello scorso torneo e alla rete siglata contro l’Akragas, nella gara di Coppa Italia, permette a Calil di tagliare quota tredici in maglia rossazzurra.

Paolucci, rete numero 12 in rossazzurro
A distanza di sette anni e cinque mesi, era il 21 marzo del 2009, al “Massimino si giocava Catania-Lazio, Michele Paolucci torna nuovamente a segnare in una gara di campionato con la maglia rossazzurra. Per l’attaccante marchigiano si tratta della terza rete stagionale e della dodicesima totale realizzata con la casacca dell’Elefante: otto in campionato (sette delle quali in Serie A) e quattro in Coppa Italia (due delle quali nella Coppa Italia maggiore).

Marcatori: prima assoluta per Di Cecco
Se per Calil e Paolucci il gol è una consuetudine, non si può dire la stessa cosa per Mimmo Di Cecco. Per l’ex mediano del Lanciano si tratta della prima segnatura ufficiale con la casacca dell’Elefante: un gol di caparbietà, d’attaccante consumato. Di seguito la classifica dei marcatori rossazzurri relativa al campionato di Lega Pro 2016-17:
1 rete: Calil, Di Cecco e Paolucci