Blondett verso la Casertana, mercato prorogato sino al 31 agosto

Blondett in azione contro il Foggia nel match di Coppa Italia

Blondett in azione contro il Foggia nel match di Coppa Italia  Foto: CalcioCatania.com

Secondo Sport Casertano il difensore sarà ufficializzato in serata. Dalla Figc l'ok alla proroga di mercato per i club di Serie C.

Secondo quanto riportato dal giornalista Armando Serpe su SportCasertano.it, mancherebbe soltanto l'ufficialità, attesa per la serata di oggi, per il trasferimento dal Catania alla squadra campana del difensore Edoardo Blondett. Quest'ultimo paga la forte concorrenza nel settore, aumentata dopo l'arrivo dell'esperto Andrea Esposito. Inoltre, il probabile arrivo di almeno un terzino sinistro (Luigi Scaglia del Parma e Joel Baraye della Virtus Entella i nomi caldi), consentirebbe a Sottil di utilizzare Ciancio non solo sulla corsia mancina, ma anche come alternativa a Calapai sulla fascia destra, la stessa sulla quale Blondett ha giocato a più riprese la scorsa stagione.
La cessione del difensore nato a Genova potrebbe essere dettata, oltre che da valutazioni tecniche, anche e soprattutto dal fatto che il Catania, in attesa del pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni del prossimo 7 settembre, opera come società di Serie C ed è tenuto ad osservare la scadenza della relativa sessione di mercato estivo. Questa era stata fissata per le ore 12 di domani, sabato 25 agosto, ma nel corso dell'assemblea del 22 agosto, il presidente di Lega Pro Gabriele Gravina ha reso noto di aver chiesto ufficialmente alla Figc una proroga di mercato fino al 31 agosto per i club di terza serie, danneggiati dall'incertezza derivante dal caos che si è verificato attorno alla questione dei ripescaggi.
I rapporti tra la Federazione e la Lega presieduta da Gravina, com'è noto, non sono proprio "distesi" ed il ritardo nella risposta da parte di via Allegri lasciava presumere una mancata autorizzazione. Poco fa, però, la Federazione attraverso il proprio sito ufficiale ha reso noto che "Il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, preso atto delle esigenze rappresentate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico e dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC) in ordine alla proroga dei termini di tesseramento per le società di Serie C, concede ai club di effettuare acquisti e cessioni di calciatori non provenienti da federazioni estere fino alle ore 20 di venerdì 31 agosto".
Il Catania, così come le altre squadre di Serie C, avrà dunque più tempo per definire le operazioni in entrata e in uscita, ma nell'ipotetica prospettiva di non riuscire ad ottenere il ripescaggio in B, potrebbe cautelarsi e concludere delle trattative volte a completare una lista aderente ai dettami regolamentari della terza serie, che prevedono un numero massimo di 14 over. Il club di via Magenta al momento vanta 19 giocatori nati prima del 1996 e deve sfoltire l'organico. A Blondett potrebbero aggiungersi anche altri calciatori che venivano dati in partenza dagli stessi dirigenti a inizio mercato: tra questi, Marchese, Caccetta, Fornito, Pozzebon e Ripa.

Di seguito, l'organico attuale del Catania secondo il regolamento previsto per la Serie C:
LISTA (23/22)
- OVER (19/14)
Pisseri, CALAPAI, Aya, Blondett, ESPOSITO, SILVESTRI, Marchese, CIANCIO, Caccetta, G.RIZZO, Lodi, ANGIULLI, Fornito, LLAMA, Barisic, Curiale, Pozzebon, Ripa, MAROTTA.
- CLASSI '96 e '97 (4/6)
Lovric, Di Grazia, VASSALLO, BRODIC.
BANDIERA (1/1)
Biagianti.
SETTORE GIOVANILE (1/1)
Bucolo.
UNDER (illimitati, attualmente 7)
Fabiani, Biancola, Bonaccorsi, Schisciano, A.Rizzo, Manneh, MUJKIC.